Dolore polpacci post-corsa

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
nicoragazzo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 11 nov 2016, 19:13

Dolore polpacci post-corsa

Messaggio da nicoragazzo »

Ciao a tutti...
Marzo 2016 la mia prima mezza maratona, da li cominciano i primi dolori ai polpacci.
Qualche giorno dopo la mezza comincio ad avvertire i primi irrigidimenti muscolari, ma non ne faccio molta considerazione pensando fosse solo un po' di affaticamento, così ho ricominciato a correrci sopra.
Dopo 2 settimane ne ho fatta un'altra, ci tengo a precisare che le ho fatte entrambe a passo lento (5.30 min/km)
A distanza di 1 mese i dolori cominciano a farsi sentire, così ho deciso di contattare un fiseoterapista = Dolore dovuto a contrattura polpaccio. Nel giro di 2 sedute mi son state sbloccate e dopo circa un mese son tornato in forma e ripreso gradualmente gli allenamenti e i primi approfondimenti su come allenarsi al miglior modo per prevenire infortuni.
Ho cominciato a seguire tabelle di allenamento per la mezza maratona (come se dovessi ricominciare da zero), eseguite ripetute e stretching prima e dopo allenamento.
Sempre fatta una giusta integrazione magnesio, potassio. Bevo molta acqua.

Adesso a distanza di un mese dagli ultimi 22 km continuo ad aver irrigidimento muscolare, formicolio e polpacci sempre pesanti e affaticati. Ho sospeso allenamenti di corsa da quest'ultimo.

Preciso che ho sempre fatto un costante allenamento (forse anche troppo) sempre da autodidatta.

Qualcuno saprebbe darmi dei consigli per il recupero?
Vi ringrazio per l'attenzione
Ciao!
Nico
lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Dolore polpacci post-corsa

Messaggio da lore75 »

Stretching post corsa ma soprattutto foam roller
Come ti ha sistemato le contratture? Massaggio per "sciogliere" le parti nodose?
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
nicoragazzo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 11 nov 2016, 19:13

Re: Dolore polpacci post-corsa

Messaggio da nicoragazzo »

Stretching statico post corsa eseguito sempre
(90 secondi per ogni gruppo muscolare)
Il fisioterapista qualche mese fa ha risolto il problema tramite massaggi decontratturanti (sciolto/sbloccato fibre muscolari)
Ora continuo ad aver dolori e i massaggi non me lo fanno passare