Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Una sezione dedicata al Blog del Corsaro da dove si può accedere a tutti i suoi articoli.
GioPod
Seniores
Seniores

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da GioPod »

Mmm sai che tendo a crederti ma su questo ho dei dubbi: il tuo caso non può fare statistica, perdonami.
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Nell'allenamento lento dopo un lavoro lattacido ho sempre la frequenza cardiaca bassissima... quello che dice Giopod io non l'ho mai provato. Anzi per me è il contrario.
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Sarà... in fondo io non ho nessuna prova, se non quello che sembra succedere a me, e un filo logico che sembra portare a questa considerazione... ma magari è solo necessità di razionalizzare qualcosa che altrimenti non capisco fino in fondo... ma vabbè... boh, buh, bah
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto:Mmm sai che tendo a crederti ma su questo ho dei dubbi: il tuo caso non può fare statistica, perdonami.
quello che succedeva a me succede, è successo e succederà a TUTTI i mezzofondisti e fondisti del mondo!
pur facendo 2-3 lavori tutto l'anno:
- al primo anno a 140bpm vanno a 5'20
- al terzo anno a 140bpm vanno a 4'20
- al quinto anno a 140bpm vanno a 4
- all'ottavo anno a 140bpm vanno a 3'45
potrebbe anche essere 130 o 150bpm... potrebbe essere anche atleti di livello inferiore, il concetto non cambia.
oh, in 36 anni nell'atletica ne ho visti personalmente migliaia.

scusami ma a volte mi sembrate come i tossici di eroina, una volta drogati dal cardiocentrismo (o altre "novità rivoluzionarie") ci vogliono mesi di clinica di disintossicazione per farvi cambiare opinioni teoriche :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

poi sto cavolo di mark allen...
PRIMO era un triatleta...
SECONDO era un ULTRA-triatleta, gente le cui gare durano 8 ore e più...
TERZO faceva l'ironman in 8h07 e oggi lo fanno in 7h45...

volete fondare L'ATLETICA LEGGERA su sti personaggi e su ste gare?
allora chiamiamo calcaterra e facciamola fondare a lui, copiamo tutti i suoi allenamenti, anche per gare di 5-10km... anzi facciamogli allenare pure bolt visto che rjo dice che una costruzione aerobica farebbe bene pure ai 100isti :prof:
mandiamo affanculo salazar, canova, dan pfaff, john smith e facciamo allenare tutti da calcaterra!

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: altrimenti rimaniamo alle chiacchiere, al livello di chi furbamente adocchia un certo MERCATO (gli amatori cui piace allenarsi lentoni, prevalentemente maratoneti, ultramaratoneti, trail, triathlon) e ci si tuffa a pesce.
imprenditori abili, non allenatori.
Sottoscrivo, per fare sport senza faticà 8-)
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:poi sto cavolo di mark allen...
PRIMO era un triatleta...
SECONDO era un ULTRA-triatleta, gente le cui gare durano 8 ore e più...
TERZO faceva l'ironman in 8h07 e oggi lo fanno in 7h45...

volete fondare L'ATLETICA LEGGERA su sti personaggi e su ste gare?
allora chiamiamo calcaterra e facciamola fondare a lui, copiamo tutti i suoi allenamenti, anche per gare di 5-10km... anzi facciamogli allenare pure bolt visto che rjo dice che una costruzione aerobica farebbe bene pure ai 100isti :prof:
mandiamo affanculo salazar, canova, dan pfaff, john smith e facciamo allenare tutti da calcaterra!
Che poi iron come kienle e frodeno i lavori li fanno eccome :)
Mutante sovrumano
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Ma no, che cardiocentrico... io guardo qua, guardo là... mi faccio domande e provo cose...
Tendo a vedere cose interessanti in ogni cosa che provo e in ogni cosa che leggo, cercando di capire cosa possa andare bene per me.
Non mi piacciono gli assolutismi, non sono tipo da fedi, metto in discussione tutto, a cominciare da me stesso.
E ogni tanto ti "provoco", facendo l'avvocato del diavolo, non perché creda in qualcosa di preciso, ma perché mi interessa il tuo punto di vista.
Io non mi allenerei mai solo con la fascia cardio... la trovo una limitazione, e in effetti l'ho fatto 3 mesi una volta nella vita (magari, modificando qualcosa e differenziando i lavori, inserendo stimoli muscolari diversi, lo ripeterò quest'estate col caldo.
Da qualche mese, invece, sto seguendo le tue tabelle, o meglio le tabelle del libro al quale hai contribuito.
Senza menate cardio, aerobbbbiche o anaerobbbiche, con discreta soddisfazione. Conto davvero di fare due personali in 15gg entro aprile, sia nei 10k che nei 21k.
Semplicemente mi piace pensare alla corsa, farmi domande, e non capita spesso di poterle fare a qualcuno che "ne capisce" e che risponde...
Però lo faccio a modo mio... altrimenti che bello è??!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: quello che succedeva a me succede, è successo e succederà a TUTTI i mezzofondisti e fondisti del mondo!
pur facendo 2-3 lavori tutto l'anno:
- al primo anno a 140bpm vanno a 5'20
- al terzo anno a 140bpm vanno a 4'20
- al quinto anno a 140bpm vanno a 4
- all'ottavo anno a 140bpm vanno a 3'45
t:
Mi piacere perché vuol dire che posso avere ancora buoni miglioramenti :prey: :Salto: :prey: :Salto:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto:Ma no, che cardiocentrico... io guardo qua, guardo là... mi faccio domande e provo cose...
Tendo a vedere cose interessanti in ogni cosa che provo e in ogni cosa che leggo, cercando di capire cosa possa andare bene per me.
Non mi piacciono gli assolutismi, non sono tipo da fedi, metto in discussione tutto, a cominciare da me stesso.
E ogni tanto ti "provoco", facendo l'avvocato del diavolo, non perché creda in qualcosa di preciso, ma perché mi interessa il tuo punto di vista.
Io non mi allenerei mai solo con la fascia cardio... la trovo una limitazione, e in effetti l'ho fatto 3 mesi una volta nella vita (magari, modificando qualcosa e differenziando i lavori, inserendo stimoli muscolari diversi, lo ripeterò quest'estate col caldo.
Da qualche mese, invece, sto seguendo le tue tabelle, o meglio le tabelle del libro al quale hai contribuito.
Senza menate cardio, aerobbbbiche o anaerobbbiche, con discreta soddisfazione. Conto davvero di fare due personali in 15gg entro aprile, sia nei 10k che nei 21k.
Semplicemente mi piace pensare alla corsa, farmi domande, e non capita spesso di poterle fare a qualcuno che "ne capisce" e che risponde...
Però lo faccio a modo mio... altrimenti che bello è??!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
ma sì, lo so... e io adoro le provocazioni! stimolano lo spirto guerrier c'entro mi rugge! :hihihi: