C'era una volta l'atletica

Parliamo di tutti gli altri sport
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

C'era una volta l'atletica

Messaggio da L'Appiedato »

Piccola nota polemica.
Prendo spunto da un commento di @edorm su fb per sollevare una questione.
Ce lo siamo detti mille volte, il livello medio dell'attività di base in Italia si è abbassato più o meno drasticamente negli ultimi trent'anni; non ho alcun problema ad ammettere questo, anzi è un fatto di cui sento il peso in modo fin troppo evidente.
Tuttavia non ci sto a fare passare me medesimo e tutta una generazione di atleti di gran lunga migliori di me come un branco di scemi, scansafatiche ed incapaci.
Avere un atteggiamento di questo tipo vuol dire non aver capito niente dell'Uomo. La storia nel suo incedere, sotto tutti i punti di vista, non è un progresso lineare e progressivo ma i periodi di crescita e sviluppo sono intervallati da periodi di decadenza. Se ad esempio durante l'alto medioevo si verificò un abbassamento della qualità di certe arti (ma non di tutte) non era dovuto al fatto che improvvisamente gli scultori medioevali fossero dei deficienti spastici, semplicemente si erano verificati una serie di cambiamenti sociali, economici e politici che avevano causato la sparizione di certe scuole e la perdita di certe tecniche (ripeto, in certi ambiti perchè in altri, ad esempio l'arte militare, ci furono delle evoluzioni). Lo stesso discorso, fatti i debiti distinguo vale per gli sport.
Scusate un attimo...io sarei un nessuno comunque ma sta di fatto che nella mia provincia a fare gare di mezzofondo tra gli assoluti siamo in due e inoltre l'altro è più orientato verso 800-1500, ora ditemi voi se questo è un ambiente ideale per crescere. Tra i nati dall'80 in poi solo uno in provincia è sceso solo le 2h e 40 in maratona e al momento non è quasi più in attività, negli ultimi 2-3 anni non c'è stata una sola persona che abbia provato (non dico sia riuscita) a stare sotto le 3h. Quindi è vero, siamo mediamente più scarsi ma siamo anche in pochi ma non perchè gli altri sarebbero ancora più scarsi di noi, semplicemente perchè tante persone a fare un attività di un certo tipo non ci provano nemmeno, per mille e una ragioni.
Quindi, a me la storia interessa ma non per adorare i tempi che furono ma per guardare ciò che aveva funzionato e che per diversi motivi si è perso.
Immagine
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: C'era una volta l'atletica

Messaggio da lore75 »

Bel post. Davvero
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: C'era una volta l'atletica

Messaggio da lucaliffo »

appiedato,
é notorio che sono un materialista/determinista quindi non posso che concordare.
le parole che si usano nei giudizi dipendono dal livello di analisi dei fenomeni. ad esempio parlai di 'malattia' a proposito del sadomaso. ma a una meta analisi a livello piú alto le 'malattie' sono determinate da qualcosa...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
edorm
Juniores
Juniores
Messaggi: 713
Iscritto il: mer 3 giu 2020, 14:50

Re: C'era una volta l'atletica

Messaggio da edorm »

L'Appiedato ha scritto: dom 29 nov 2020, 16:49 Piccola nota polemica.
Prendo spunto da un commento di @edorm su fb per sollevare una questione.
😁😁😁 Contento di aver dato il "la" per questa discussione.

Ti riferivi a questo

Immagine

O a questo

Immagine

Credo ci sia stata una pioggia di commenti da parte di atleti ed estimatori del passato, senza alcuna contestualizzazione nel presente.
Dico due banalità:
-negli stati uniti è possibile allenarsi come i professionisti fino alla laurea (24/25 anni), in NCAA
-30 anni fa giravano molti più soldi nell'atletica italiana. C'erano molte più società disposte a pagare atleti di fascia medio - alta e soprattutto c'era un movimento agonistico molto più corposo.
Basta andare a vedere ai campionati regionali o ai cds in Basilicata, Puglia, Sicilia, Molise, Umbria quanti atleti si presentano alle gare (ma anche la Campania non scherza, se ricordo bene).
Avevo una ragazza di Perugia, non aveva concorrenza nel raggio di 200 km. Come si fa a crescere in un ambiente così deprimente? È già tanto che non si molli l'attività agonistica.
800 m - 1'54"40 [2018]
1500 m - 3'48"93 [2021]
mile - 4'05"25 [2021]
3000 m - 8'11"50 indoor [2021]
5000 m - 14'05"69 [2021]
10km - 30'04" [2021]
Strava: https://www.strava.com/athletes/10510372
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: C'era una volta l'atletica

Messaggio da L'Appiedato »

Sì, mi riferivo a quel commento.
Ma tanto vi è una generalizzata tendenza a scansare la complessità perché la complessità è fatica e soprattutto la complessità fa soffrire perché spesso ad ogni apparente e sospirata risoluzione ti pone ulteriori dubbi, è un'idra che molti inconsciamente temono ed evitano.
A quasi nessuno interessa veramente provare a ragionare sulle cose per cercare di capirle, ai più basta aver qualcosa di immediato da poter dire o scrivere, possibilmente insultando.
Ecco...se poi il commento diventa anche capace di creare un muro esclusivo tra il "noi" e il "voi" siamo a cavallo.
Questo ovviamente in generale e a prescindere dall'atletica
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: C'era una volta l'atletica

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mer 2 dic 2020, 9:22
A quasi nessuno interessa veramente provare a ragionare sulle cose per cercare di capirle, ai più basta aver qualcosa di immediato da poter dire o scrivere, possibilmente insultando.
poi capisci perché su 7 miliardi di persone, solo pochi milioni emergono e poche migliaia sono fuoriclasse. (non solo nello sport intendo).
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: C'era una volta l'atletica

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: mer 2 dic 2020, 10:26
L'Appiedato ha scritto: mer 2 dic 2020, 9:22
A quasi nessuno interessa veramente provare a ragionare sulle cose per cercare di capirle, ai più basta aver qualcosa di immediato da poter dire o scrivere, possibilmente insultando.
poi capisci perché su 7 miliardi di persone, solo pochi milioni emergono e poche migliaia sono fuoriclasse. (non solo nello sport intendo).
bah! mi pare che ci siano persone che ottengono successoni proprio perché non ragionano, non capiscono un cazzo, sparano cazzate immediate possibilmente insultando... vedi il mio attuale presidente :angry3:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: C'era una volta l'atletica

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 2 dic 2020, 13:43

bah! mi pare che ci siano persone che ottengono successoni proprio perché non ragionano, non capiscono un cazzo, sparano cazzate immediate possibilmente insultando... vedi il mio attuale presidente :angry3:
io non son mica convinto che non siano comportamenti studiati, perché appunto funzionano su gente che non capisce un cazzo.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: C'era una volta l'atletica

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: mer 2 dic 2020, 13:55
lucaliffo ha scritto: mer 2 dic 2020, 13:43

bah! mi pare che ci siano persone che ottengono successoni proprio perché non ragionano, non capiscono un cazzo, sparano cazzate immediate possibilmente insultando... vedi il mio attuale presidente :angry3:
io non son mica convinto che non siano comportamenti studiati, perché appunto funzionano su gente che non capisce un cazzo.
Certo, sono studiati.. ma perché prima hanno contagiato i pensieri delle persone
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: C'era una volta l'atletica

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mer 2 dic 2020, 16:59
Zedemel ha scritto: mer 2 dic 2020, 13:55
lucaliffo ha scritto: mer 2 dic 2020, 13:43

bah! mi pare che ci siano persone che ottengono successoni proprio perché non ragionano, non capiscono un cazzo, sparano cazzate immediate possibilmente insultando... vedi il mio attuale presidente :angry3:
io non son mica convinto che non siano comportamenti studiati, perché appunto funzionano su gente che non capisce un cazzo.
Certo, sono studiati.. ma perché prima hanno contagiato i pensieri delle persone
son le persone che si "autopensierano" :) che i problemi glieli risolvano i politici e soprattutto in modo semplice e indolore.
Mutante sovrumano