Oggi corro

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Oggi corro

Messaggio da Bixio68 »

Eccoci qui, stasera sono alla seconda uscita e il dolore alla Fascia Plantare non c'è più tanto da pensare di riprendere con tre uscite settimanale.
Di allenamenti e programmazione non ci capisco una mazza e quando ho iniziato a settembre dell'anno scorso con 16 kg in più (ne ho ancora 5/6 da smaltire) mi sono affidato prima alla tabella cammina-corri di Runners World e poi raggiunta l'ora ad un metodo cardiocentrico dove ho fatto solo poche settimane di costruzione prima di fermarmi.
Giusto per info vi riporto l'ultimo test che propone il metodo:
https://connect.garmin.com/modern/activity/1125160055

Oggi ho ripreso e dopo tanto tempo è come riprendere da zero e così ho iniziato con il FL1 al 70% della fc che per me dovrebbe essere 136 avendo misurato una massima a 195.
Nonostante il passo era a 8:30 a km la fc saliva fino a 145-150 ma mi rendo conto che correre così piano mi fa soffrire con la già compromessa schiena, caviglie e gambe.
Ho aumentato il passo fino a quando lo sentivo mio è questo è intorno ai 6:30 ma la fc é schizzata a 171.
https://connect.garmin.com/modern/activity/1408075488

Come proseguiamo per abbassare la fc,
1. mi costringo a FL1
2. vado come mi sento con la speranza che le fc si abbassino
3. Si accettano consigli
Ultima modifica di Bixio68 il lun 17 ott 2016, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Si riparte dopo tanto tribolare .........

Messaggio da GioPod »

Alterni corsetta a camminata. Ma soprattutto ti chiarisci: è così importante andare al70%???

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mad Mat
Juniores
Juniores
Messaggi: 768
Iscritto il: sab 28 feb 2015, 19:02

Re: Si riparte dopo tanto tribolare .........

Messaggio da Mad Mat »

Anche io ti consiglierei di non badare troppo alle percentuali fisse.
Corri facile e, come consiglia GioPod, alterna corsa e camminata.

Oppure potresti provare a inserire un po' di bici, a mia sensazione può aiutare a livello di cardiaco e di "fiato"
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: Si riparte dopo tanto tribolare .........

Messaggio da Daniele »

Concordo anche io con gli altri. Al posto tuo correrei ad un ritmo che sento facile, eventualmente alternando corsa e camminata.
Prova anche valutare come ti senti post corsa: non devi sfinirti. Inoltre, facendo tre uscite tranquille a settimana, il rischio di esagerare (al punto di non riuscire a recuperare prima della successiva corsa) è basso.
Ovviamente come dice GioPod, devi prima decidere se per te stare sotto il 70% è veramente un obiettivo importante. Puoi anche concederti qualche mese di corsette in libertà e ricominciare con il metodo più avanti se pensi che faccia proprio al caso tuo. Comunque, buona ripresa e divertiti!





Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
marekminutski
Seniores
Seniores
Messaggi: 2468
Iscritto il: lun 1 feb 2016, 22:51

Re: Si riparte dopo tanto tribolare .........

Messaggio da marekminutski »

Sicuramente meglio l'ipotesi 2 (vai a sensazione). Anzi, ti direi, il cardio non metterlo proprio così eviti (inutili) fisse mentali che ti fanno solo male.
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Re: Si riparte dopo tanto tribolare .........

Messaggio da Bixio68 »

Grazie a tutti, correrò a sensazione per un po'.
Questo post sarà il mio diario dove scriverò della mia lentezza
Naturalmente accetterò tutte le dritte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
luirt
Allievi
Allievi
Messaggi: 164
Iscritto il: sab 20 feb 2016, 9:43

Re: Si riparte dopo tanto tribolare .........

Messaggio da luirt »

Mi fa piacere che finalmente riprendi.
Sulla scia degli altri ti consiglio anche io di alternare corsa e camminata, non guardare ne cardio ne passo al momento, magari se ti va portali, ma non usarli per farti guidare. Corri facile, e se qualche volta ti va di farti qualche minuto più forte fallo senza nessun tipo d'ansia ;)
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Si riparte dopo tanto tribolare .........

Messaggio da Ericradis »

Io ti consiglio di fare anche almeno una volta a settimana esercizi per la forza da fermo. Oltre che a stretching.
Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: Si riparte dopo tanto tribolare .........

Messaggio da simone03031986 »

Anch'io ti consiglio di lasciar stare il cardio o, al massimo, vedere qualche riferimento ogni tanto. Però se alterni varie cose non ha molto senso come anche il gps
Se hai un parco con attrezzi sarebbe bello alternare corsa e cammnata con qualche esercizio ginnico.
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Re: Si riparte dopo tanto tribolare .........

Messaggio da Bixio68 »

Grazie a tutti, seguirò i vs consigli e vi aggiorno su questo tread.
Il cardio lo userò ma per non farmi influenza disattivo gli allarmi è solo alla fine faccio un'analisi.

@simone
Purtroppo nessun parco, l'unico posto per correre di sera o mattina presto è la zona industriale di Potenza dove bisogna far attenzione agli automobilisti che smanettoni con il telefonino e ai topi !!!