Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Una sezione dedicata al Blog del Corsaro da dove si può accedere a tutti i suoi articoli.
Zedemel
Elite
Elite

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da Zedemel »

GioPod ha scritto:@Zemedel: tutto corretto, ok, ma se ci pensi salta fuori l'inghippo. Io, dopo qualche mese a "lenti svelti" non ho ottimizzato soprattutto maratona e mezza, ma... le corte (6/7km) in salita, con forti dislivelli. Non è strano?
La spiegazione che sto dando io, ma non so se corretta, è che il cuore, allenato a stare "basso" non saliva oltre le frequenze di soglia e il sistema di smaltimento dell'acido lattico prodotto in salita non andava in crisi...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
fai girare le gambe che prima o poi il cuore va fuori soglia :)

ottimizzato perchè sei stato davanti a due persone che conosci? Io non aggiungerei altre variabili, ma metti giù i dati di te stesso: che passo hai nelle varie distanze? Mara, mezza, 10k? che tempo hai fatto nella gara di 6-7km? che pendenza aveva? tutta salita o era salita e discesa?
Bisogna analizzare perchè è un po' strano che: grosso miglioramento nel lento svelto, piccolo miglioramento nella mezza, grosso miglioramento nei 6-7km :? :?: :? :?:
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:
2) zedemel dovrebbe andare a 140, che per lui è medio (fa cl a 125)
se facessi i lenti a 140, dopo una settimana sarei morto :joint: Già tra i 125-130 non sono sempre così rilassato.
Mutante sovrumano
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Eh lo so che è strano. È per quello che mi dò la spiegazione del cuore. Quei miei amici più veloci di me nelle varie mezze maratone (lasciamo stare la maratona che il discorso si complica) erano stupiti pure loro che li avessi lasciati dietro (e ripeto, neanche poco) nelle due corse a grandi pendenze (salite e discese). Ma staccati proprio, come fossi appunto più forte.
È strano, lo so. Il mio allenamento tipico è in pianura e sulla mezza....

Chiaro che se mi sparo 2km alla VAM il sistema di smaltimento va in crisi eccome!
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

@Zemedel. Quel Mittleman che ho seguito io avrebbe considerato i tuoi 140 come un medio: è ancora più lento di Maffetone.
Il 75% te l'avrebbe fatto fare tra 110 e 130. Il 20% tra 130 e 140. Il 5% oltre
Ma lasciamo stare i dettagli che c'entrano poco...

Ultima modifica di GioPod il gio 31 mar 2016, 12:14, modificato 1 volta in totale.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

senti giopod,
il "divieto" non ha alcun senso. punto.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Ok Luc, ma credimi non ho nessuna intenzione di provare a convincerti della bontà di quegli allenamenti o della giustezza delle mie analisi... era così, per scambiare qualche idea a riguardo, come si fa su un forum o al bar, non necessariamente per avere ragione... anche perché io sono più forte nei dubbi che nelle certezze :D Immagine
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

sì sì, ma non ti preoccupare, non c'è alcuna possibilità che mi convinci :D
soprattutto perchè dopo 36 anni di esperienza atletica e 400 tabelle di campioni in memoria io SO che fare qualcosa di veloce anche in costruzione-inverno non inficia in alcun modo l'aerobia e non alza i battiti.
ho postato varie cose qui:
- tabelle invernali di atleti adulti, africani e non
- tabelle invernali di 16enni, africani e non
tutti curano la velocità anche in inverno e poi fanno i WR sia sugli 800 che sulla maratona.
il 99% degli atleti al mondo funziona così. il 99% degli allenatori al mondo allena così.
l'esperienza coi miei conferma st'andazzo.
mo' arrivano hadd e maffetone e mi dicono che siamo tutti coglioni? e che loro hanno trovato la pietra filosofale?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Ma no per come la vedo io Maffetone e i vari "lentisti" non pensano ai top. Non dovresti vederlo come un allenamento alternativo al tuo. È più una via salutistica all'endurance.
Che per uno come me andrebbe pure bene, eh... ma devo ancora convincermi sulla bontà o meno di questi metodi.
Al momento li voglio considerare una parentesi estiva, lontano dalla stagione "agonistica", sia come detox da tabelle e ritmi, sia per allenare grandezze che negli altri 9 mesi alleno meno bene.
Ma ci sono cose che ancora non colgo fino in fondo e mi faccio un po' di domande... nel bene e nel male... perché io non sono tipo da "fede"... mi sa che si era capito... :D :D

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

GioPod ha scritto:Eh lo so che è strano. È per quello che mi dò la spiegazione del cuore. Quei miei amici più veloci di me nelle varie mezze maratone (lasciamo stare la maratona che il discorso si complica) erano stupiti pure loro che li avessi lasciati dietro (e ripeto, neanche poco) nelle due corse a grandi pendenze (salite e discese). Ma staccati proprio, come fossi appunto più forte.
È strano, lo so. Il mio allenamento tipico è in pianura e sulla mezza....

Chiaro che se mi sparo 2km alla VAM il sistema di smaltimento va in crisi eccome!
boh, per me rimane un mistero, a meno che i tuoi amici patiscano muscolarmente le discese, oppure che tu scoppi nella mezza.
Mutante sovrumano
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Mi danno circa 10 minuti nella mezza... e no... non scoppio (tranne un bel rallentamento nell'ultima per ritmo eccessivo iniziale). In realtà li lasciavo indietro in salita... e loro si allenano quasi sempre nei collinari... boh