gli allenamenti di "QUELLO"

Gli allenamenti per le gare da 10 km
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: gli allenamenti di "QUELLO"

Messaggio da lucaliffo »

@edorm
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
edorm
Juniores
Juniores
Messaggi: 713
Iscritto il: mer 3 giu 2020, 14:50

Re: gli allenamenti di "QUELLO"

Messaggio da edorm »

@lucaliffo
Mi sono appena letto tutta la discussione. Fatemi capire dove concentrarmi perché credo di aver capito di chi stiamo parlando (sia allenatore che atleta). Però da quello che leggo c'è uno stile di allenamento completamente diverso dal mio che prevede tanti chilometri, molti lenti (a ritmi non specificati), ripetute e medi a ritmi specifici che sono sempre adatti.
Ricordo pochissimi lavori dati da Giorgio sui quali non sono riuscito a rispettare i temi dati dall'allenatore. E solitamente ho una buona percezione del mio corpo, pertanto eventualmente adeguo i ritmi sulla base delle sensazioni nella prima ripetuta, cioè PRIMA di detonare e compiere il resto del lavoro trascinandomi.
Infine mi chiedo, in tutta sincerità, come mai "quello" seguisse un atleta da 35' sui 10km quando dovrebbe avere altro a cui pensare / altro da seguire. Ed infatti probabilmente non lo seguiva ed impiegava 25 secondi a buttar giù un programma settimanale.

Ma fatemi capire, tra "quello" e e l'atleta élite c'è relazione di sangue? :mrgreen:
Ultima modifica di edorm il ven 19 giu 2020, 14:56, modificato 1 volta in totale.
800 m - 1'54"40 [2018]
1500 m - 3'48"93 [2021]
mile - 4'05"25 [2021]
3000 m - 8'11"50 indoor [2021]
5000 m - 14'05"69 [2021]
10km - 30'04" [2021]
Strava: https://www.strava.com/athletes/10510372
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: gli allenamenti di "QUELLO"

Messaggio da lucaliffo »

ah ecco, ce voleva la laurea in fisica delle particelle, vabbé domani me lo so´scordato de novo :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: gli allenamenti di "QUELLO"

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: ven 19 giu 2020, 14:56 ah ecco, ce voleva la laurea in fisica delle particelle, vabbé domani me lo so´scordato de novo :joint:
noi ci dobbiamo concentrare sulla finanza :soldi:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: gli allenamenti di "QUELLO"

Messaggio da lucaliffo »

edorm ha scritto: ven 19 giu 2020, 14:55 @lucaliffo
Mi sono appena letto tutta la discussione. Fatemi capire dove concentrarmi perché credo di aver capito di chi stiamo parlando (sia allenatore che atleta). Però da quello che leggo c'è uno stile di allenamento completamente diverso dal mio che prevede tanti chilometri, molti lenti (a ritmi non specificati), ripetute e medi a ritmi specifici che sono sempre adatti.
Ricordo pochissimi lavori dati da Giorgio sui quali non sono riuscito a rispettare i temi dati dall'allenatore. E solitamente ho una buona percezione del mio corpo, pertanto eventualmente adeguo i ritmi sulla base delle sensazioni nella prima ripetuta, cioè PRIMA di detonare e compiere il resto del lavoro trascinandomi.
Infine mi chiedo, in tutta sincerità, come mai "quello" seguisse un atleta da 35' sui 10km quando dovrebbe avere altro a cui pensare / altro da seguire. Ed infatti probabilmente non lo seguiva ed impiegava 25 secondi a buttar giù un programma settimanale.

Ma fatemi capire, tra "quello" e e l'atleta élite c'è relazione di sangue? :mrgreen:
edo, gli amatori portano SOLDI extra. ma io non credo che lo seguisse a cazzo di cane per incuria visto che si sentivano molto piú incessantemente che con me. allora, visto che il tempo con l´atleta ce lo perdi, perché dici cazzate? al limite puoi sbagliare ai primi 2 lavori, per mesi interi no.
applichi acriticamente calcoli validi per qualche elite? oppure ricavati dal test tal dei tali? bhe, stai sbagliando. quindi vaffangala e gli amatori lasciali a noi "poveracci" ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
edorm
Juniores
Juniores
Messaggi: 713
Iscritto il: mer 3 giu 2020, 14:50

Re: gli allenamenti di "QUELLO"

Messaggio da edorm »

Giorgio allena anche molti amatori e quello che mi dice sempre è che la principale differenza che c'è con "noi" (inteso come agonisti nell'approccio allo sport) è il numero di marce del motore.
Noi ne abbiamo 6, un amatore non ne ha più di 3.
Questo è il motivo per cui spesso si trovano amatori che hanno PB su mezza e su maratona (ed in casi estremi anche su 10km) con medie al km simili.
Scalare un programma di un agonista su un amatore non è fattibile per il semplicemotivo che l'amatore non fa lattacidi, non fa corti veloci, non fa velocità. E non è detto che un bravo allenatore di atleti élite sia adeguato e bravo anche nell'allenatore amatori.
800 m - 1'54"40 [2018]
1500 m - 3'48"93 [2021]
mile - 4'05"25 [2021]
3000 m - 8'11"50 indoor [2021]
5000 m - 14'05"69 [2021]
10km - 30'04" [2021]
Strava: https://www.strava.com/athletes/10510372
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: gli allenamenti di "QUELLO"

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: ven 19 giu 2020, 14:57
lucaliffo ha scritto: ven 19 giu 2020, 14:56 ah ecco, ce voleva la laurea in fisica delle particelle, vabbé domani me lo so´scordato de novo :joint:
noi ci dobbiamo concentrare sulla finanza :soldi:
signorsí! folgore! :lol:

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: gli allenamenti di "QUELLO"

Messaggio da lucaliffo »

edorm ha scritto: ven 19 giu 2020, 15:30 Giorgio allena anche molti amatori e quello che mi dice sempre è che la principale differenza che c'è con "noi" (inteso come agonisti nell'approccio allo sport) è il numero di marce del motore.
Noi ne abbiamo 6, un amatore non ne ha più di 3.
Questo è il motivo per cui spesso si trovano amatori che hanno PB su mezza e su maratona (ed in casi estremi anche su 10km) con medie al km simili.
Scalare un programma di un agonista su un amatore non è fattibile per il semplicemotivo che l'amatore non fa lattacidi, non fa corti veloci, non fa velocità. E non è detto che un bravo allenatore di atleti élite sia adeguato e bravo anche nell'allenatore amatori.
no guarda, questo veloci e lattacidi li faceva e non é certo di basso livello come amatore.
e il 90% degli amatori i lavori li fanno, non é questo il punto.
mi dispiace ma é proprio incompetenza. certi rapporti fra i ritmi di allenamento e di allenamento/gara sono uguali (o quasi) fra elite e amatori.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: gli allenamenti di "QUELLO"

Messaggio da salvassa »

Secondo me anche se spendono tanto (in proporzione) tempo con gli amatori, magari con telefonate etc non è detto che abbiano idea di chi sia la persona quando scrivono un ritmo etc

Magari si confondono tra atleti.

Un po' come quando si sta ad ascoltare una bella figa ed annuisci, ma al 5 minuto hai già staccato il cervello e se ti interrogasse ti confonderesti con quella vista il giorno prima :-D :-D :-D

Da amatore (scarso) non prenderei un coach che allena top (runner, bodybuilder, atleti di crossfit, powerlifter etc) praticamente mai
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: gli allenamenti di "QUELLO"

Messaggio da lucaliffo »

salvassa ha scritto: ven 19 giu 2020, 16:23 Secondo me anche se spendono tanto (in proporzione) tempo con gli amatori, magari con telefonate etc non è detto che abbiano idea di chi sia la persona quando scrivono un ritmo etc

Magari si confondono tra atleti.

Un po' come quando si sta ad ascoltare una bella figa ed annuisci, ma al 5 minuto hai già staccato il cervello e se ti interrogasse ti confonderesti con quella vista il giorno prima :-D :-D :-D

Da amatore (scarso) non prenderei un coach che allena top (runner, bodybuilder, atleti di crossfit, powerlifter etc) praticamente mai
beh allora stai lavorando MALISSIMO, licenziamento immediato
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/