Piriforme

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17350
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Piriforme

Messaggio da chippz »

Ericradis ha scritto: sab 28 apr 2018, 20:04
chippz ha scritto: sab 28 apr 2018, 19:54
E ora mi sono un po tastato e ho scoperto che c'è un punto più contratto degli altri situato proprio in centro al gluteo, in profondità. E' un punto che da seduto non si sente nulla, invece con il gluteo sollevato si sente che è contratto. Ed è proprio un punto che, quando mi siedo, viene "schiacciato" per metà perché una parte finisce appoggiato alla sedia, l'altra parte invece no (ad occhio, partendo sul lato destro, dall'osso più sporgente del bacino scendere in linea retta di 10 cm. Lì, premendo in profondità, si trova il punto che sento contratto).
E ho anche capito perché tenendo la schiena in lordosi non ho problemi nello stare seduto! Stando in lordosi, quel punto si solleva ulteriormente dal sedile!



Altrimenti l'altro mio punto trigger, che ho citato all'inizio, è situato in un punto tra il quadricipite e l'addome. Però non è così difficile da sconfiggere e anche sconfitto non mi da immediati riscontri. Provo invece con il nuovo punto a centro gluteo..
Attento a non irritare ulteriormente il nervo sciatico lì in centro al gluteo...
Tranquillo.. so distinguere se è MALE (qualcosa di negativo che può avere strascichi) o dolore da punto trigger (qualcosa che non lascia strascichi e può portare benefici)..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Piriforme

Messaggio da L'Appiedato »

SimoneChesi ha scritto: sab 28 apr 2018, 19:44 Considera che anche con una flessione anteriore lieve, di circa 20°, sui tuoi dischi ci vanno circa 120kg!
Simone, questa tua affermazione mi ha mandato in crisi :lol:
Ho passato un'ora a riflettere su questa cosa che non mi é affatto chiara. Ma in che senso?
Cioé intendi dire che con una pur lieve flessione anteriore si scarica una grande forza in un piccolo punto?
Bho...stavo pensando al momento di una forza... :mmm:
Cavoli però 120kg...Senza alcuna accelerazione in ballo a parte parte quella della gravità, mi pare davvero troppo :shock:
Vabbè mie elucubrazioni :mrgreen:


@chippz pz varda che bravo @SimoneChesi ha già pubblicati un post relativo al tuo problema....taacc :thumleft:
https://simonechesi.com/2018/04/28/sind ... tinguerle/
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17350
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Piriforme

Messaggio da chippz »

Ho letto l'articolo (ma l'ha fatto apposta per me? :D ), ma:
-i test per il problema al piriforme sono negativi
-il problema non mi si irradia a tutta la gamba, nessun fastidio o formicolio, ma solo nella zona gluteo/bassa schiena

Quindi non sembra nessuna delle due! :)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Re: Piriforme

Messaggio da SimoneChesi »

chippz ha scritto: sab 28 apr 2018, 22:41 Ho letto l'articolo (ma l'ha fatto apposta per me? :D ), ma:
-i test per il problema al piriforme sono negativi
-il problema non mi si irradia a tutta la gamba, nessun fastidio o formicolio, ma solo nella zona gluteo/bassa schiena

Quindi non sembra nessuna delle due! :)
Si, infatti non si parla di lombosciatalgia ma di lombalgia nel tuo caso. Inoltre ci sono diversi gradi di lombosciatalgia. Non sempre arriva al piede il dolore irradiato.
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Re: Piriforme

Messaggio da SimoneChesi »

L'Appiedato ha scritto: sab 28 apr 2018, 21:39
SimoneChesi ha scritto: sab 28 apr 2018, 19:44 Considera che anche con una flessione anteriore lieve, di circa 20°, sui tuoi dischi ci vanno circa 120kg!
Simone, questa tua affermazione mi ha mandato in crisi :lol:
Ho passato un'ora a riflettere su questa cosa che non mi é affatto chiara. Ma in che senso?
Cioé intendi dire che con una pur lieve flessione anteriore si scarica una grande forza in un piccolo punto?
Bho...stavo pensando al momento di una forza... :mmm:
Cavoli però 120kg...Senza alcuna accelerazione in ballo a parte parte quella della gravità, mi pare davvero troppo :shock:
Vabbè mie elucubrazioni :mrgreen:


@chippz pz varda che bravo @SimoneChesi ha già pubblicati un post relativo al tuo problema....taacc :thumleft:
https://simonechesi.com/2018/04/28/sind ... tinguerle/
Riguardo al carico sul disco intervertebrale di L5-S1 è un carico di compressione. Si tratta di leve. Ho provato ad inserire un immagine ma non ci sono riuscito. Prova a cercare su Google carico schiena in immagini. Questo ti chiarirà un po' le idee.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Piriforme

Messaggio da L'Appiedato »

Grazie ho capito, praticamente é il prodotto tra la forza (N) e il braccio della forza (m) che nel nostro caso è la distanza tra il fulcro, ossia il punto dove si piega la schiena, e la retta perpendicolare al terreno passante per la testa. Piú ci si piega piú questo braccio aumenta...certo la nostra schiena non è un sistema rigido.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Re: Piriforme

Messaggio da SimoneChesi »

Perfetto, la nostra schiena non è un sistema rigido e la contrazione muscolare necessaria a flettersi in avanti aumenta la compressione del disco.
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17350
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Piriforme

Messaggio da chippz »

Piccolo aggiornamento.
Il foam roller finora è stato una fonte da seguire. Quando beccavo punti molto contratti poi sentivo male da qualche parte. Passando il rullo invece, dopo essermi abituato e non sentire più dolore al passaggio, i dolori sparivano.

E più al primo passaggio del rullo sento male, più avrò problemi. Questo mi è successo con polpacci contrattissimi con il rullo e fastidi al tda, oppure quadricipiti quasi impossibili da massaggiare e problemi in zona rotula...
Da un paio di mesi comunque ho sconfitto tutti i problemi. Il rullo non mi da alcun fastidio in nessun punto del corpo, manco facendo tanta pressione.

Ebbene, in realtà c'é sempre stato un punto che ho sempre evitato di farci il rullo.. e ora ho notato che quello é un punto trigger grande come una casa.
Nei miei messaggi vi ho detto di sentire un punto contratto tra quadricipite e addominali, ma oggi mi sono accorto che quella è solamente la base. Qualche cm più a destra, quindi sostanzialmente un punto dell'anca, c'è un punto che stando seduto fa malissimo al tocco. E pare che sia quello il vero dolore che sento e non la zona dietro, del piriforme (o magari è lo stesso muscolo che si contrae e causa problemi pure dietro, boh!).

Per farvi capire, penso di stare parlando del TENSORE DELLA FASCIA LATA. In realtà pure nei massaggi con il fisio un'anno fa già mi diceva che quella zona era molto contratta.

Cazzo, che ci abbia perso 3 mesi ad incolpare il piriforme ed invece è la fascia lata? Può essere? Può contrarsi dopo uno sforzo eccessivo (in realtà lo credo, i muscoli in quella zona sono quelli che si sforzano di più nella corsa...)?
Speriamo..
Certo, ciò non toglie che anche il punto del piriforme alla pressione fa male, ma potrebbe essere una conseguenza del tensore fascia lata, magari..?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17350
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Piriforme

Messaggio da chippz »

https://www.precisionmovement.coach/ten ... echniques/

Questo articolo mi pare interessante.. certo confondere il piriforme con il tensore della fascia lata, "sprecando" tre massaggi del fisio per farlo lavorare sul piriforme è un po vergognoso, ma sono sempre più convinto che il problema è la fascia lata.
1) sto problema l'ho già avuto, ma in versione più lieve. Capitava che dopo ore a lavoro avessi dolori come ora. Avevo risolto con rullo fascia laterale quadricipite e stretching da supino ruotare la gamba internamente (cosa che mi dava sollievo istantaneo). Entrambe le cose le ho sempre continuate a fare, ma evidentemente ora serve altro.
2) certi stretching per piriforme in realtà lavorano anche la fascia lata.. ed ecco perchè il dolore si attenuava..
3) la cosa che più mi da fastidio è distendere la gamba.. e mi pare che la fascia lata lavori molto.
4) nell'articolo dice che la fascia lata se ha problemi può aumentare di grandezza... e a me infatti pare molto voluminosa la zona.

Domani provo con quegli esercizi dell'articolo...
Voi cosa ne pensate??
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Piriforme

Messaggio da Zedemel »

Controlla tutta la zona laterale dell'anca, senti anche i glutei.
Mutante sovrumano