Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mar 28 dic 2021, 17:06 Mi è arrivato il libro di "Eddie Hall: Strongman - from skinny kid to the world's strongest man" (allenamento o talento? @Zedemel :D ).

@salvassa poi hai provato la fascia con gli squat?
C'erano anche le ricette del farmacista? :-D
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel »

Guardati qualche video di max Verstappen da ragazzetto nei kart, poi mi sai dire se non esiste il talento.
Vabè che sembra di ribadire che l'acqua bagna.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: mar 28 dic 2021, 19:46 Guardati qualche video di max Verstappen da ragazzetto nei kart, poi mi sai dire se non esiste il talento.
Vabè che sembra di ribadire che l'acqua bagna.
Il problema è che come diceva Luc non è quantificabile.
La ragazzina è più forte e più muscolosa di me, però non si allena e quindi nisba.

Però è anche vero che certe "skill" sono innate, tipo il disegno.
Per tutto il resto invece c'è il discorso che diciamo su allenamento/stress. Poi ok certe abilità sono una via di mezzo, tipo gli scacchi (il 99% dei GM è già Gran Maestro prima dei 15 anni..) o le caratteristiche velocista/fondista. Entrambe sono innate ma possono essere allenate (e ovviamente chi non ne è portato -non ha talento in quello- dovrà fare una fatica enorme, alias stress e tempo).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mar 28 dic 2021, 20:20
Zedemel ha scritto: mar 28 dic 2021, 19:46 Guardati qualche video di max Verstappen da ragazzetto nei kart, poi mi sai dire se non esiste il talento.
Vabè che sembra di ribadire che l'acqua bagna.
Il problema è che come diceva Luc non è quantificabile.
La ragazzina è più forte e più muscolosa di me, però non si allena e quindi nisba.

Però è anche vero che certe "skill" sono innate, tipo il disegno.
Per tutto il resto invece c'è il discorso che diciamo su allenamento/stress. Poi ok certe abilità sono una via di mezzo, tipo gli scacchi (il 99% dei GM è già Gran Maestro prima dei 15 anni..) o le caratteristiche velocista/fondista. Entrambe sono innate ma possono essere allenate (e ovviamente chi non ne è portato -non ha talento in quello- dovrà fare una fatica enorme, alias stress e tempo).
Guarda che parlare di talento, significa tutelare anche il concetto di allenamento.
Perché altrimenti l'ingebrigtsen sedentario che fa qualche mese a jogging e ellittica, poi due mesi con ripetute un paio di volte a settimana e poi piazza un 1h30' in mezza..... chi fa cose più serie e strutturate non ci farebbe gran figura, se non esistesse il talento, pur non potendolo quantificare in unità di misura.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: mar 28 dic 2021, 19:46 Guardati qualche video di max Verstappen da ragazzetto nei kart, poi mi sai dire se non esiste il talento.
Vabè che sembra di ribadire che l'acqua bagna.
ci saranno altri 437.990 verstappen nel mondo ma siccome non vincono tu non li vedi. prendi solo quel caso per provare la tua idea, ma se prendessimo gli altri 437.989 la tua idea traballerebbe.
cioé il vostro (é comunissimo) ragionamento é una TAUTOLOGIA.

un mio compagno di classe delle superiori a 14 anni era piú rachitico di me, poi diventó mister europa di bb. allora?

vabbé, ne parliamo da anni e non c´é niente da fare.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: mar 28 dic 2021, 19:46 Guardati qualche video di max Verstappen da ragazzetto nei kart, poi mi sai dire se non esiste il talento.
Vabè che sembra di ribadire che l'acqua bagna.
Come Valentino Rossi con un kart a 5 anni fatto con un motore 2 tempi 500 di una moto da cross. Mostruoso.

https://youtu.be/eJYsAq1LSBw
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da L'Appiedato »


chippz ha scritto:
Poi pure Hall dice che chiunque può migliorare all'infinito con la giusta motivazione e allenamento.
E allora dice il falso ed è una affermazione a-scientifica. Sono argomenti complessi e non sono in grado assolutamente di parlarne, anzi mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che ha studiato queste cose ma parlando alla carlona ci sono diverse tipologie di mutazioni genetiche, io non so come e in che modo l'allenamento influisce sulla mutazione di certi geni ma so [forse...ma potrei scrivere cagate] che non può originare certi tipi di mutazioni per esempio la grandezza dei polmoni non mi risulta sia modificabile e così vale in genere per gli altri organi. Basta questo fatto per screditare quella informazione perché ci sono limiti fisici e se nel tuo genoma c'è scritto che il tuo cuore ha un certo volume e quel volume tu non lo puoi modificare con l'allenamento allora, cacchio, quello è uno di quei limiti che non puoi cambiare, per esempio.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da L'Appiedato »


chippz ha scritto: Ma no, per me è che i vincitori (gli elite) sono quelli che incontrano meno ostacoli extra-sportivi.
Sì...lallero. Io non capisco come si possa continuare ad arrampicarsi sugli specchi.
Eppure è così semplice; per fare una buona crostata ci vogliono diversi ingredienti tra cui la farina [patrimonio genetico], ok? Mangiare solo la farina fa cagare ma se non ci metti la farina è la torta a far cagare. È chiaro, così?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mar 28 dic 2021, 20:54
Zedemel ha scritto: mar 28 dic 2021, 19:46 Guardati qualche video di max Verstappen da ragazzetto nei kart, poi mi sai dire se non esiste il talento.
Vabè che sembra di ribadire che l'acqua bagna.
ci saranno altri 437.990 verstappen nel mondo ma siccome non vincono tu non li vedi. prendi solo quel caso per provare la tua idea, ma se prendessimo gli altri 437.989 la tua idea traballerebbe.
cioé il vostro (é comunissimo) ragionamento é una TAUTOLOGIA.

un mio compagno di classe delle superiori a 14 anni era piú rachitico di me, poi diventó mister europa di bb. allora?

vabbé, ne parliamo da anni e non c´é niente da fare.
Diciamo che non hai mai visto Verstappen, uno che emerge in un gruppo di poche decine di persone che lottano sui pochi decimi di secondo, estendendo toh ad un migliaio tra indy, nascar, rally e altre serie di massimo livello.
Nelle competizioni tra di loro è chiaro che conti il dettaglio della preparazione, ma questi sono un abisso avanti al mondo "normale".

Però si può sempre provare a fare qualche mese di ellittica e vedere se esce 1h30 '.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mar 28 dic 2021, 21:31
perché ci sono limiti fisici e se nel tuo genoma c'è scritto che il tuo cuore ha un certo volume e quel volume tu non lo puoi modificare con l'allenamento allora, cacchio, quello è uno di quei limiti che non puoi cambiare, per esempio.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Esatto, infatti avrai visto gli animali che hanno inibita la miostatina, di certo non lavorano di bilanciere.
Meccanismi genetici che cercano di aggirare anche i bodybuilders di alto livello, con l'uso di testosterone e tanto altro.
Mutante sovrumano