Consiglio

Discussioni sulle scarpe da running
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Consiglio

Messaggio da spiritolibero »

A seguito dei problemi di fascite, sto facendo un pensiero ad affiancare alle attuali Mizuno rider 20 che uso, un paio di scarpe differenti.
Intendiamoci, mi trovo bene con le rider, solo che, soprattutto nelle corse lente hanno, una risposta molto secca, rigida. E non vorrei che possano contribuire a causare problemi in futuro. Prevenire è meglio che curare. ;)
Stavo pensando, così di primo acchito, alle Asics Numbus. Cosa mi sapete dire?
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Consiglio

Messaggio da L'Appiedato »

Bho io ho sempre saputo che le Mizuno sono secche.
Le Nimbus ho sentito bocciarle da tanti.
Cmq andrei su una scarpa max ammortizzazione e protezione.
Ti posso consigliare solo quello che ho effettivamente provato per un po'.
Io con le Vomero mi trovo bene, sono molto comode e protettive ma non sono affatto dei canotti. Ottime a mio avviso per i lunghi e i lenti. Le alterno con le pegasus, A3 anche loro, non protettive come le vomero ma comunque un buon grado di protezione e ottima ammortizzazione e...credimi per il nostro livello tante A3 leggere del giorno d'oggi bastano e avanzano per una grande quantità di lavori.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Consiglio

Messaggio da lucaliffo »

argomento molto individuale...
io detesto le giapponesi, anche donne :joint:
le prime 2 volte (su 3) che ebbi la fascite fu con giapponesi. asics e mizuno.
secondo me la scarsa flessibilità stimola la fascite e le nimbus sono scarsamente flessibili, oltre che macigni.
poi devi calcolare che ora usi il plantare, che aumenta il peso e diminuisce la flessibilità.
quindi forse meglio una a3 leggera, flessibile e meno protettiva. ma normalmente ammortizzante.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Consiglio

Messaggio da Zedemel »

Io ho appena ordinato un altro paio di rider 20, a buon prezzo, sarà una delle ultime in giro :-)
Si sono secche, ma non mi son mai spaccato e allora non rischio cambiamenti.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Consiglio

Messaggio da chippz »

Io qualche giorno fa ho ordinato un paio di Asics Patriot 8. Belle, 27 euro. :D Le userò come seconda scarpa da lento o come scarpe per i lunghi (se mi trovo bene).
Poi ho ordinato anche un paio di Puma IGNITE PWRCool. Esteticamente molto belle, 34 euro. :D Le userò come terza scarpa da lento o come scarpe "ibride" da progressivi o svelti.

Quindi al netto, io mi alleno (allenerò) con ste scarpe:
-1 scarpa trail: buona per andare per i campi, ma non la userò mai - prezzo: 20 euro
-3 scarpe A3: una per i lenti, una per i lunghi, una per i lenti o piccoli lavori - prezzi: 30 - 30 - 35 euro
-1 scarpa A2: dalle ripetute ai medi, ma sono quasi scariche.. - prezzo: 80 euro
-1 scarpa A1: ripetute iper tirate anche su strada (non so se ce ne saranno visto che ora prepariamo i 10 km) - prezzo: 50 euro
-2 scarpe chiodate: ripetute iper tirare su pista (ma non le userò visto che prepariamo i 10 km) - prezzo: 80 - 80 euro
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Consiglio

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: gio 6 set 2018, 9:29 Io qualche giorno fa ho ordinato un paio di Asics Patriot 8. Belle, 27 euro. :D Le userò come seconda scarpa da lento o come scarpe per i lunghi (se mi trovo bene).
Poi ho ordinato anche un paio di Puma IGNITE PWRCool. Esteticamente molto belle, 34 euro. :D Le userò come terza scarpa da lento o come scarpe "ibride" da progressivi o svelti.

Quindi al netto, io mi alleno (allenerò) con ste scarpe:
-1 scarpa trail: buona per andare per i campi, ma non la userò mai - prezzo: 20 euro
-3 scarpe A3: una per i lenti, una per i lunghi, una per i lenti o piccoli lavori - prezzi: 30 - 30 - 35 euro
-1 scarpa A2: dalle ripetute ai medi, ma sono quasi scariche.. - prezzo: 80 euro
-1 scarpa A1: ripetute iper tirate anche su strada (non so se ce ne saranno visto che ora prepariamo i 10 km) - prezzo: 50 euro
-2 scarpe chiodate: ripetute iper tirare su pista (ma non le userò visto che prepariamo i 10 km) - prezzo: 80 - 80 euro
Ecco Chippz questo dovrebbe essere un argomento in cui non dovresti intervenire :D
stai spesso a spaccare il capello con le analisi del chippz problem e poi prendi scarpe da 30 euro, ma soprattutto tu che ti sei mezzo spaccato un tendine e hai fastidi che vanno e vengono. Capirei uno che è un trattore e non ha problemi con niente, ma fossi al posto tuo, individuerei una scarpa valida.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Consiglio

Messaggio da chippz »

Sì, ma i prezzi sono dovuti dallo sconto. Le Asics Patriot 8 da listino costano 55 euro, invece le Puma Ignite PWRCool da listino costano 95 euro eh, mica pizza e fichi.. solo che con il 64% di sconto le ho pagate poco e niente. Ok che non saranno come quelle da 130 euro di listino, ma le prendo a prezzi scontati e ne compro 3. Così durano tre volte tanto e pago tre volte di meno. :D
E poi secondo il ragionamento, il tendine si infiamma quando uso le chiodate.. e quelle le ho prese a prezzo pieno. :lingua:

Per dire, hai citato le Rider 20. Sul sito dove le compro io, le Rider 20 da donna le mettono con il 73% di sconto. Da 130 di listino le vendono a 35... :sconvolt: Però appunto è per donna e solo per taglia 35.
Invece le Rider 20 da uomo te le mettono a prezzo pieno, 130 euro.

Però se fossi una donna e le comprassi a 35 euro non sono comunque di qualità inferiore..


PS: Adesso che mi ci fai pensare, mi sono accorto che le Asics Patriot 8 sono quelle che sto usando ora come lenti.. quindi ho preso due scarpe uguali a prezzo sempre decrescente. Mesi fa le avevo prese a 30 euro, ora a 27 :lingua:
Non me ne ero accorto perché quelle che ho sono nere, invece quelle che ho preso sono arancioni.. ma sempre la stessa scarpa è. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Consiglio

Messaggio da chippz »

E poi il discorso si potrebbe estendere all'infinito... perché non ci compriamo queste?

Scarpe da racing (A1).
Prezzo di listino: 246 euro. :sconvolt: :sconvolt: :sconvolt:
https://www.sportsshoes.com/it-it/prodo ... a-~-aw18/g
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
Mad Mat
Juniores
Juniores
Messaggi: 768
Iscritto il: sab 28 feb 2015, 19:02

Re: Consiglio

Messaggio da Mad Mat »

Per quel che vale, consiglio anche io le Nike, Vomero o Pegasus a scelta dopo averci messo il piede.
Le trovo comode e tutto sommato reattive.

Dalle mie parti si trovano a prezzo decente le colorazioni della stagione precedente (90-95€) e ancora meglio il modello precedente (80-85)
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Consiglio

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: gio 6 set 2018, 10:04
E poi secondo il ragionamento, il tendine si infiamma quando uso le chiodate.. e quelle le ho prese a prezzo pieno. :lingua:

il tendine s'infiamma e stop, anche il fatto di correre su delle ciofeche e poi passare alle chiodate magari non è il massimo.

Anch'io cerco di trovare gli sconti, e trovare così delle rider o delle ultima sugli 80-90 euro.
Beh si 246 euro mi sembra eccessivo, ma dopo diventa come per i vini pregiati, ad un certo punto il prezzo non rispecchia più il miglioramento di qualità.

Dato che mi sembra tu ti voglia allenare in maniera semi-professionale, io non starei a guardare ai soldi per le scarpe, tutto lì ;)
Mutante sovrumano