Allenamento: la filosofia cardiocentrica
- simone03031986
- Seniores

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica
Caspita, 3 lavori (e mezzo) di cui uno il giorno dopo di un lungo?
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

Vabbè ma allora vedi che ci deve essere "qualcos'altro"? Questi hanno sperimentato che se inserisci lavori veloci i rendime ti nel test (che per loro è l'unica e vera cartina di tornasole) calano o meglio non aumentano più.
Io lo so che non ci sono fondamenti per dimoatrarlo e sembra pure strano, ma è il cuore che si abitua ad andare piano. Se ci metti i lavori non si abitua
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Io lo so che non ci sono fondamenti per dimoatrarlo e sembra pure strano, ma è il cuore che si abitua ad andare piano. Se ci metti i lavori non si abitua
era una tabella che oggi non giudicherei positivamente...simone03031986 ha scritto:Caspita, 3 lavori (e mezzo) di cui uno il giorno dopo di un lungo?
ma dove sono gli studi scientifici che provano che se inserisci lavori veloci non migliori più o peggiori nel test?GioPod ha scritto:Vabbè ma allora vedi che ci deve essere "qualcos'altro"? Questi hanno sperimentato che se inserisci lavori veloci i rendime ti nel test (che per loro è l'unica e vera cartina di tornasole) calano o meglio non aumentano più.
io, se avessi fatto il test a inizio 82 e inizio 83, sarei certamente migliorato di brutto in tutte le frequenze, pur facendo una caterva di lavori.
non ricordo bene le FC nei fondi medi e veloci, ma a 140 migliorai 50-60" come ho scritto. mi pare un grosso miglioramento, anche contando che il punto di partenza non era proprio na ciofeca.
-
correreEcorrere
- Promesse

luc perche' facevi il rec da fermo nelle ripetute?
boh, ordini del coachcorrereEcorrere ha scritto:luc perche' facevi il rec da fermo nelle ripetute?
Luc ti dico cosa, probabilmente, ti direbbe Maffetone. Ti direbbe che utilizzavi troppo il sistema anaerobbbbico, e che il tuo fisico faceva troppo affidamento sugli zuccheri per la produzione di energia, magari pure producendo troppo stress
e io direi a maffetone che i giovani keniani, inglesi, americani ecc. si allenano tutti così (oddio, fanno più sedute lente, ma i lavori li fanno) e poi fanno i WR e vincono le olimpiadi.GioPod ha scritto:Luc ti dico cosa, probabilmente, ti direbbe Maffetone. Ti direbbe che utilizzavi troppo il sistema anaerobbbbico, e che il tuo fisico faceva troppo affidamento sugli zuccheri per la produzione di energia, magari pure producendo troppo stress
e in ATLETICA OGGI... non nell'ultratriathlon 30 anni fa.
sono tutti stressati? dove sono le prove?
fino alla mezza ce ne frega qualcosa di zuccheri/grassi?
e in maratona? perchè i miei hanno uno scarto 21-42 migliore di chi si allena "aerobbbico"?
anaerobbbico?
proprio ieri leggevo uno studio fatto su atleti "collegiate" del mio livello di allora, dopo un test sul miglio in 5' avevano in media 8.8mmol... in allenamento non raggiungono mai questi livelli, e sono livelli che non danneggiano una mazza se fatti 2 volte a settimana.
mi devono portare STUDI che provino che allenarsi così danneggi gli atleti dopo 10 anni. altrimenti rimaniamo alle chiacchiere, al livello di chi furbamente adocchia un certo MERCATO (gli amatori cui piace allenarsi lentoni, prevalentemente maratoneti, ultramaratoneti, trail, triathlon) e ci si tuffa a pesce.
imprenditori abili, non allenatori.
Probabilmente "danneggiano" solo i risultati dei test cardiaci, cosa dalla quale derivano chissà quali limiti ormonali e metabolici...
NON DANNEGGIANO MANCO I TEST CARDIACI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
riportai il mio caso proprio per evidenziare questo!!!
quello che dice maf & c. è tutto inventato!!!
riportai il mio caso proprio per evidenziare questo!!!
quello che dice maf & c. è tutto inventato!!!