cambiare vita con l'atletica???

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: cambiare vita con l'atletica???

Messaggio da AdeleSkywalker »

@Febax cosa fate di ore pratiche?
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: cambiare vita con l'atletica???

Messaggio da chippz »

L'Appiedato ha scritto:@AdeleSkywalker:
Tu fai isef (credevo che non esistesse piú) o scienze motorie? Principali differenze?
@correreEcorrere :
Io credo che chi cerca di impegnarsi e di progredire in un qualsiasi percorso sia da applaudire e da incoraggiare.
EDIT MESSAGGIO INUTILE
Io stesso penso spesso di tornare all'uni per prendere una nuova laurea. Certo, se decidessi di fare questo passo, dovrei cambiare alcuni aspetti della mia vita, innanzitutto la corsa.
Credo peró altresí che dal punto di vista economico nessuno ti possa consigliare se iniziare questo percorso o meno perché si tratta di un rischio è in questi casi dipende sempre dalla propensione al rischio che uno ha.
Laurearsi lavorando comporta un investimento di tempo, impegno e denaro ma il ritorno economico non é garantito perchè dipende da tante cose, da te stesso in primis.
Semmai, puoi cercare di informarti bene su quale sia attualmente la reale situazione di quel mercato.
Io ho detto come stanno le cose.
Qui un tecnico Fidal 3 livello piglia 500 euro al mese. Certo, lavora 24 ore al mese circa.
Quindi con 48 ore a settimana prenderebbe 1000.

Non male il rapporto guadagno/costi, ma 1) è 3liv 2) deve lavorare su 3/4 società con atleti diversi e senza allenarli come si dovrebbe.

EDIT MESSAGGIO INUTILE

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Febax
Allievi
Allievi
Messaggi: 338
Iscritto il: ven 11 dic 2015, 19:37

Re: cambiare vita con l'atletica???

Messaggio da Febax »

AdeleSkywalker ha scritto: dom 1 set 2019, 16:49 @Febax cosa fate di ore pratiche?
1 anno: ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, basi del movimento e teoria dell'allenamento (meta in sala pesi e meta teorica)
2 anno: nuoto, pallavolo, basket
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: cambiare vita con l'atletica???

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: dom 1 set 2019, 21:28
L'Appiedato ha scritto:@AdeleSkywalker:
Tu fai isef (credevo che non esistesse piú) o scienze motorie? Principali differenze?
@correreEcorrere :
Io credo che chi cerca di impegnarsi e di progredire in un qualsiasi percorso sia da applaudire e da incoraggiare.
EDIT MESSAGGIO INUTILE
Io stesso penso spesso di tornare all'uni per prendere una nuova laurea. Certo, se decidessi di fare questo passo, dovrei cambiare alcuni aspetti della mia vita, innanzitutto la corsa.
Credo peró altresí che dal punto di vista economico nessuno ti possa consigliare se iniziare questo percorso o meno perché si tratta di un rischio è in questi casi dipende sempre dalla propensione al rischio che uno ha.
Laurearsi lavorando comporta un investimento di tempo, impegno e denaro ma il ritorno economico non é garantito perchè dipende da tante cose, da te stesso in primis.
Semmai, puoi cercare di informarti bene su quale sia attualmente la reale situazione di quel mercato.
Io ho detto come stanno le cose.
Qui un tecnico Fidal 3 livello piglia 500 euro al mese. Certo, lavora 24 ore al mese circa.
Quindi con 48 ore a settimana prenderebbe 1000.

Non male il rapporto guadagno/costi, ma 1) è 3liv 2) deve lavorare su 3/4 società con atleti diversi e senza allenarli come si dovrebbe.

EDIT MESSAGGIO INUTILE

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
EDIT MESSAGGIO INUTILE
Io apprezzo di più chi ci prova con coraggio e poi magari non ci riesce di quelli che nemmeno ci provano seriamente perché “tanto non ne vale la pena”.
E anch'io ho detto come stanno le cose, studiare non è mai tempo perso.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: cambiare vita con l'atletica???

Messaggio da chippz »

Senza dubbio è da preferirsi una persona che si impegna per raggiungere un obiettivo, indipendentemente dall'ambito, rispetto a chi vuole avere tutto facile e tutto subito.
Però ritengo un salto bello difficile da fare, con poche probabilità di successo se l'obiettivo è campare con quello.

Comunque non gli sto dicendo di non farlo, ma semplicemente porto avanti anche le ipotesi "negative".
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: cambiare vita con l'atletica???

Messaggio da salvassa »

si però Appiedato ci vuole un piano long term che non può essere mollare un lavoro fisso (con tredicesima e tfr?) da 1.1k per uno precario da 1k (senza tredicesima, tfr etc)

Cioè se il piano è, faccio SM telematica, poi subito dopo mentre vengo "schiavizzato"e faccio gavetta mi faccio, che ne so, fisioterapia / biologia / socazzicosa (meglio la prima o la terza, la seconda è già inflazionata) etc diventando così una delle poche persone ad avere una formazione a tutto tondo in italia allora ok.

Avendo chiaro che è un piano decennale di sacrifici veri (ossia 0 soldi per qualunque minchiata, visto che ammesso di campare con 1k quello che rimane se ne va in spese per l'università), praticamente 0 uscite (sia per i soldi sia per il tempo visto che studi e lavori), 0 possibilità di farsi una famiglia (probabilmente anche di avere una compagna) etc

Con questo in mente è un provarci seriamente...

Con un piano senza orizzonte è, dal mio punto di vista, solo un suicidio economico. Tempo perso non lo è. La formazione, concordo, non è mai tempo perso (ma potrebbe, a quel punto, essere fatta anche non necessariamente in ambito universitario)

Dico questo avendo valutato di fare una cosa simile. Nel mio caso si trattava di andare però ad abbandonare uno stipendio ben più alto e con famiglia già avviata non era pensabile (oltre al fatto che tra 10 anni mi vedo decrepito sull'orlo dei 50, altro che)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: cambiare vita con l'atletica???

Messaggio da L'Appiedato »

salvassa ha scritto: lun 2 set 2019, 10:06
Con questo in mente è un provarci seriamente...
Assolutamente sì.
L'importante è sapere a cosa si va in conto poi le valutazioni devono essere personali e dipendenti dalla propria propensione al rischio e dalla propria possibilità di rischiare.
Di sicuro l'investimento è importante e non tanto e non solo dal punto di vista economico ma soprattutto in impegno e tempo e i ritorni non potranno essere immediati.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Eihan
Allievi
Allievi
Messaggi: 196
Iscritto il: ven 17 ago 2018, 7:54

Re: cambiare vita con l'atletica???

Messaggio da Eihan »

AdeleSkywalker ha scritto: dom 1 set 2019, 8:49 @appiedato, posso dirti quello che si fa all'Aquila.
Il primo anno abbiamo una materia che prevedere frequenza obbligatoria, in cui ci sono 2 ore pratiche da passare in plaestra.
Dal secondo anno in poi, dobbiamo partecipare a dei corsi a scelta che sono su vari sport ( rugby, calcio, atletica, judo, katate, tiro al volo etc..), che hanno un numero di ore pratiche e teoriche.
Dal terzo abbiamo tirocinio effettivo, credo con bambini ( ma non sono sicurissima, vedrò quest anno ).
Alla magistrale invece no, c'è il tirocinio pratico.

Ma rispetto all'ISEF, scienze motorie è verame te molto più teorica. Almeno per quel che mo mi riguarda
Aggiungo quello che si fa alla statale di Milano:
- primo anno due giorni di lezioni pratiche e tre giorni di teoriche;
- secondo e terzo anno tre giorni di lezioni pratiche e due teorici.
Teoricamente c'è l'obbligo del 70% di frequentazione delle lezioni, ma in realtà dipende tutto dai prof, alcuni se ne sbattono allegramente, mentre alcuni fissati potrebbero prendere le firme (ma è facilmente aggirabile anche questo)
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: cambiare vita con l'atletica???

Messaggio da AdeleSkywalker »

@Eihan quindi alla fine hai lasciato medicina?
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Eihan
Allievi
Allievi
Messaggi: 196
Iscritto il: ven 17 ago 2018, 7:54

Re: cambiare vita con l'atletica???

Messaggio da Eihan »

AdeleSkywalker ha scritto: mer 4 set 2019, 10:35 @Eihan quindi alla fine hai lasciato medicina?
Esatto, in questi giorni sono alle prese con il test per entrare a scienze motorie alla statale di Milano