https://www.youtube.com/watch?v=uyV8I6kSXcI
video che ho trovato molto interessante sull'evoluzione della società e dell'economia.
Psicologia
Re: Psicologia
Mutante sovrumano
interessante ma limitato, perché se parli di STRUTTURA sociale, oltre all´economia, devi parlare di SESSO. perché i costumi sessuali influenzano le regole matrimoniali che creano i gruppi familiari che creano la societá. infatti l´antropologia strutturale si occupa essenzialmente di queste cose fondamentali (che sono omesse dagli storici).Zedemel ha scritto: lun 28 set 2020, 10:21 https://www.youtube.com/watch?v=uyV8I6kSXcI
video che ho trovato molto interessante sull'evoluzione della società e dell'economia.
e spesso le regole matrimoniali influenzano anche l´economia. ad esempio secondo alcune teorie la coesistenza di poligamia + l´istituto della dote causa nientemeno l´accumulazione originaria di proprietá e la stratificazione economica.
restando ai temi del video, io conosco abbastanza 2 aree culturali: sudamerica e oceania. escludendo il caso particolare degli incas, le popolazioni "primitive" (al momento dell´arrivo degli europei) di queste aree al 95% erano:
- stanziali
- coltivavano (anche)
- si concentravano nelle stesse zone preferite oggi da noi (tranne brasilia
io cercherei innanzitutto di campare trovando cibo e evitando che mi mangino le bestie, poi penserei al sesso. In questo intendo economia, che in un senso antico era FARE economia, trovare la maniera di gestire le risorse scarse.
Cioè per me la sopravvivenza viene prima della sopravvivenza della specie, per ovvi motivi.
Cioè per me la sopravvivenza viene prima della sopravvivenza della specie, per ovvi motivi.
Mutante sovrumano
1) l´antropologia dá tanta importanza ai costumi sessuo/matrimoniali/parentela mica per sfizio ma perché ha OSSERVATO EMPIRICAMENTE (con grande sorpresa o scandalo) che ne davano importanza fondamentale gli "arcaici". accanto ai costumi economici.Zedemel ha scritto: lun 28 set 2020, 19:59 io cercherei innanzitutto di campare trovando cibo e evitando che mi mangino le bestie, poi penserei al sesso. In questo intendo economia, che in un senso antico era FARE economia, trovare la maniera di gestire le risorse scarse.
2) la libido si produce in continuazione, se uno é mediamente sano e non distrutto da culture sessuofobiche
3) spesso esageriamo nella visione terrificante del passato (fake news
È un po la questione dell'uovo e della gallina, se certi costumi sono figli dell'organizzazione dell'uomo in società o ne sono causa. Difficile stabilirlo in modo netto. La libido si produce in continuazione, ma non la metterei al centro di tutto alla Freud, soprattutto perché difficilmente falsificabile, in certi casi mi dà l'idea del "pronostico ex post".
Mutante sovrumano
la tua (o la mia) opinione agli "arcaici" interessa poco. e freud manco hanno idea di cosa sia.
nessuno sa nemmeno con certezza che gli arcaici si organizzasero in società per trombare o metter su famiglia, o per sopravvivere meglio alle durezza della vita.lucaliffo ha scritto: mar 29 set 2020, 0:35 la tua (o la mia) opinione agli "arcaici" interessa poco. e freud manco hanno idea di cosa sia.
In teoria senza sesso si può stare per tempi più o meno lunghi, senza cibo molto meno.
Naturalmente legato al video che parlava del primo grande salto dell'uomo che ha portato alle prime macro organizzazioni/ città etc.
A livello tribale boh, ma gran parte degli uomini ha scelto una determinata strada da parecchie migliaia di anni.
Mutante sovrumano
sí ok.
ma io dicevo che quell´aspetto non puó essere eluso da chi fa un discorso sull´evoluzione delle societá umane perché é EMPIRICAMENTE (frutto dell´osservazione) chiaro che piú andiamo indietro e piú l´aspetto é fondamentale.
pure marx (nonostante dia preminenza all´economia) considera una lunga fase in cui "l'evoluzione sociale può essere delineata osservando il passaggio attraverso diversi tipi di matrimonio e diversi sistemi di parentela, essendo ancora la società basata su vincoli di sangue (ciò che Engels chiama "costituzione gentilizia")".
gens = clan, gruppo parentale.
fase che non é del tutto passata e spero mai passerá del tutto.
ma io dicevo che quell´aspetto non puó essere eluso da chi fa un discorso sull´evoluzione delle societá umane perché é EMPIRICAMENTE (frutto dell´osservazione) chiaro che piú andiamo indietro e piú l´aspetto é fondamentale.
pure marx (nonostante dia preminenza all´economia) considera una lunga fase in cui "l'evoluzione sociale può essere delineata osservando il passaggio attraverso diversi tipi di matrimonio e diversi sistemi di parentela, essendo ancora la società basata su vincoli di sangue (ciò che Engels chiama "costituzione gentilizia")".
gens = clan, gruppo parentale.
fase che non é del tutto passata e spero mai passerá del tutto.
Ecco quello che ritengo più probabile è che non tanto (sempre statisticamente parlando) sia una questione di sessuofobia diffusa, ma che l'occidentalizzazione della società abbia portato a gruppi parentali sempre più ristretti….. e probabilmente non è un bene.
Mutante sovrumano
Una ragazza ha postato questa frase:"gli uomini veri lottano per le donne difficili, gli stupidi si accontentano delle facili".
Non è che racchiude proprio questa differenza di cui stavate parlando?
Adesso le ragazze che non si fanno problemi vengono chiamate facili e chi le segue è chiamato stupido, invece le ragazze con mille problemi vengono chiamate difficili e il tizio che gli fa il filo è un "uomo vero".
A me pare che quelle difficili, in realtà siano coccodrilli (cit. Luc) che (anche inconsapevolmente, per carità) pian piano sbranano l'altro.
Fino a qualche tempo fa avrei dato ragione alla frase, ora invece penso che se per essere un "uomo vero" bisogna essere un martire allora fan***o meglio essere "stupido".
Ovviamente poi ci sono le eccezioni da entrambe le parti e lo stesso "facili" "difficili" può avere connotazioni differenti e dipende dal contesto, però...
Non è che racchiude proprio questa differenza di cui stavate parlando?
Adesso le ragazze che non si fanno problemi vengono chiamate facili e chi le segue è chiamato stupido, invece le ragazze con mille problemi vengono chiamate difficili e il tizio che gli fa il filo è un "uomo vero".
A me pare che quelle difficili, in realtà siano coccodrilli (cit. Luc) che (anche inconsapevolmente, per carità) pian piano sbranano l'altro.
Fino a qualche tempo fa avrei dato ragione alla frase, ora invece penso che se per essere un "uomo vero" bisogna essere un martire allora fan***o meglio essere "stupido".
Ovviamente poi ci sono le eccezioni da entrambe le parti e lo stesso "facili" "difficili" può avere connotazioni differenti e dipende dal contesto, però...
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052