il martellamento incessante per decenni della cultura dominante incide direttamente sulla parte di INCONSCIO ke freud definiva super-io, deputato proprio ad accogliere le norme esterne (sociali, culturali).
l´individuo NON SA ke c´é st´inconscio e quando questo lo comanda come una marionetta, trasmettendo ordini all´IO (la 'libera volontá cosciente'), l´individuo percepisce erroneamente come 'SUE' opinioni, sensazioni e azioni ke in realtá sono della cultura dominante.
sto inconscio-super-io é il poliziotto interno al servizio del comandante esterno.
questi processi per aver successo devono essere nascosti, l´inconscio deve rimanere inconscio, e quindi occorre combattere qualunque cosa possa portare l´individuo a conoscenza di questi processi. quindi si mette in moto la makkina del fango:
- freud era cocainomane
- la psicoanalisi dice cazzate
- lucaliffo calpesta le aiuole
