Allenamento e talento

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

Ma in effetti si vedeva anche ad occhio che era partito garibaldino, e malgrado, ha tenuto bene.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

Sasha Zoya, cadetto francese, 12" 87 nei 110hs. Il video su FB è forse più impressionante del dato.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

Tale Mekhi Gammons 14 anni, 48" 77 sui 400m. Han tutti lo sviluppo precoce ultimamente :o
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Allenamento e talento

Messaggio da L'Appiedato »

Questa mi mancava:
Therese Johaug, la sciatrice di fondo, ha vinto i campionati norvegesi 10.000m con un tempo di 32:20.
Mi spiace, sono prevenuto lo ammetto, ma io qui sento puzza di un amico di tanti sciatori, 3 lettere orizzontali, inizia per E finisce per O....e lei non è nuova.
Ok, sicuramente fenomeno, Ok il metodo compost che le ha dato una grande efficienza organica (e un culo mica male) peró 32:20 inizia ad essere un tempo importante (cioè la Dossena ha un pb di 32:30)
L'attenuante è che è gnocca per cui per me è assolta.
Ma l'adattamento specifico non conta nulla? Mah...sono pepplesso, rimango molto pepplesso...
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento e talento

Messaggio da lucaliffo »

é reduce da 18 mesi per anabolizzanti (curiositá eh...)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: lun 5 ago 2019, 23:14 Questa mi mancava:
Therese Johaug, la sciatrice di fondo, ha vinto i campionati norvegesi 10.000m con un tempo di 32:20.
Mi spiace, sono prevenuto lo ammetto, ma io qui sento puzza di un amico di tanti sciatori, 3 lettere orizzontali, inizia per E finisce per O....e lei non è nuova.
Ok, sicuramente fenomeno, Ok il metodo compost che le ha dato una grande efficienza organica (e un culo mica male) peró 32:20 inizia ad essere un tempo importante (cioè la Dossena ha un pb di 32:30)
L'attenuante è che è gnocca per cui per me è assolta.
Ma l'adattamento specifico non conta nulla? Mah...sono pepplesso, rimango molto pepplesso...
tutto sommato è femminile rispetto al braccio della bjorgen :joint:
Siamo però sempre a 18"/km dal record del mondo.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento e talento

Messaggio da chippz »

Davvero molto interessante!
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento e talento

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: mar 17 dic 2019, 15:04 https://www.facebook.com/notes/paolo-ev ... 978770189/

Bella nota di Evangelista.
mah, avrei diversi reclami da fargli.
mi pare troppo categorico.
dice di non guardare "mio cugggino" (l´eccezione) peró poi guarda bolt.
allora io gli oppongo symmonds che a 22 anni era ancora na merdaccia da 1´48.82 correndo da molti anni.
oppure le liste alltime femminili dei 400 in cui delle prime 20 assolute sono 1 lo era anche da allieva (sanya richards). e qui non parliamo di eccezioni aneddotiche.
oppure spuffy: all´inizio chi se lo sarebbe mai CRESO che sarebbe arrivato a 30´?
oppure io: a 16 anni feci un 100 in 16, chi se lo sarebbe mai creso che 1.5 anni dopo avrei fatto 12.5 e con un fisico ridicolo, senza forza e senza allenamento specifico?
e se ryan hall mette su altri 20kg e diventa un ottimo sollevatore?

abbiamo un potenziale/limite? e grazie arca... ma qual´é e quanti anni prima lo dovremmo sapere?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 18 dic 2019, 13:44
Zedemel ha scritto: mar 17 dic 2019, 15:04 https://www.facebook.com/notes/paolo-ev ... 978770189/

Bella nota di Evangelista.
mah, avrei diversi reclami da fargli.
mi pare troppo categorico.
dice di non guardare "mio cugggino" (l´eccezione) peró poi guarda bolt.
allora io gli oppongo symmonds che a 22 anni era ancora na merdaccia da 1´48.82 correndo da molti anni.
oppure le liste alltime femminili dei 400 in cui delle prime 20 assolute sono 1 lo era anche da allieva (sanya richards). e qui non parliamo di eccezioni aneddotiche.
oppure spuffy: all´inizio chi se lo sarebbe mai CRESO che sarebbe arrivato a 30´?
oppure io: a 16 anni feci un 100 in 16, chi se lo sarebbe mai creso che 1.5 anni dopo avrei fatto 12.5 e con un fisico ridicolo, senza forza e senza allenamento specifico?
e se ryan hall mette su altri 20kg e diventa un ottimo sollevatore?

abbiamo un potenziale/limite? e grazie arca... ma qual´é e quanti anni prima lo dovremmo sapere?
quando lo leggo è sempre un po' categorico :) il mondo della palestra non deve essere semplice :D
Ci sono un sacco di fattori, secondo me un buon indicatore è la velocità del miglioramento. Spuffy pur partendo da quasi zero già dopo pochi mesi era più veloce di quasi tutti noi con anni di esperienza, certamente da lì capire il limite ultimo è veramente difficile, lo si scopre solo vivendo :)
Io ho interpretato il suo lungo discorso come "se devi allenarti come un professionista e viverla male, con miglioramenti che non arrivano o sono lenti, meglio fare quei 2 lavori a settimana che tanto si ottiene gran parte del proprio potenziale, e poi dopo valutare se incrementare o meno"
Poi per la corsa di resistenza non può essere esattamente così, perchè i lenti van fatti, e secondo me è pur sempre allenamento.
Mutante sovrumano