Dolore al fianco destro

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Dolore al fianco destro

Messaggio da Zedemel »

mb70 ha scritto: mar 9 ago 2022, 14:23 Riprendo la discussione perché da una settimana (dopo 3 di stop) si presenta dopo 15'. Mi pare proprio che non ci sia un rimedio. Di certo diminuisce con l'allenamento.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Recentemente avevo sentito un podcast americano che parlavano potesse essere legato all'innervazione della zona, che possa essere utile fare una doppia inspirazione (durante sforzi intensi è un po' complicato :-D )
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Dolore al fianco destro

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: mar 9 ago 2022, 20:18
mb70 ha scritto: mar 9 ago 2022, 14:23 Riprendo la discussione perché da una settimana (dopo 3 di stop) si presenta dopo 15'. Mi pare proprio che non ci sia un rimedio. Di certo diminuisce con l'allenamento.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Recentemente avevo sentito un podcast americano che parlavano potesse essere legato all'innervazione della zona, che possa essere utile fare una doppia inspirazione (durante sforzi intensi è un po' complicato :-D )
Il dolore che si sente in zona fegato(il fegato non é innervato quindi non ha sensazioni di dolore) é legato alla distensione della capsula fibrosa che lo riveste, chiamata glissoniana. La capsula glissoniana é innervata e la sua rapida distensione provoca il dolore. Quando si corre, l’aumento della circolazione del sangue e in particolare del ritorno venoso del sangue dalle gambe che transita per il fegato, fa distendere la capsula. Fare respiri profondi, allargando la gabbia toracica, esercita un leggero stretching alla glissoniana che puó ridurre lo stimolo doloroso legato alla sua rapida distensione.
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Dolore al fianco destro

Messaggio da mb70 »

Grazie! Ci proverò a fare esercizi di respirazione

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Dolore al fianco destro

Messaggio da mb70 »

Con beneficio di inventario. Da internet...
Probabile insufficiente riscaldamento
Probabile interessamento del diaframma
Probabile richiesta eccessiva di glicogeno che impegna una risposta supplementare del glicogeno in deposito muscolare in aggiunta a quello epatico
Probabile rimedio mediante il magnesio pidolato che aiuta a distendere le fasce muscolari.
Afflusso eccessivo di sangue di ritorno venoso che interessa la parte dx del cuore (aiuterebbe correre con le braccia più basse?)
Tutto sommato io ne soffro ma non in modo continuo, penso che sia una mancanza di allenamento

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk