1) cioè... dopo aver inserito il traduttore uzbeko-italiano forse ho capito quello che voleva dire: che con un esercizio balistico passi più tempo accelerando il bilanciere e questo sarebbe BUONO.
perchè?
in una prova di velocità l'applicazione della forza avviene in millesimi di secondo... allora potrebbe anche essere CATTIVO.
2) non ricordo dati precisi, ma è da verificare se è vero che col balistico passi più tempo in accelerazione: perchè l'esercizio balistico dura complessivamente meno dell'esercizio normale
Diventare allenatore di atletica
Re: Diventare allenatore di atletica
ecco invece qualcosa di MOLTO SERIO:
Conclusioni
· La potenza della panca balistica è pari alla potenza della panca non balistica per carichi che vanno dal 30% in su. Non occorre fare la panca balistica per generare potenza, la panca piana va benissimo, a differenza di quanto fino ad ora si era sempre pensato.
· La potenza generata con carichi leggeri da chi ha un massimale alto è molto superiore a quella di chi ha un massimale basso: il massimale conta per la generazione della potenza, con tutti i carichi, anche con quelli prima ritenuti specifici per la potenza.
Sempre più evidenze, pertanto, mettono in luce che siano due gli elementi determinanti per il transfer di abilità: movimenti completi e carico sul bilanciere. Il passo successivo, ma questo sarà veramente un grosso passaggio, è capire perché questi due elementi siano così determinanti.
Nostra opinione come AIF è che ciò che determina un transfer di abilità sia la complessità del movimento, complessità dello schema motorio che si allena stressandolo ai suoi limiti, con un carico.
Non basta un carico elevato, come nel quarto di squat jump, serve anche complessità nel movimento, come nel back squat sotto il parallelo (meglio, profondo).
L’abilità di muovere un carico velocemente si sviluppa migliorando l’abilità a muovere un carico elevato in un movimento complicato, come nella panca. Non serve allenare specificatamente la prima abilità, perché la seconda ricomprende anche la prima.
http://smartlifting.org/2014/06/forti-o ... del-corpo/
Conclusioni
· La potenza della panca balistica è pari alla potenza della panca non balistica per carichi che vanno dal 30% in su. Non occorre fare la panca balistica per generare potenza, la panca piana va benissimo, a differenza di quanto fino ad ora si era sempre pensato.
· La potenza generata con carichi leggeri da chi ha un massimale alto è molto superiore a quella di chi ha un massimale basso: il massimale conta per la generazione della potenza, con tutti i carichi, anche con quelli prima ritenuti specifici per la potenza.
Sempre più evidenze, pertanto, mettono in luce che siano due gli elementi determinanti per il transfer di abilità: movimenti completi e carico sul bilanciere. Il passo successivo, ma questo sarà veramente un grosso passaggio, è capire perché questi due elementi siano così determinanti.
Nostra opinione come AIF è che ciò che determina un transfer di abilità sia la complessità del movimento, complessità dello schema motorio che si allena stressandolo ai suoi limiti, con un carico.
Non basta un carico elevato, come nel quarto di squat jump, serve anche complessità nel movimento, come nel back squat sotto il parallelo (meglio, profondo).
L’abilità di muovere un carico velocemente si sviluppa migliorando l’abilità a muovere un carico elevato in un movimento complicato, come nella panca. Non serve allenare specificatamente la prima abilità, perché la seconda ricomprende anche la prima.
http://smartlifting.org/2014/06/forti-o ... del-corpo/
Re: Diventare allenatore di atletica
Ecco. Questo dimostra dove si ferma la mia comprensione. Non riesco a capire a cosa possa servirmi tutta questa cosa (a me come atleta, non a me come cultura).
Commento, ma sarà sicuramente qualcosa al limite dell "off-argomento".
Parto dai primi punti.
A ha un RM di 50 kg, B ha RM di 100 kg (panca).
Il 30% di A è 15 kg, quello di B è 30 kg.
Se i carichi si basano sul proprio massimale, con le percentuali, allora questo (per me) spiega perché B genera una potenza maggiore rispetto ad A a parità di percentuale.
Però se la formula è P = forza * velocità, allora se A avesse una velocità doppia di B allora genererebbe la medesima potenza?
Che succede invece per carichi sotto il 30%? Perché sotto al 30% la panca balistica genera più potenza dell'altra?
Mo azzardo una cosa partorita sul momento. Non è che c'è tipo un "limite" sotto al quale noi possiamo generare altra forza? Mi spiego, la panca balistica è il lanciare il bilanciere ove finisce l'esecuzione della panca normale. Però, deduco, che per lanciare un oggetto bisogna imprimere un'ulteriore forza, quindi nella panca genereremo una forza per sollevare il peso e ad essa aggiungeremo un'altra forza per lanciarlo.
Che succede però se solo per sollevare il peso dobbiamo usare "tutta" la nostra forza?
Un po come lanciare una pallina da golf o una palla medica. La prima sarà lanciata molto più lontano perché per eseguire il movimento occorre usare meno forza, o meglio, alla prima si potrà imprimere più forza.
Movimenti completi.
Fanno la differenza per lo stesso motivo del lancio della palla. Perché io, maschio vent'enne lancio il giavellotto meno di una femmina dodicenne giavellottista (esempio)?
Non è perché io non eseguo il movimento completo? Carico meno di lei, ergo genero meno potenza.
E avevo 6 in fisica..
Commento, ma sarà sicuramente qualcosa al limite dell "off-argomento".
Parto dai primi punti.
A ha un RM di 50 kg, B ha RM di 100 kg (panca).
Il 30% di A è 15 kg, quello di B è 30 kg.
Se i carichi si basano sul proprio massimale, con le percentuali, allora questo (per me) spiega perché B genera una potenza maggiore rispetto ad A a parità di percentuale.
Però se la formula è P = forza * velocità, allora se A avesse una velocità doppia di B allora genererebbe la medesima potenza?
Che succede invece per carichi sotto il 30%? Perché sotto al 30% la panca balistica genera più potenza dell'altra?
Mo azzardo una cosa partorita sul momento. Non è che c'è tipo un "limite" sotto al quale noi possiamo generare altra forza? Mi spiego, la panca balistica è il lanciare il bilanciere ove finisce l'esecuzione della panca normale. Però, deduco, che per lanciare un oggetto bisogna imprimere un'ulteriore forza, quindi nella panca genereremo una forza per sollevare il peso e ad essa aggiungeremo un'altra forza per lanciarlo.
Che succede però se solo per sollevare il peso dobbiamo usare "tutta" la nostra forza?
Un po come lanciare una pallina da golf o una palla medica. La prima sarà lanciata molto più lontano perché per eseguire il movimento occorre usare meno forza, o meglio, alla prima si potrà imprimere più forza.
Movimenti completi.
Fanno la differenza per lo stesso motivo del lancio della palla. Perché io, maschio vent'enne lancio il giavellotto meno di una femmina dodicenne giavellottista (esempio)?
Non è perché io non eseguo il movimento completo? Carico meno di lei, ergo genero meno potenza.
E avevo 6 in fisica..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Re: Diventare allenatore di atletica
Avevo già letto su FB e non ci avevo capito una mazza, si vede che avevo sbagliato lingua di traduzione, la prossima volta imposto l'uzbeko
Comunque il tipo a scrivere è peggio di me ma a correre ci sa fare: 10.61 sui 100 e 21.32 sui 200 e 47.72 sui 400.
Comunque il tipo a scrivere è peggio di me ma a correre ci sa fare: 10.61 sui 100 e 21.32 sui 200 e 47.72 sui 400.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
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Re: Diventare allenatore di atletica
chippz,
come sempre te ne vai per la tangente... io volevo solo presentare un "allenatore"...
per movimenti "completi" si intende con angoli (ROM) più ampii possibile.
i motivi per cui la 12enne ti frega sono tantissimi...
come sempre te ne vai per la tangente... io volevo solo presentare un "allenatore"...
per movimenti "completi" si intende con angoli (ROM) più ampii possibile.
i motivi per cui la 12enne ti frega sono tantissimi...
Re: Diventare allenatore di atletica
Quasi quasi divento allenatore Fidal.... 
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052


