Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: gio 2 mag 2019, 12:24 c'è da dire che nelle distanze che facciamo noi (fondo) l'ansia impatta ma fino a un certo punto... Prima della roma ostia andai a far pipì 3 volte una dietro l'altra, la notte prima dormii pochissimo (era LA gara su cui avevamo fatto 3 mesi di lavoro)... Boh forse potevo fare 1h29.59 in altre condizioni, ma siamo lì...

sul mezzofondo e mezzofondo veloce c'è il rischio di impattare molto di più per noi amatori, mi sa. E' anche per quello, credo, che maarco dice che ci vuole tempo per "imparare" a fare una gara da 800m
ma non tanto che sia l'ansia, ma un'eccessiva foga. Come in un 10k basta il primo km un po' più forte a far danno, forse anche 100m su 800 sbagliati, sputtanano la gara.
Mutante sovrumano
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da maarco72 »

poi ognuno ha le sue caratteristiche anche caratteriali,io le gare lunghe qualsiasi sia la mia condizione non le ho mai sofferte,quelle corte un.disastro :lol5: pur avendo fatto mezzofondo vari anni
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

maarco72 ha scritto: gio 2 mag 2019, 14:24 poi ognuno ha le sue caratteristiche anche caratteriali,io le gare lunghe qualsiasi sia la mia condizione non le ho mai sofferte,quelle corte un.disastro :lol5: pur avendo fatto mezzofondo vari anni
io parto forte per cui più è lunga la gara, peggio è :D
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: gio 2 mag 2019, 14:17Non so se tu hai statistiche più estese, perché io ce l'ho solo su di me :-), ma tipo nelle gare diciamo deludenti rispetto agli allenamenti, sono molte di più quelle legate ad una partenza troppo veloce, o sono corse in modo costante ma più lento?
Io sono riuscito a fare un 400m partendo per i primi 250m a ritmo 1500 (come sensazioni).
E sì che in allenamento sono solito partire a cannone come se non ci fosse un domani.

Però è anche vero che tra così e il PB c'è UN solo secondo di differenza... ma probabilmente perché il pb è uscito in condizioni meno-peggio dell'altro. :joint: :joint: :joint:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Rendimento in gara rispetto agli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: gio 2 mag 2019, 14:36
Zedemel ha scritto: gio 2 mag 2019, 14:17Non so se tu hai statistiche più estese, perché io ce l'ho solo su di me :-), ma tipo nelle gare diciamo deludenti rispetto agli allenamenti, sono molte di più quelle legate ad una partenza troppo veloce, o sono corse in modo costante ma più lento?
Io sono riuscito a fare un 400m partendo per i primi 250m a ritmo 1500 (come sensazioni).
E sì che in allenamento sono solito partire a cannone come se non ci fosse un domani.

Però è anche vero che tra così e il PB c'è UN solo secondo di differenza... ma probabilmente perché il pb è uscito in condizioni meno-peggio dell'altro. :joint: :joint: :joint:
ecco appunto delle tue sensazioni c'è poco da fidarsi, ti ricordo che c'è un tuo video di un 400, dove così a sboccio a metà gara sembri abbastanza in linea con quello che poi ha vinto, che penso almeno 4-5 secondi te li avrà rifilati alla fine, presumo per una più intelligente distribuzione dello sforzo 8-)
Mutante sovrumano