Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Una sezione dedicata al Blog del Corsaro da dove si può accedere a tutti i suoi articoli.
marekminutski
Seniores
Seniores

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da marekminutski »

Domanda per curiosità (visto che la marcia la considero ex-aequo con il ciclismo e lo sci di fondo sul secondo gradino del podio tra i miei sport preferiti (da guardare in questo caso!)): ma quanto ci vuole a diventare tecnicamente un buon marciatore (intendo: tecnica corretta e marciare ad almeno 6'/km) partendo da zero?

Intendo: per la bici non c'è componente tecnica (solo saper stare bene sul mezzo), nello sci di fondo dipende dalla specialità (skating o classico), nella corsa si tratta di "aggiustare" gli automatismi (ma paradossalmente uno può correre a 3' malissimo) ma nella marcia non si può far quel cazzo che si vuole perché ci sono regole.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

boh, non ho mai seguito la marcia.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Non saprei. Anche a me affascina la marcia, ma non so nulla di tecnico.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

stavolta applauso scrosciante a marcos:

"Steva, porca puzzola, ma possibile che in 400 pagine di diario non ti sia mai venuto il dubbio che una delle innumerevoli obiezioni che ti sono stato poste possano essere vere e tu ti stia sbagliando ? Corri da tipo due anni, hai letto qualche libro e mi sei diventato la scienza infusa dell'allenamento per la corsa di resistenza ? Eddai su"

:bravo:

marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

"...è una cagata pazzesca!"

Immagine
maarco72
Seniores
Seniores

Messaggio da maarco72 »

marekminutski ha scritto:Domanda per curiosità (visto che la marcia la considero ex-aequo con il ciclismo e lo sci di fondo sul secondo gradino del podio tra i miei sport preferiti (da guardare in questo caso!)): ma quanto ci vuole a diventare tecnicamente un buon marciatore (intendo: tecnica corretta e marciare ad almeno 6'/km) partendo da zero?

Intendo: per la bici non c'è componente tecnica (solo saper stare bene sul mezzo), nello sci di fondo dipende dalla specialità (skating o classico), nella corsa si tratta di "aggiustare" gli automatismi (ma paradossalmente uno può correre a 3' malissimo) ma nella marcia non si può far quel cazzo che si vuole perché ci sono regole.
Difficile..Non sembrerebbe ma è molto tecnica per marciare bene ce ne vuole
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:stavolta applauso scrosciante a marcos:

"Steva, porca puzzola, ma possibile che in 400 pagine di diario non ti sia mai venuto il dubbio che una delle innumerevoli obiezioni che ti sono stato poste possano essere vere e tu ti stia sbagliando ? Corri da tipo due anni, hai letto qualche libro e mi sei diventato la scienza infusa dell'allenamento per la corsa di resistenza ? Eddai su"

:bravo:
Scienza infusa per quelli che li seguono, che non mi sembrano fulmini, poi quando vedrò Kamworor farsi allenare da cardiologi e universitari, cambierò idea :joint:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

commento di mb70:

" la EBM evidence based medicine, cioè la necessità di partire dal concreto per cercare di capirne di più. Questo diario è EBM e per questo anche qualche famoso bannato di rf continua a consultarlo."

eh, ma il bannato consulta anche altre cose EBM che dicono, ad esempio, che correre all'80% per qualcuno è na passeggiatina rigenerante mentre per qualcun'altro è un medio con la lingua di fuori.
e quindi chi assolutizza le % o fasce di % (steva, rjo, arcelli ecc. ecc.) HA TORTO MARCIO E PUNTO.
anche se scrive fiumi e fiumi di parole... anche se ha insegnato nelle pessime università italiane.

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto:commento di mb70:

" la EBM evidence based medicine, cioè la necessità di partire dal concreto per cercare di capirne di più. Questo diario è EBM e per questo anche qualche famoso bannato di rf continua a consultarlo."

eh, ma il bannato consulta anche altre cose EBM che dicono, ad esempio, che correre all'80% per qualcuno è na passeggiatina rigenerante mentre per qualcun'altro è un medio con la lingua di fuori.
e quindi chi assolutizza le % o fasce di % (steva, rjo, arcelli ecc. ecc.) HA TORTO MARCIO E PUNTO.
anche se scrive fiumi e fiumi di parole... anche se ha insegnato nelle pessime università italiane.
No, dai non mi mettere Arcelli insieme agli altri due! L'ho conosciuto di persona e era tutt'altro che un assolutista e poi di corsa ne sapeva.
Probabilmente nei libri, per esigenze editoriali, avrà fatto semplificazioni.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Che nessuno se ne abbia a male, ma mi sembra di sparare sulla croce rossa.
dobbiamo prendere in considerazione uno che corre col patema di non lasciarci le penne? Cioè encomiabile da un certo punto di vista, ma un altro pianeta rispetto a gare tempi etc. Poi andasse che ne so a 3'30" potrei anche valutare, ma così......
Mutante sovrumano