ci sono studi (pugh 1971, davis 1980) che quantificano nell'1.5% il vantaggio di correre 1m dietro una lepre a 4'30/miglio, 1" ogni giro fatto a 66.8.
ma questo dovuto solo al fattore MECCANICO di diminuzione della pressione aggiuntiva dell'aria (che secondo loro sarebbe dell'80%).
però non tengono conto del fatto che se la pressione cala, cala anche l'ossigeno a disposizione per respirare!
Cattiveria.. agonistica e non..
Ahia!
al tuo allievo glielo si diceva che la lepre aiutava!
ma lui diceva di no!
cmq califfo effetto scia con il corpo ma la testa rimane praticamente fuori da questo effetto quindi respiri! Un po come in formula uno dalle pance non respirano le macchine ma da sopra il casco si!
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Re: Cattiveria.. agonistica e non..
forse vero. ma se la testa è fuori, e anche le gambe, pure l'effetto scia diminuisce, perchè diminuisce la superficie del corpo che ne beneficia.
comunque secondo me l'80% di diminuzione della resistenza dell'aria è un dato sopravvalutato. ci vorrebbero studi di aerodinamica, altro che piero incalza.
quelli sono solo 2 studi e vecchi per giunta, bisognerebbe vedere altre ricerche fatte sul campo e non in laboratorio sul tapis.
ripeto: l'800 di rudisha con lepre FORSE sarebbe uscito 0.5" più veloce a causa della scia (e altri 0.5" senza turni), assolutamente non di più. altrimenti 1'38-1'39 l'avrebbe fatto nei meeting (c'ha provato varie volte).
quindi ammetto uno 0.5% A QUELLA VELOCITA'. a 3'20/km molto meno.
comunque secondo me l'80% di diminuzione della resistenza dell'aria è un dato sopravvalutato. ci vorrebbero studi di aerodinamica, altro che piero incalza.
quelli sono solo 2 studi e vecchi per giunta, bisognerebbe vedere altre ricerche fatte sul campo e non in laboratorio sul tapis.
ripeto: l'800 di rudisha con lepre FORSE sarebbe uscito 0.5" più veloce a causa della scia (e altri 0.5" senza turni), assolutamente non di più. altrimenti 1'38-1'39 l'avrebbe fatto nei meeting (c'ha provato varie volte).
quindi ammetto uno 0.5% A QUELLA VELOCITA'. a 3'20/km molto meno.
lucaliffo ha scritto:l'imprenditore non merita manco le mie parolacce.
ma anche il 2% è certamente esagerato. rudisha a londra allora avrebbe potuto levare 2" grazie alle lepri e mettiamo 1" grazie all'assenza di turni? allora in gara secca con lepri vale 1'37? e allora perchè faceva 1'41?
AHAHAH, dai, non scherziamo.
comunque al crescere della distanza l'effetto scia si affievolisce a causa della minore velocità (e minore resistenza dell'aria).
e comunque quando sei in scia non è che la lepre dietro crea il vuoto, altrimenti che ti respiri???
ma poi... dov'è il link allo "sudio italiano" di carella e incalza?
e chi sono questi di runningmania? che bel sito, politicamente corretto, nutrizione, pose running...
ah io ho solo googlato "corsa scia", ambasciator non porta pena
l'imprenditore fa in effetti riferimento ai consumi energetici e non di velocità, ma mi pare tanto, per i maratoneti da WR sarebbe comunque un vantaggio mica indifferente (è anche vero che senza lepri fino al 30esimo i record non li fan più).
Sugli 800 considera che al passo di rudisha una lepre forse dura 400-500m
Ma come dici ci vorrebbero studi aerodinamici seri, perchè anche le turbolenze son diverse dalla bici.
Mutante sovrumano
tranquillo, mica attacavo te... anzi ti ringrazio che sei molto attivo e curioso!
No problem, son curioso di capire i fattori che possono incidere più o meno, il forum credo sia utile, mettere insieme esperienze di noi tapascioni e voi allenatori, aiuta a capire dove altre fonti su internet esprimono teorie che ci possono stare o che sono invece panzanelucaliffo ha scritto:tranquillo, mica attacavo te... anzi ti ringrazio che sei molto attivo e curioso!
Mutante sovrumano