Allenamento del giorno

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da L'Appiedato »

Gli ho detto che io sono felice perchè quest'anno sono migliorato dappertutto. Non ho fatto il salto di qualità? Va bene, probabilmente mai lo faró; non sono vecchio ma non ho piú 20 anni e nemmeno 16, non sono un fenomeno, vengo da un altro sport, ho avuto infortuni a tonnellate, statisticamente è piú probabile che stazioni piuttosto che migliori, statisticamente c'è più gente che fa peggio piuttosto che meglio. Faccio quel che posso e luc è riuscito dove tutti avevano fallito: farmi correre senza essere rotto un giorno sí e l'altro pure.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da correreEcorrere »

salvassa ha scritto: mer 20 nov 2019, 20:53
correreEcorrere ha scritto: E poi l'altra personalita' forse un po' piu' razionale che mi fa notare che non mi fermo da maggio e che forse 1 settimana mi potrebbe permettere di rigenerare le cellule ,e che tra l'altro è ancora maltempo per cui non mi perdo neanche granche'...
vediamo

Pensavo che quella razionale ti avesse detto che tirare giù 35"/km se non pischelli o alle prime esperienze è un po' irrealistico. E che Icaro non fece una grande fine ImmagineImmagine

Cmq sempre più convinto che sei il gemello separato alla nascita di chippz ImmagineImmagineImmagine
ma magari fossi stato gemello di chippz almeno mi sarei divertito a vederlo di persona sai che spasso...


comunque contro di te non ho nulla ma per me è assurdo fare pesi e correre tanti km allo stesso tempo cosi' come a distanza di 2 mesi fare un'altra maratona cosi' per il gusto di farla. Per me fare 34' è ancora una tapasciata visto che in giro per il mondo c'è gente da sub 27' e non sono pochi cosi', la corsa è tutta questione di fisiologia inutile che mi vieni a dire quali sono i limiti perche' in 6 anni ho fatto un po' di esperienza, e ti posso assicurare che quello che dice canova e cioe' che la fisiologia è una scienza induttiva e no deduttiva è tutto vero. Mi ricordo quando iniziai ad allenarmi, nel parco vicino casa con falsipiani e continui cambi di direzione e senza asfalto beh li i miglioramenti erano zero poi quando in estate trovai un percorso pianeggiante asfaltato migliorai di brutto roba che in 15 giorni passai sui 7km da 32' a 30', mi ricordo che in quel periodo senza volerlo mi stavo allenando bene anche se un po' troppo, praticamente facevo 1 giorni 7km a tutta poi rip poi 1h di corsa facile poi rip poi 7km a tutta e cosi via caricai tanto che a fine agosto dopo 1 settimana di sola cl da 48' passai a 45' cosa che 2 mesi prima nel parco non avrei mai potuto fare e infatti piu' tardi mi sono reso conto che i podisti locali non si allenano li proprio per la difficolta' che il percorso presenta. Feci la mia prima 10km a ottobre e feci 43' netti poi cominciavo a informarmi su allenamenti ecc fino a quando non miglioravo piu' perche' facevo solo allenamenti sbagliati, negli anni successivi non mi sono allenato costantemente e addirittura dopo aver lasciato venne un periodo che non riuscivo a scendere sotto i 50'...per non farla troppo lunga voglio solo dire che siamo diversi e ognuno in base al proprio stile di vita deve trovare gli allenamenti giusti per se e quando farli, inutile fare ripetute il mercoledi se quel giorno puoi allenarti alle 13 in un giorno di giugno e cosi' via

ps: il mito di icaro è uno tra i miei preferiti ma tra tutti quello che preferisco maggiormente è quello della fenice ;)
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

@correreEcorrere
Ok, siamo gemelli separati alla nascita. :D

Unica cosa che posso dirti, visto che ragioni quasi come me, è di non fissarti con i tempi da raggiungere.
Pure io nei 10 km m'ero fissato col 36', ma alla fine non l'ho mai fatto perché non ho mai pensato ad un vero percorso per arrivarci in quanto volevo migliorare tutto specie negli 800 e 1500m.
La tua differenza è che sembra che ti alleni solo per quello, ma anche tu come me non hai avuto la giusta costanza (io perché cambiavo specialità, tu perché abbandonavi).

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7475
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da salvassa »


correreEcorrere ha scritto: ma per me è assurdo fare pesi e correre tanti km allo stesso tempo cosi' come a distanza di 2 mesi fare un'altra maratona cosi' per il gusto di farla.


Sui pesi hai ragione (anche se non li faccio più come prima), ma non ho mai detto che fosse funzionale alla corsa. Al limite alla salute da un punto di vista generale.
Sulla maratona invece hai torto perché io non ho pianificato di fare 2 maratone in 2 mesi. Avevo pianificato firenze e poi mi hanno sorteggiato per Berlino. Visto che non mi piace buttare soldi le faccio. Non farò pb su entrambe? Probabile ma stica...

Per me fare 34' è ancora una tapasciata visto che in giro per il mondo c'è gente da sub 27' e non sono pochi cosi', la corsa è tutta questione di fisiologia
34 è sicuramente un tempo da relativamente pippa. Non ci sono dubbi. La corsa è fisiologia ok, poi ci sono i limiti genetici. L'idea che tutti possano arrivare a 34 iniziando relativamente tardi solo con l'allenamento è proprio un'idea da manga che cozza con la realtà...

Gli amici che fanno 34 sui 10k sub40 lo fanno se non si allenano. Per mesi. Tu ti stai facendo il culo, magari con allenamenti non ottimizzati (dal mio punto di vista) ma con un botto di km e ancora non ci sei... Vedi un po' tu.

Detto questo io non ho nulla contro di te e sarei felice per te di tuoi eventuali successi. Che hai ampi margini sono stato il primo a dirlo. Solo che consiglio di puntare basso allenarsi e godere di quello che viene. Sognare di andare a iten per fare sub9 nei 3k come facevi tu per me e sottolineo PER ME, non è un rapporto sano con la corsa e l'atletica. E porta a saltare di palo in frasca per poi mollare se quei risultati sognati non arrivano. Un po' come successo ad altri qui ;-)




PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

salvassa ha scritto: gio 21 nov 2019, 8:50Un po' come successo ad altri qui ;-)
:resa:


Comunque se si vuole proprio applicare il concetto dei videogiochi, bisogna ragionare in termini di tempo/livello e come in ogni videogioco è facile all'inizio poi diventa sempre più difficile. Nulla è impossibile, ma come nei videogiochi il tempo necessario per salire di livello diventa talmente tanto che è difficile avere la giusta costanza o comunque diventa semplicemente esageratamente troppo per restare in equilibrio a livello di salute.
Tipo nei giochi che giocavo io. 8 ore per salire da 1 a 40. 8 ore da 40 a 70. 8 ore da 70 a 90. 8 ore da 90 a 95. 8 ore da 95 a 100. 8 ore da 100 a 103. 8 ore da 103 a 105. 8 ore da 105 a 107. 8 ore da 107 a 109. 8 ore da 109 a 110. 8 ore da 110 a 111. 8 ore da 111 a 111,5. 8 ore da 111,5 a 112. Passati il 112 iniziava il gioco "vero e proprio", armi più potenti, più cose da fare, più riconoscenza da parte di tutti. Poi però il livello massimo era 145 e dal 112 al 113 ci volevano 8 ore.. ogni 0,3. A 120 invece ci volevano 8 ore ogni 0,1. A 140 ci volevano 8 ore ogni 0,05. :Angel: :(
Quindi alla fine, superati certi livelli dovevi decidere dove far pendere la bilancia. Se farla pendere solo lato allenamento fregandosene del resto quindi non partecipare a nulla al di fuori dell'allenamento, oppure rallentare l'allenamento e diventare più attivo nelle altre attività.

Lo sport funziona uguale.
Tutti possono diventare elite se ci fosse la stanza dello spirito e del tempo di Dragonball o la vita eterna e l'eterna giovinezza. :lol:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: gio 21 nov 2019, 9:58

Lo sport funziona uguale.
Tutti possono diventare elite se ci fosse la stanza dello spirito e del tempo di Dragonball o la vita eterna e l'eterna giovinezza. :lol:
direi proprio di no, le prestazioni si distribuiscono con una gaussiana (ma vale anche per il QI a livello intellettivo), altrimenti allo sport professionistico non ci arriverebbe solo un qualche centinaio di persone per sport.
Poi ci può stare che allenandosi poco e male uno arrivi a 38' e magari facendo la vita del professionista tiri giù 2 o 3 minuti, ma salti quantici non si fanno, quelli molto dotati li fanno subito e in poco tempo. Se non ricordo male Spuffy in pochi mesi correva già un mezza attorno all'ora e trenta, c'è gente che all'ora e trenta non ci arriva mai.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

Appunto! Ma se quelli che non arrivano all'ora e trenta non invecchiassero mai oltre i 16 anni e fossero immortali potrebbero arrivare a fare WR. :lingua:
Peccato che l'immortalità e l'eterna giovinezza non esistono quindi è vera l'affermazione che non tutti possono diventare campioni.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: gio 21 nov 2019, 10:25 Appunto! Ma se quelli che non arrivano all'ora e trenta non invecchiassero mai oltre i 16 anni e fossero immortali potrebbero arrivare a fare WR. :lingua:
Peccato che l'immortalità e l'eterna giovinezza non esistono quindi è vera l'affermazione che non tutti possono diventare campioni.
beh questa è un'affermazione come dire che dato che non abbiamo mai visto un unicorno non possiamo nemmeno escludere che esista. 8-)

E' più probabile che certamente si possa migliorare, ma le capacità personali tendano ad un asintoto, più o meno alto in base alla genetica individuale.
Mutante sovrumano
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7475
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da salvassa »

Anche se non subentrasse l'invecchiamento secondo me ci sarebbero dei limiti. Dati magari dalla capacità di recupero individuale, capacità di reggere determinati allenamenti, capacità di supercompensare, per non parlare di livelli di testosterone etc

Nel caso parlassimo anche dei fagioli di Balzar e quindi di doping libero entrerebbe la risposta alla chimica che non è uguale per tutti, nonché la capacità di sopportare certi dosaggi senza scoppiare.

Certo avendo il fisico dei 20 anni per sempre i 30' magari diventano avvicinabili per quasi tutti. Ma essere elite è altro.

Non è che se metto mio figlio davanti a uno sputapalline da ora in poi per il doppio di tempo che ci stava Agassi (che già ci passava costretto le giornate) diventa il futuro n1 dell'atp
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: gio 21 nov 2019, 10:43
chippz ha scritto: gio 21 nov 2019, 10:25 Appunto! Ma se quelli che non arrivano all'ora e trenta non invecchiassero mai oltre i 16 anni e fossero immortali potrebbero arrivare a fare WR. :lingua:
Peccato che l'immortalità e l'eterna giovinezza non esistono quindi è vera l'affermazione che non tutti possono diventare campioni.
beh questa è un'affermazione come dire che dato che non abbiamo mai visto un unicorno non possiamo nemmeno escludere che esista. 8-)

E' più probabile che certamente si possa migliorare, ma le capacità personali tendano ad un asintoto, più o meno alto in base alla genetica individuale.
Se mio nonno tenesse tra le mani una ruota e io lo afferrassi per le gambe, sarebbe una carriola :mrgreen:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/