Allenamento: la filosofia cardiocentrica
Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica
@Gio: Diventerai il nuovo guru dei cardiocentrici! 
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
e io oggi ho fatto 5'19" a 123 bpm mando a putt.ane tutto i discorsiGioPod ha scritto: 2. il Fattore di correzione si applica in maniera diversa a seconda dei mezzi di allenamento:
-INTERO sulla percentuale del LENTO
-al 50% sulla percentuale del MEDIO
-di 1/3 sulla percentuale di SOGLIA
Se applichiamo questo "semplice" ragionamento arriviamo in maniera "imbarazzante" a quelle percentuali che dicevi nel tuo articolo partendo semplicemente dalle percentuali fisse.
Mutante sovrumano
Eheheh non sei maggggico? Quant'è la tua max?
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
però i cuoretici potrebbero obiettare "e sulla base di cosa scegli per correzione proprio 1/3 e 1/2?"
Sarò sui 170GioPod ha scritto:Eheheh non sei maggggico? Quant'è la tua max?
Mutante sovrumano
Re: RE: Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica
Perché la differenza tende a ridursi fino ad annullarsi: la max è maxlucaliffo ha scritto:però i cuoretici potrebbero obiettare "e sulla base di cosa scegli per correzione proprio 1/3 e 1/2?"
@Zedemel: per fare il lento standard secondo il modello saresti sui 138/139bpm, fra l'altro coincidenti con i battiti standard che suggerisce/indica Luc (circa 140).
Poi il lento è un concetto molto relativo: se vai più easy, vai più easy.
Anch'io ho due/tre tipi di lento... di cui uno proprio attorno ai 123 come te: l'«aerobicone»
Anch'io ho due/tre tipi di lento... di cui uno proprio attorno ai 123 come te: l'«aerobicone»
@Luc: hai notato che le frequenze del lento, secondo il modello, restituiscono SEMPRE frequenze attorno ai 140bpm? proprio come sostieni tu nel libro e proprio attorno a quelle frequenze dici che restano i lenti dei tuoi anche col passare degli anni
si però lasciamo stare il libro eh... ne ho parlato a stufo delle vicissitudini. la mia vera opinione era più elastica di quella venuta fuori nel libro.GioPod ha scritto:@Luc: hai notato che le frequenze del lento, secondo il modello, restituiscono SEMPRE frequenze attorno ai 140bpm? proprio come sostieni tu nel libro e proprio attorno a quelle frequenze dici che restano i lenti dei tuoi anche col passare degli anni
qualsiasi modello crei viene sempre fuori qualcuno che non rientra.
le mie critiche alle % fisse venivano dalla loro incoerenza col PASSO... ora tu trovi una formula che aggiusta questa incoerenza... ma allora ti si potrebbe dire: torniamo al passocentrismo e buonanotte.
Fatta 1h di gara a 4'16", lento a 123bpm nemmeno in piano a 5'19". Quindi nemmeno lentissimo.GioPod ha scritto:@Zedemel: per fare il lento standard secondo il modello saresti sui 138/139bpm, fra l'altro coincidenti con i battiti standard che suggerisce/indica Luc (circa 140).
Purtroppo o per fortuna ogni fisico fa storia a sé, e soprattutto è in evoluzione continua.
il cardio mi dà dei riferimenti utili per via delle strade che ho intorno casa, ma per altre cose va ponderato con tutto il resto.
Mutante sovrumano