La metacolina, se sei asmatico, ti provoca una crisi asmatica che poi vai a ridurre con un broncodilatatore.
La spirometria, nel momento che si fa, potrebbe risultare negativa perchè in quel momento non c'è broncocostrizione. Pur essendo il soggetto asmatico e anche se fatta sotto sforzo.
novità sul mio problema misterioso
Re: novità sul mio problema misterioso
Io anche credo una cosa del genere; dei test avevi gia' scritto (anche un esito strano della spiro proprio a bolsena è indicativo !!!).Ericradis ha scritto:Io continuo a pensare che hai asma allergico e forse pure da sforzo. Forse allergico a muffe e pollini.
La spirometria da segno di restrizione solo se mentre la fai c'è lo stimolo. Quindi potrebbe dar esito negativo. La prova definitiva è il test con metacolina che non fanno in tutti gli ospedali e non è piacevole fare.
Potresti anche dosare le IgE.
10 anni fa feci prick test e fu negativo ( avevo perenne muco dal naso)
ma scusa ti vedo competente: sei un medico?
ma se fosse come pensiamo perche' cortisone e singulair non fanno effetto?
p.s. ho difficoltà a correre anche ad OStia ( lago/mare ma presenza di alberi, moltiii)
arghghgh sentito medico via sms, mi ha detto che posso provare con ventolin ma dice che se non migliora con cura significa che non e' asma...
adesso sospetta reflusso e vuole farmi fare gastroscopia
(
cmq settimana prossima torno a Roma e andro' da lui...
adesso sospetta reflusso e vuole farmi fare gastroscopia
cmq settimana prossima torno a Roma e andro' da lui...
- simone03031986
- Seniores

Non per fare il solito polemico, però mi sa che ti stanno facendo fare robe a caso,, provando un pò di tutto e saltando da un ragionamento all'altro senza criterio sperando di trovare (per puro culo ed a esclusione) il rimedio giusto.
IMHO
IMHO
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

dai retta eric e cerca dove poter fare quel test.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
FERMI TUTTI !!!!!loris ha scritto:dai retta eric e cerca dove poter fare quel test.
Oggi ho corso dopo il mare, ero stanco, distrutto dopo una giornata con bambini ( figlie e nipoti) portati su canotto in giro per mare.
FERMI TUTTI.. sono partito e mi sentivo bene, ritmo corsa lenta allegra, giardo il gamin: 4.50 km..Azz..eppure ero in salita.. sulla stessa strada dove ieri ero crollato in discesa.. qualche sosta per bere, attraversare.. alla fine 1,5 km di risc. + 8,5 di corsa lenta allegra (quasi tutta in salita) a 4.55
che la cura stia facendo effetto?
p.s. certo che ascolto eric...e che scrivo a fare?
Olaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa'''''
anche oggi buon allenamento, un poco incasinato, ma sono un po' confuso.
1,5 km di risc. gia' mi rendo conto che vado, anche troppo forte per riscaldamento.
nonostante tutto provo il ventolin che ho comperato: un solo puf e pure sbagliato ( me lo spruzzo sulla lingua)
poi riparto.
poi corsa lenta a 5 km a 5,04 la fc e' sotto i 150 circa, mentre di solito arrivava anche a 156 per stare a 5.20;
a poi provo un chilometro a palla.. 3.48, tanti secondi sotto i 4.05 delle scorse volte.. 160 i battiti..
sono confuso, domani provo un lento tranquillo
comunque la gambe sono tornate... EVVIVA!!! speriamo bene
anche oggi buon allenamento, un poco incasinato, ma sono un po' confuso.
1,5 km di risc. gia' mi rendo conto che vado, anche troppo forte per riscaldamento.
nonostante tutto provo il ventolin che ho comperato: un solo puf e pure sbagliato ( me lo spruzzo sulla lingua)
poi corsa lenta a 5 km a 5,04 la fc e' sotto i 150 circa, mentre di solito arrivava anche a 156 per stare a 5.20;
a poi provo un chilometro a palla.. 3.48, tanti secondi sotto i 4.05 delle scorse volte.. 160 i battiti..
sono confuso, domani provo un lento tranquillo
comunque la gambe sono tornate... EVVIVA!!! speriamo bene
Forza Frreccia!!! 
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Grazie Chippz , grazie a tutti, e grazie ad eric per i consiglichippz ha scritto:Forza Frreccia!!!
punto della situazione:
a - da un bel po' rigidità muscolari e malessere al risveglio sono spariti.
b - da qualche giorno il riscaldamento progressivamente migliora, subito riesco a correre senza dover penare per "riscaldarmi".
c - la gambe diventano sempre più leggere e girano una bellezza
d - soffro ancora la distanza, anche a ritmi bassi
e - incomincio forse a spiegarmi strani cali occasionali post-allenamento
f - il ventolin l'ho lasciato stare, mi pare dia solo fastidio. quindo solo singulair per il momento
Conclusione A: tutto fa pensare che questa sia la strada giusta, meglio aspettare prima di cantare vittoria. !!!
Conclusione B: pero' asma o no, mi sembra chiara una cosa: questo problema non e' nuovo ( sono spariti problemi che avevo gia' nel primo anno di corsa)
alla prossima
in agenda consulto con dottor house ( chiamo cosi' l'allergologo per una certa disinvoltura nelle ipotesi e interventi radicali) per spirometria.
Piacevole episodio: sono tornato a "sverniciare" quelli che fanno footing al parco. uno l'altro giorno mi ha detto al volo " Guarda che c'e' l'autovelox".. son soddisfazioni
io seguo le tue peripezie eh...