Consiglio scarpe per principiante

Discussioni sulle scarpe da running
Cami8
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 1 dic 2020, 15:29

Consiglio scarpe per principiante

Messaggio da Cami8 »

Buongiorno a tutti
devo comprare un paio di scare da running. Ho appena iniziato, ma arrivando dal tennis per il momento stavo usando le mie vecchie scarpe.
Non sarò esperta ma sento già che non vanno proprio bene... :hihihi:
Non ho proprio idea di cosa comprare.
È vero che dipende anche dalla morfologia del piede e dal peso della persona? Da quando ho smesso di giocare a tennis ho preso qualche kg :ops:

grazie!
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Consiglio scarpe per principiante

Messaggio da lucaliffo »

é difficile consigliare scarpe... marche e modelli variano molto e variano molto gli atleti.
comunque sicuramente una A3 comoda e ben ammortizzata. possibilmente anche flessibile e non molto pesante.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
alexcolo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 27 set 2019, 20:45

Re: Consiglio scarpe per principiante

Messaggio da alexcolo »

Se sei principiante credo ti servano delle scarpe tuttofare principalmente per fondo quindi stabili e ammortizzate quindi partirei col cercare questa tipologia. Poi puoi concentrarti su una marca che già conosci come vestibilità e numero (ma non è obbligatorio) ed essendo donna presumo anche l'aspetto estetico ;-)
Ti consiglio di farti un bello studio su qualche sito specializzato io recentemente tra gli altri ho letto scarperunning.org e runnea.it che fanno delle belle descrizioni ma forse per chi ha un minimo di consapevolezza sulla propria corsa quindi ritmo ecc. Ma non stare a farti troppe pippe a meno di particolari caratteristiche del piede (pronatore supinatore ecc cercati cosa significano) e se vuoi farti del classico jogging che è quello che devi fare se inizi (o se preferisci lungo lento come ti diranno...) se prendi delle scarpe comode, ammortizzate e stabili vai sul sicuro.
Buona ricerca

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

ilrosso
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 2 dic 2020, 10:57

Re: Consiglio scarpe per principiante

Messaggio da ilrosso »

Ciao Cami8! Non sembra, ma scegliere la scarpa giusta è difficile. Ci sono diversi parametri da considerare prima di scegliere. Tra questi il luogo dove si corre, il periodo e lo stile di corsa. Sai già dove vorresti allenarti?
Sicuramente dovranno essere comode e morbide.
Poi mettici anche la parte estetica... a me devono anche piacere. Io con le New Balance mi sono sempre trovato benissimo.
Se mi dai qualche info in più, magari posso darti qualche consiglio più specifico. ^_^
ilrosso
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 2 dic 2020, 10:57

Re: Consiglio scarpe per principiante

Messaggio da ilrosso »

alexcolo ha scritto: lun 14 dic 2020, 10:27 Se sei principiante credo ti servano delle scarpe tuttofare principalmente per fondo quindi stabili e ammortizzate quindi partirei col cercare questa tipologia. Poi puoi concentrarti su una marca che già conosci come vestibilità e numero (ma non è obbligatorio) ed essendo donna presumo anche l'aspetto estetico ;-)
Ti consiglio di farti un bello studio su qualche sito specializzato io recentemente tra gli altri ho letto scarperunning.org e runnea.it che fanno delle belle descrizioni ma forse per chi ha un minimo di consapevolezza sulla propria corsa quindi ritmo ecc. Ma non stare a farti troppe pippe a meno di particolari caratteristiche del piede (pronatore supinatore ecc cercati cosa significano) e se vuoi farti del classico jogging che è quello che devi fare se inizi (o se preferisci lungo lento come ti diranno...) se prendi delle scarpe comode, ammortizzate e stabili vai sul sicuro.
Buona ricerca

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Vero! Io quando ho cominciato a correre non pensavo ci fossero così tante cose da prendere in considerazione. Persino i calzini, soprattutto quando provi le scarpe! Io ho cominciato circa otto anni fa quasi per scherzo e non riesco a farne a meno. Correre fa bene alla mente, oltre che al corpo. Tu che modello usi per correre?
Cami8
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 1 dic 2020, 15:29

Re: Consiglio scarpe per principiante

Messaggio da Cami8 »

lucaliffo ha scritto: lun 14 dic 2020, 10:20 é difficile consigliare scarpe... marche e modelli variano molto e variano molto gli atleti.
comunque sicuramente una A3 comoda e ben ammortizzata. possibilmente anche flessibile e non molto pesante.
col tennis ho cambiato diverse marche quindi sono aperta a qualsiasi consiglio.
ho dovuto googlare cosa volesse dire A3 XD comunque grazie mille per il consiglio! ho imparato una cosa in più
Cami8
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 1 dic 2020, 15:29

Re: Consiglio scarpe per principiante

Messaggio da Cami8 »

alexcolo ha scritto: lun 14 dic 2020, 10:27 Ti consiglio di farti un bello studio su qualche sito specializzato io recentemente tra gli altri ho letto scarperunning.org e runnea.it che fanno delle belle descrizioni ma forse per chi ha un minimo di consapevolezza sulla propria corsa quindi ritmo ecc. Ma non stare a farti troppe pippe a meno di particolari caratteristiche del piede (pronatore supinatore ecc cercati cosa significano) e se vuoi farti del classico jogging che è quello che devi fare se inizi (o se preferisci lungo lento come ti diranno...) se prendi delle scarpe comode, ammortizzate e stabili vai sul sicuro.
Buona ricerca

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
sisi sto leggendo un po' ovunque, infatti raccolgo info e opinioni e poi decido!
grazie!
Cami8
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 1 dic 2020, 15:29

Re: Consiglio scarpe per principiante

Messaggio da Cami8 »

ilrosso ha scritto: mar 15 dic 2020, 22:18 Ciao Cami8! Non sembra, ma scegliere la scarpa giusta è difficile. Ci sono diversi parametri da considerare prima di scegliere. Tra questi il luogo dove si corre, il periodo e lo stile di corsa. Sai già dove vorresti allenarti?
Sicuramente dovranno essere comode e morbide.
Poi mettici anche la parte estetica... a me devono anche piacere. Io con le New Balance mi sono sempre trovato benissimo.
Se mi dai qualche info in più, magari posso darti qualche consiglio più specifico. ^_^
abitando in prov di milano al momento corro un po' su asfalto e un po' nel parco al limite è un po' sterrato ma niente di estremo ^^
corro 3-4v a settimana
conosco le New Balance di nome! Non ho mai avuto modo di provarle ma delle ex compagne di tennis me ne parlavano benissimo.. tu quale modello consiglieresti?
alexcolo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 27 set 2019, 20:45

Re: Consiglio scarpe per principiante

Messaggio da alexcolo »


[/quote il rosso]
. Tu che modello usi per correre?[/quote]


Ho sempre usato Mizuno attualmente le Wave Ultima 11 che sono quasi da cambiare... ancora 100 km circa...ho già preso le Asics per provare a cambiare marca di preciso le gel cumulus 22 che sono ancora nella scatola, e approfittando del cambio ho voluto far lo sborone e prenderne un altro paio che ho già iniziato a usare per i lavori più veloci (lo so fa molto figo dirlo hihihi) e ho preso le Asics Evoride che uso per ripetute e scatti


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Consiglio scarpe per principiante

Messaggio da lore75 »

@Cami8

Mi raccomando provale. Se non te le senti al piede non comprarle
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com