Piacevole una cl se sono in compagnia al limite (perché da solo mi pesa anche quella)
Quanti km fai a settimana?correreEcorrere ha scritto: ven 8 ott 2021, 20:34 ma le sensazioni del medio classico sopra i 10km quali sono esattamente? dopo i 10km devi soffrire e sperare che finisca il prima possibile oppure bisogna avere quel margine di continuare all'infinito? possibile che leggendo in giro (e anche qui) per me fare il medio significa viaggiare intorno ai 4,30 nonostante faccia il corto veloce di 7km a 3,55?
Questo è assolutamente vero (in generale intendo, non parlo del caso specifico)Lord_Phil ha scritto:È probabilmente perché non sei abituato a farlo piu lungo di 10km, e magari anche la cl non la fai piu punga di 10/12?
Prima di tutto abitiati a fare cl, a volte, da 15km e una volta ogni tanto da 18. Poi potrai allungare il medio e a velocizzarlo
Intervento perfetto non c'è altro da aggiungeregaeshipag ha scritto:Quanti km fai a settimana?correreEcorrere ha scritto: ven 8 ott 2021, 20:34 ma le sensazioni del medio classico sopra i 10km quali sono esattamente? dopo i 10km devi soffrire e sperare che finisca il prima possibile oppure bisogna avere quel margine di continuare all'infinito? possibile che leggendo in giro (e anche qui) per me fare il medio significa viaggiare intorno ai 4,30 nonostante faccia il corto veloce di 7km a 3,55?
Con un corto veloce così non dovresti avere problemi a fare un medio di 12 km almeno a 4.15-20, poi dipende anche da come stai quel giorno.
Lunghi ne fai? e di quanti km?
Io che corro da poco le prime volte che facevo il medio scartavo tantissimo, perché ero scarso aerobicamente, da quando ho aumentato i km( soprattutto quelli lenti) i medi mi vengono decisamente meglio, dopo un paio di medi sbagliati all'inizio, adesso riesco a regolarmi con le sensazioni, il respiro è sempre un pochino affannato, aumenta gli ultimi 2-3 km, ma sei sempre in controllo, la FC media dovrebbe stare in un range di 85-89% , almeno per me è così, ma è un dato a posteriori e dipende da tanti fattori: clima, giornata no ecc ...
Il consiglio che posso darti, se mi posso permettere, è quello di fare spesso il medio, almeno una volta ogni 2 settimane, se non ogni settimana, verificare le sensazioni e confrontarle volta per volta, non ti fissare troppo sul passo o sulla FC, parti con un impegno respiratorio un po' affannato e concentrati sul mantenimento del ritmo.
Io ho fatto così e mi sono trovato bene.