Pongo una: come fare a capire a quali delle due categorie si appartiene?
Ho letto che bignorebbe avere piu' fibre veloci che lente, e poi? come fare  a capire la propria "inclinazione"?
'azie

Maratoneta o mezzofondista?
Re: Maratoneta o mezzofondista?
il discorso fibre è complesso... e poi non è che possiamo fare biopsie ai master...

Re: Maratoneta o mezzofondista?
queste cose si possono dedurre da vari indizi.
1) scarti di passo fra i PB:
- se uno tra i 10k e i 42k ha 1' (esempio) è tendenzialmente mezzofondista
- se uno ha 20" è tendenzialmente maratoneta
2) atteggiamento fisico e mentale relativo ai mezzi d'allenamento:
- se uno regge alla grande i medi e ripetute a recupero svelto ma non sopporta ripetute con rec da fermo è tendenzialmente maratoneta
- viceversa mezzofondista
certo entro certi limiti queste caratteristiche potrebbero derivare anche dal tipo di training effettuato in passato, ma oltre certi limiti c'è proprio una tendenza naturale.
poi ci sarebbe anche da distinguere tra mezzofondista prolungato e veloce... o addirittura velocista.
ho avuto gente che si ostinava a fare maratone in 3h38 fra atroci tormenti (e RISCHI per la salute) e dopo 2 anni era tra i primi 20 master in italia sui 400...

1) scarti di passo fra i PB:
- se uno tra i 10k e i 42k ha 1' (esempio) è tendenzialmente mezzofondista
- se uno ha 20" è tendenzialmente maratoneta
2) atteggiamento fisico e mentale relativo ai mezzi d'allenamento:
- se uno regge alla grande i medi e ripetute a recupero svelto ma non sopporta ripetute con rec da fermo è tendenzialmente maratoneta
- viceversa mezzofondista
certo entro certi limiti queste caratteristiche potrebbero derivare anche dal tipo di training effettuato in passato, ma oltre certi limiti c'è proprio una tendenza naturale.
poi ci sarebbe anche da distinguere tra mezzofondista prolungato e veloce... o addirittura velocista.
ho avuto gente che si ostinava a fare maratone in 3h38 fra atroci tormenti (e RISCHI per la salute) e dopo 2 anni era tra i primi 20 master in italia sui 400...