Giro 2020

Discussioni generali sulla BDC
Avatar utente
marekminutski
Seniores
Seniores
Messaggi: 2468
Iscritto il: lun 1 feb 2016, 22:51

Re: Giro 2020

Messaggio da marekminutski »

Intanto, sul confronto pro-amatori Masnada oggi ha dato 8 minuti a Kirchmair sullo Stelvio. Consideriamo che Hindley, TGH e Dennis hanno scollinato 3’ prima di Masnada, sono 11’ di differenza su 25 km di salita. Però alla 18a tappa del Giro e fatta non in modalità “time trial”.
Ciao proprio :resa:
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16374
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Giro 2020

Messaggio da Zedemel »

marekminutski ha scritto: gio 22 ott 2020, 22:18 Intanto, sul confronto pro-amatori Masnada oggi ha dato 8 minuti a Kirchmair sullo Stelvio. Consideriamo che Hindley, TGH e Dennis hanno scollinato 3’ prima di Masnada, sono 11’ di differenza su 25 km di salita. Però alla 18a tappa del Giro e fatta non in modalità “time trial”.
Ciao proprio :resa:
Quasi 12 minuti per la precisione, 1h11' Vs 1h23', 20 all'ora contro 17 all'ora.
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6038
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Giro 2020

Messaggio da L'Appiedato »

marekminutski ha scritto:Intanto, sul confronto pro-amatori Masnada oggi ha dato 8 minuti a Kirchmair sullo Stelvio. Consideriamo che Hindley, TGH e Dennis hanno scollinato 3’ prima di Masnada, sono 11’ di differenza su 25 km di salita. Però alla 18a tappa del Giro e fatta non in modalità “time trial”.
Ciao proprio :resa:
E precisiamo: Kirchmair è pure un ex pro, anche se ha militato in una squadra minore

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17375
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Giro 2020

Messaggio da chippz »

Scusate ma al posto di fare confronti a cazzo di cane solo per gettare fango, scriviamo le cose come stanno.
Guardando su Strava il segmento Trafoi-Stelvio (che è il segmento più lungo di Strava):
-Masnada: 45':59"
-Kirchmair: 47':55"
Non sono neanche 2'. Hindley invece 42':21".

Masnada è salito a 325w, che per i suoi 65 kg sono 5,0 watt/kg. Kirchmair invece 301w a 64 kg quindi 4,7 watt/kg.
Peccato che lo stesso Kirchmair su Zwift ha fatto registrare 6,4 watt/kg per 20' e 6,1 watt/kg per 32', quindi possiamo affermare che né Kirchmair né Masnada (ma su questo non ho dati per dire diversamente) hanno fatto lo Stelvio al 100%. Quindi il confronto decade.
E 5,0 watt/kg lo tengo pure io, su Zwift, e pure per 1h eh (poi ok, c'è il discorso altura e bla bla bla..).

Quindi si ritorna a ciò che continuo a ribadire. Sono due mondi diversi e in questo caso non sappiamo nemmeno quanto forte (rispetto al loro massimo) hanno fatto la salita. In ogni caso da Strava sono meno di 2' di differenza tra i due, con watt/kg (che sono ciò che conterebbe su Zwift) irrisori.
-Ciclismo outdoor = farsi 45' di salita in sweetspot dopo 5h di gara.
-Zwift = farsi 30' di salita a MMP30 dopo 10' di gara.


PS: Poi volendo si può girare la frittata e dire ciò che dico ogni tanto, ovvero che non è detto che uno forte su Zwift sia forte outdoor, nemmeno in una cronoscalata secca. Diciamo che il ciclismo richiede specificità in questo senso, quindi ovviamente non tutti nascono Kipchoge. Tanto di cappello a chi riesce ad emergere outdoor, ma ribadisco che pure emergere su Zwift richiede la stessa dose di specificità.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2056
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Giro 2020

Messaggio da NicolaRossi1 »

Marek, secondo te, lo stato di forma di Nibali dipende anche dalla qualità del suo allenamento?

Mi chiedo come mai la Ineos riesca sistematicamente a far andare forti i corridori e le altre squadre no.

Mi spiego, in questo momento Dennis, che non é proprio un uomo da grandi giri, sarebbe probabilmente davanti a Nibali se avesse curato la generale.

Non é che in termini di allenamento sono molto avanti rispetto ai concorrenti?
Produrre risultati con questa sistematicità non é un caso e, quando vedo Nibali con Slongo, mi chiedo se in una squadra come la Sky Vincenzo avrebbe reso meglio :boh:
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Avatar utente
marekminutski
Seniores
Seniores
Messaggi: 2468
Iscritto il: lun 1 feb 2016, 22:51

Re: Giro 2020

Messaggio da marekminutski »

@chippz a differenza tua ho avuto l’occasione di uscire in bici (realmente, non sul videogioco) con dei prof e ti dico che è meglio che non li istighi a fare 30’ full gas dopo 10’ di riscaldamento perché ti decadono tutte le teorie :lol:
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16374
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Giro 2020

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: ven 23 ott 2020, 9:32 Scusate ma al posto di fare confronti a cazzo di cane solo per gettare fango, scriviamo le cose come stanno.
Guardando su Strava il segmento Trafoi-Stelvio (che è il segmento più lungo di Strava):
-Masnada: 45':59"
-Kirchmair: 47':55"
Non sono neanche 2'. Hindley invece 42':21".
https://www.strava.com/segments/9054205?filter=overall

quindi durante la gara di durata non si dà il 100% (e ci sta), mentre farla secca migliorerebbero tanto solo i campioncini di zwift? Non credo ma va bene lo stesso.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16374
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Giro 2020

Messaggio da Zedemel »

NicolaRossi1 ha scritto: ven 23 ott 2020, 9:40

Non é che in termini di allenamento sono molto avanti rispetto ai concorrenti?
Loro sono molto maniacali in tutto, e poi c'è un fattore da non sottovalutare, in una squadra del genere con tutti ciclisti di alto livello, sono tutti molto motivati a dare il massimo e stimolarsi a vicenda.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17375
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Giro 2020

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: ven 23 ott 2020, 10:15
chippz ha scritto: ven 23 ott 2020, 9:32 Scusate ma al posto di fare confronti a cazzo di cane solo per gettare fango, scriviamo le cose come stanno.
Guardando su Strava il segmento Trafoi-Stelvio (che è il segmento più lungo di Strava):
-Masnada: 45':59"
-Kirchmair: 47':55"
Non sono neanche 2'. Hindley invece 42':21".
https://www.strava.com/segments/9054205?filter=overall

quindi durante la gara di durata non si dà il 100% (e ci sta), mentre farla secca migliorerebbero tanto solo i campioncini di zwift? Non credo ma va bene lo stesso.
Dico che si ridurrebbero le differenze.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
marekminutski
Seniores
Seniores
Messaggi: 2468
Iscritto il: lun 1 feb 2016, 22:51

Re: Giro 2020

Messaggio da marekminutski »

NicolaRossi1 ha scritto: ven 23 ott 2020, 9:40 Marek, secondo te, lo stato di forma di Nibali dipende anche dalla qualità del suo allenamento?

Mi chiedo come mai la Ineos riesca sistematicamente a far andare forti i corridori e le altre squadre no.

Mi spiego, in questo momento Dennis, che non é proprio un uomo da grandi giri, sarebbe probabilmente davanti a Nibali se avesse curato la generale.

Non é che in termini di allenamento sono molto avanti rispetto ai concorrenti?
Produrre risultati con questa sistematicità non é un caso e, quando vedo Nibali con Slongo, mi chiedo se in una squadra come la Sky Vincenzo avrebbe reso meglio :boh:
Che la Ineos faccia andare forte chiunque è tutto da discutere. Froome non sono riusciti a rigenerarlo, Bernal quest’anno non la muoveva, Thomas sembrava davvero in forma ma fino a tre settimane prima del Giro si staccava da 40 corridori al Delfinato, Sivakov sembrava spaccare il mondo poi tra cadute e il resto è saltato, Carapaz vedi alla Vuelta che non è proprio il migliore (arriva davanti ma non va come Bernal al Tour 2019), Geoghegan Hart va forte perché il livello del Giro è scadente.
Insomma, vero che storicamente alla Ineos escono i campioni, ma ne hanno bruciati anche parecchi (Porte e Landa su tutti...)

Dennis è anni che dice di voler curare la generale (l’anno scorso ha litigato con la ex squadra proprio per questo) ma quando poi ci si è trovato è sempre saltato. Poi che in questo Giro avrebbe potuto finire nei 10 (o forse nei 5) sono d’accordo, ma ripeto, è un Giro scadente.

Su Nibali dico che ormai è passato il suo tempo. Come per Froome, come fu per Basso e Cunego. Ormai a quei livelli si allenano tutti in modo molto simile. Slongo non è uno sprovveduto, però se manca la materia prima, i miracoli non li fa.

La cosa tragica a mio avviso è che in Italia continuiamo a sfornare corridori discreti per le corse di un giorno (penso, oltre a Ganna, a Battistella e Sobrero), ma per i grandi giri c’è il vuoto cosmico (aspettiamo Ciccone che quest’anno ha avuto il coronavirus, ma a mio avviso non è un corridore da 3 settimane...). Il problema so anche qual è: che a livello dilettantistico il 95% delle gare sono per velocisti e/o finisseur, di conseguenza gli scalatori puri fanno fatica a farsi notare.