-Se respiri allora togli ossigeno ai vitellini.
Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti
Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti
-Perché? Le piante non sono anch'esse esseri viventi?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Dati tutti per eccesso, i più verosimili el guerrouj tergat e ruppsimone03031986 ha scritto:El Guerrouj 1,76x58 bmi18.7
Ngeny 1,82x69 bmi 20.5
Bekele 1,74x66 bmi 21.8
Gebrselassie 1,65x56 bmi 20.6
Tergat 1,82x62 bmi 18.7
Tadese 1,60x56 bmi 21.9
Farah 1,75x65 bmi 21.2
Rupp 1,80x62 bmi 19.1
maarco72 1,78x67 bmi 21.1
Conclusione: anche nella scelta del bmi ideale bisogna tenere conto delle caratteristiche individuali, non esiste un valore unico per tutti. Conoscendo un pò gli atleti sopra citati dipende molto dalla struttura ossea (più o meno esile) e dalla struttura muscolare. Un confronto pratico potrebbe essere quello tra Tergat e Bekele
Mutante sovrumano
su wiki bekele riporta 167 x 56.
bolt (195 x 94) ha bmi 24.72... è ciccione ma corre fortino...
bolt (195 x 94) ha bmi 24.72... è ciccione ma corre fortino...
gebre 20.57
baldini 20.02
rudisha 20.08
tadese 21.09
keflezighi 20.94
antonio pinto 21.67
makhloufi 22.6
baldini 20.02
rudisha 20.08
tadese 21.09
keflezighi 20.94
antonio pinto 21.67
makhloufi 22.6
Non trovo l'articolo ma i giocatori top della NBA hanno BMI tra 23 e 27.
Se uno li vede dal vivo hanno una composizione corporea impressionante...praticamente lunghissimi, magrissimi e con muscoli che sembrano appiccicati direttamente sullo scheletro
Anche i keniani-etiopi top dal vivo non sono rachitici...hanno solo una definizione impressionante
Se uno li vede dal vivo hanno una composizione corporea impressionante...praticamente lunghissimi, magrissimi e con muscoli che sembrano appiccicati direttamente sullo scheletro
Anche i keniani-etiopi top dal vivo non sono rachitici...hanno solo una definizione impressionante
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24
"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24
"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
solinski 22.5
insomma ci sono ANCHE fior di atleti con bmi importanti.
ovviamente un basso bmi è più vantaggioso in maratona, dove è determinante il serbatoio di carburante. man mano che scendiamo di distanza è sempre meno importante.
ripeto a stufo... per me la questione peso-alimentazione è importante ma spesso sopravvalutata (per moda). sarò politicamente scorretto ma per me è così.
così come sono esagerati i numeri che sparano sulla questione "quanto vado più veloce se dimagrisco 1kg"... e qui ho le prove e i documenti scientifici, teorici e sperimentali.
insomma ci sono ANCHE fior di atleti con bmi importanti.
ovviamente un basso bmi è più vantaggioso in maratona, dove è determinante il serbatoio di carburante. man mano che scendiamo di distanza è sempre meno importante.
ripeto a stufo... per me la questione peso-alimentazione è importante ma spesso sopravvalutata (per moda). sarò politicamente scorretto ma per me è così.
così come sono esagerati i numeri che sparano sulla questione "quanto vado più veloce se dimagrisco 1kg"... e qui ho le prove e i documenti scientifici, teorici e sperimentali.
Ripeto secondo me ci sono belle differenze tra il dichiarato e il reale.
il bmi è un indice sintetico, dà un'idea, ma va soprattutto vista la percentuale di grasso corporeo a sua volta legata allo sport fatto.
Bolt probabilmente è meno grasso di noi, ha grandi muscoli e anche nella parte alta.
io avrei un bmi simile a solinsky, ma se ci mettiamo di fianco, io sembrerei ciccione, figuriamoci poi in confronto a un kipsang.
i top runner saranno al 6% di grasso corporeo, il ciclista Froome si dice sia 1,88x65kg, Nibali 1,80x61kg. Poi bisogna vedere se tutti i fisici possano gestire certe magrezze e che anche quello sia un fattore che distingue le possibilità del campione rispetto la persona normale.
il bmi è un indice sintetico, dà un'idea, ma va soprattutto vista la percentuale di grasso corporeo a sua volta legata allo sport fatto.
Bolt probabilmente è meno grasso di noi, ha grandi muscoli e anche nella parte alta.
io avrei un bmi simile a solinsky, ma se ci mettiamo di fianco, io sembrerei ciccione, figuriamoci poi in confronto a un kipsang.
i top runner saranno al 6% di grasso corporeo, il ciclista Froome si dice sia 1,88x65kg, Nibali 1,80x61kg. Poi bisogna vedere se tutti i fisici possano gestire certe magrezze e che anche quello sia un fattore che distingue le possibilità del campione rispetto la persona normale.
Mutante sovrumano
verissimo.
ma quest'affermazione la dovresti provare: "secondo me ci sono belle differenze tra il dichiarato e il reale"
ma quest'affermazione la dovresti provare: "secondo me ci sono belle differenze tra il dichiarato e il reale"
Perché significa coprire un po'le carte, tu ti dichiaresti prima di una gara con uno che non ti conosce, più lento o più veloce? Io più lento.lucaliffo ha scritto:verissimo.
"Guarda X va forte e non è nemmeno leggerissimo, allora il peso non conta"
in realtà conta, ovviamente insieme a tutti gli altri fattori.
Col ciclismo è più facile perché puoi misurare il wattaggio sui pedali.
Mutante sovrumano
mah... scusami ma mi pare un'ipotesi "complottista".
io devo basarmi su dati numerici.
qualche anno fa il sito iaaf riportava il peso degli atleti, ricordo che per bolt era 78... ahahah! forse a 16 anni... poi da interviste lessi che negli ultimi anni si aggirava sulle cifre riportate da wiki.
ecco un caso, il sito iaaf, in cui avveniva il contrario di quello che dici tu, peso sottostimato.
poi negli atleti elite avviene il contrario di quello che dici tu: tendono a mostrarsi più forti di quanto sono, per fatturare migliori contratti con gli sponsor
io devo basarmi su dati numerici.
qualche anno fa il sito iaaf riportava il peso degli atleti, ricordo che per bolt era 78... ahahah! forse a 16 anni... poi da interviste lessi che negli ultimi anni si aggirava sulle cifre riportate da wiki.
ecco un caso, il sito iaaf, in cui avveniva il contrario di quello che dici tu, peso sottostimato.
poi negli atleti elite avviene il contrario di quello che dici tu: tendono a mostrarsi più forti di quanto sono, per fatturare migliori contratti con gli sponsor