Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Una sezione dedicata al Blog del Corsaro da dove si può accedere a tutti i suoi articoli.
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto:
lucaliffo ha scritto:commento di mb70:

" la EBM evidence based medicine, cioè la necessità di partire dal concreto per cercare di capirne di più. Questo diario è EBM e per questo anche qualche famoso bannato di rf continua a consultarlo."

eh, ma il bannato consulta anche altre cose EBM che dicono, ad esempio, che correre all'80% per qualcuno è na passeggiatina rigenerante mentre per qualcun'altro è un medio con la lingua di fuori.
e quindi chi assolutizza le % o fasce di % (steva, rjo, arcelli ecc. ecc.) HA TORTO MARCIO E PUNTO.
anche se scrive fiumi e fiumi di parole... anche se ha insegnato nelle pessime università italiane.
No, dai non mi mettere Arcelli insieme agli altri due! L'ho conosciuto di persona e era tutt'altro che un assolutista e poi di corsa ne sapeva.
Probabilmente nei libri, per esigenze editoriali, avrà fatto semplificazioni.
non conosco le sue esigenze editoriali.
è steva che lo cita in continuazione, e cita solo arcelli.
ho pure io un libro di arcelli, con delle tabelle ASSASSINE, molto peggio di massini o albanesi.
poi ho alcuni studi scientifici suoi... buoni perchè riporta cose (buone) scritte da altri 15 anni prima.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Si, gli studi di Arcelli sono anche una revisione della letteratura internazionale, me lo disse lui stesso, perchè ai suoi tempi la medicina sportiva era agli albori in Italia. Gli va riconosciuta un'importanza storica in questo campo.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto:stavolta applauso scrosciante a marcos:

"Steva, porca puzzola, ma possibile che in 400 pagine di diario non ti sia mai venuto il dubbio che una delle innumerevoli obiezioni che ti sono stato poste possano essere vere e tu ti stia sbagliando ? Corri da tipo due anni, hai letto qualche libro e mi sei diventato la scienza infusa dell'allenamento per la corsa di resistenza ? Eddai su"

:bravo:
Scienza infusa per quelli che li seguono, che non mi sembrano fulmini, poi quando vedrò Kamworor farsi allenare da cardiologi e universitari, cambierò idea :joint:
Grafici di battiti costanti e passi variabili, cuoretica leggera, per chi vuole, buonanotte eh :mrgreen:
Mutante sovrumano
disti
Elite
Elite

Messaggio da disti »

Io non riesco a seguire Steva, scrive sempre poemi epici ma non riesce mai a controbbattere alla critiche che gli vengono fatte

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

disti ha scritto:Io non riesco a seguire Steva, scrive sempre poemi epici ma non riesce mai a controbbattere alla critiche che gli vengono fatte

Il punto è di che si vuole parlare, parliamo di sport e sforzo cardiaco per chi ha dei problemi (e sicuramente guardare la fc è forse lunica cosa da guardare), o parliamo di corse e velocità? Tutto lì
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

disti ha scritto:Io non riesco a seguire Steva, scrive sempre poemi epici ma non riesce mai a controbbattere alla critiche che gli vengono fatte

insopportabile.

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

altro post sulla questione di un noto studioso:

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.b ... le_24.html

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

di là intanto continuano a fissarsi sul discorso FC-sforzo. :roll:
Ma il corpo umano mica si sforza solo per fare esercizio fisico, per cui è normale che a seconda di condizioni interne e esterne ci possano essere FC diverse a parità di velocità.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

chissà se poi lo sanno che se corri un 100 a palla vai al 170% del vo2max... cioè, a volte certe cose che si leggono danno la sensazione come se una volta raggiunta la FCmax non ci sia nulla OLTRE... invece siamo a un livello di sforzo ancora MEDIO!!!
e per gli sforzi "oltre" cosa misura il cardio? THIS CEPP OF MINK!!! :lol3:

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto:chissà se poi lo sanno che se corri un 100 a palla vai al 170% del vo2max... cioè, a volte certe cose che si leggono danno la sensazione come se una volta raggiunta la FCmax non ci sia nulla OLTRE... invece siamo a un livello di sforzo ancora MEDIO!!!
e per gli sforzi "oltre" cosa misura il cardio? THIS CEPP OF MINK!!! :lol3:
È anaerobico alattacido, per loro praticamente il demonio :evil: