olimpiadi RIO 16

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
Zedemel
Elite
Elite

Re: olimpiadi RIO 16

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:
Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto:le teste possono cambiare, ma se il corpo rimane uguale c'è poco da fare.
e parlo di corpo a partire dall'ultimo tapascione da 51' sui 10k che corre da 1 anno e si sente già un dio dell'allenamento e della biomeccanica.
Questa non l'ho capita.

Cmqe a parte questioni di dirigenze e allenatori, ci vogliono talenti e che abbiano voglia di farsi il mazzo, emblematico che il nostro miglior corridore sia un pertile a 42 anni o una grenot che nemmeno è italiana.
non l'hai capita?
mica ce l'avevo con te :joint:

è solo un esempio: ogni tanto leggo qualcosa di RF, ci scrivono in migliaia, la maggior parte scarsi, con pochissimo studio e esperienza...il 90% delle cose che leggo sono stronzate allo stato brado ma portate avanti con una convinzione e arroganza...
quello che voglio dire è che c'è un grave problema culturale a partire proprio dal popolino: voler SEMPRE aver ragione a tutti i costi, voler SEMPRE esprimersi a tutti i costi, punire (invece di ringraziare) chi potrebbe raddrizzare la baracca additanto gli errori.
questo "carattere" poi non cambia quando qualcuno di quel popolino va a fare i corsi allenatori o si laurea in SM o diventa dirigente federale.
il pesce puzza tutto, non solo la testa... e infatti nonostante le teste cambino i risultati non cambiano.
anche perchè io faccio meglio di 51' :joint:

Sicuramente c'è una tendenza italiana a voler essere tuttologi, peraltro se uno va in forum è normale che si esprimano pareri (anche c,azzate ovviamente), altrimenti uno tiene un blog e basta.

Uno può anche portare avanti pareri con convinzione e arroganza, ma nello sport parlano poi i risultati, che sono ampiamente quantificabili... e ancora più la corsa dove basta il cronometro.

Sono problemi complessi, UK ha fatto 67 medaglie, Italia 28, non è quindi una questione solo dell'atletica.

Non può essere solo la metodica di allenamento. Riescono a trovare meglio i loro talenti? C'è più voglia di sacrificio negli atleti? Doping di stato meglio organizzato :censura: ?
Mutante sovrumano
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

gianmarcocordella ha scritto: A portland e amsterdam chi ha vinto? Io?
Esatto.....non ha vinto una mazza fino al 2015 e NELL'ANNO OLIMPICO ha gareggiato appunto a ogni pisciata di cane vincendo manifestazioni a cui importava poco o nulla agli avversari (mondiali indoor e europei).

Anzi, ora che mi ha fatto controllare.....ha pure fatto i campionati italiani indoor e outdoor!
Un talento da oro olimpico gestito come un 17enne che deve imboscarsi alla Guardia di Finanza!
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

lore75 ha scritto:Pazzesco....1'10 al secondo in 5 km.

Me lo ero immaginato, ma ora ho la conferma. Margine di vittoria che non si vedeva dal 1972 (Shorter)

Il negative split di 3' poi e' devastante

Www.compostraining.com
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lore75 ha scritto:
lore75 ha scritto:Pazzesco....1'10 al secondo in 5 km.

Me lo ero immaginato, ma ora ho la conferma. Margine di vittoria che non si vedeva dal 1972 (Shorter)

Il negative split di 3' poi e' devastante
è impressionante, per lui 3'10"/km è andare a spasso.
Mutante sovrumano
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

Ho sempre letto questo thread ma, avendo poco tempo per seguire le Olimpiadi, non mi sono mai intromesso.
Spendo il mio dollaro ora:

Innanzitutto concordo con quanto scritto da Lore e spero proprio che Luc riesca a far pubblicare (anche su QA) la sua opinione perché è la sintesi perfetta.
Però non concordo con il fatto che "andiamo bene dove non c'è da far fatica" (come i tiri a volo, ecc). È oggettivo che lì abbiamo raccolto di più ma sono anche le attività dove le altre nazioni hanno molto meno bacino di noi. E su questo ci sarebbe da indagare volendo (investono meno lì e si concentrano su atletica e altro? Può darsi). Però in sport come il ciclismo, il nuoto (non dimentichiamo le ottime performances in acque libere), pallavolo, pallanuoto e le "varie lotte" non siamo stati male, sebbene la concorrenza fosse notevole ed eterogenea ("occidentali" nel nuoto e bici, "orientali" (soprattutto) nelle lotte).

In sintesi: il tumore (in forma fortemente degenerata da diversi anni) ce l'ha SOLO l'atletica nello sport italiano.
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

@marek
Pienamente d'accordo su tutto.

Oh poi tutto il mondo e'paese eh.
India...1.5 miliardi di abitanti....un argento e un bronzo ai giochi. Ma hanno un MINISTERO DELLO SPORT.
Per andare a Rio...indovina un po'?
I dirigenti hanno viaggiato in prima classe....gli atleti in economy

Www.compostraining.com
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

marekminutski ha scritto:Ho sempre letto questo thread ma, avendo poco tempo per seguire le Olimpiadi, non mi sono mai intromesso.
Spendo il mio dollaro ora:

Innanzitutto concordo con quanto scritto da Lore e spero proprio che Luc riesca a far pubblicare (anche su QA) la sua opinione perché è la sintesi perfetta.
Però non concordo con il fatto che "andiamo bene dove non c'è da far fatica" (come i tiri a volo, ecc). È oggettivo che lì abbiamo raccolto di più ma sono anche le attività dove le altre nazioni hanno molto meno bacino di noi. E su questo ci sarebbe da indagare volendo (investono meno lì e si concentrano su atletica e altro? Può darsi). Però in sport come il ciclismo, il nuoto (non dimentichiamo le ottime performances in acque libere), pallavolo, pallanuoto e le "varie lotte" non siamo stati male, sebbene la concorrenza fosse notevole ed eterogenea ("occidentali" nel nuoto e bici, "orientali" (soprattutto) nelle lotte).

In sintesi: il tumore (in forma fortemente degenerata da diversi anni) ce l'ha SOLO l'atletica nello sport italiano.
concordo al 75%.
anche nel nuoto peggioriamo anche se ancora non è zeru tituli.
quanto a medaglie totali siamo in peggioramento da atlanta.
non è il tumore dell'atletica ma qualche disturbo c'è anche altrove.

del resto agli usa se gli levi nuoto e atletica (29 ori) sono una nazione al livello di altre.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

p.s.
marek, con QA non ci sono problemi, andrea è un amicone e mi pubblica tutto.
se ultimamente non gli mandai nulla è per 2 motivi:
- stagione agonistica e quindi già pieni di articoli
- paura mia che la mia scuderia si ampliasse troppo, sono pigro :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
disti
Elite
Elite

Messaggio da disti »

Però a livello europeo nel nuoto siamo tra i primi (terzi nel medagliere alle ultime 2 edizioni), nell'atletica invece siamo sempre inesistenti
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

Vediamola così: per me nel nuoto siamo nella stessa direzione degli USA. Mi spiego: puntiamo a pochi fenomeni con grandi probabilità di vittoria (vedi Pellegrini e Paltrinieri, come gli USA hanno Phelps e Ledecky). Al contrario (nel senso che hanno UN MOVIMENTO CONSOLIDATO) si comportano nazioni come Cina e Ungheria (che magari hanno meno prestazioni fuori dal comune ma ci sono sempre).

Probabilmente anche nell'atletica stiamo cercando di fare la stessa cosa ma:
1) ci mancano i "fenomeni" (o li abbiamo nelle categorie giovanili e poi siamo "mastri-sfasciacarrozze";
2) il "movimento" si fonda su fesserie e perde tempo con amenità varie