MONTAGNA

Parliamo di tutti gli altri sport
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: MONTAGNA

Messaggio da Zedemel »

Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: MONTAGNA

Messaggio da Ericradis »

Il crollo del ghiacciaio mi ricorda la frana del pizzo Cengalo in val Bregaglia del 2017, una delle più grandi frane degli ultimi anni. Mia nipote, discreta alpinista ci era salita esattamente 7 giorni prima.

https://www.youtube.com/watch?v=AN-WVBtXtIk
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: MONTAGNA

Messaggio da L'Appiedato »

Vero. Io alle frane ci penso sempre. Sono un fifone però mi fa ridere quando parlano del disastro di 2 giorni fa utilizzando parole come "imponderabile"; imponderabile un razzo! La montagna è pericolosa poi che certi distacchi siano rari è solo un fatto statistico ma la possibilità c'è.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: MONTAGNA

Messaggio da lucaliffo »

gli argentini hanno VIETATO da anni la sud dell´aconcagua a causa dei crolli/valanghe piú frequenti a causa del cambiamento del clima, altro che imponderabile.

ieri video di un brasiliano che si fece l´aconcagua da solo e senza muli... peso dello zaino 50kg :sconvolt:
note:
- datato, del 2006
- NON ERA guida alpina (le guide alpine iniziano a starmi sul pipo come i nutrizzzionisti :D )
- fisico perfetto con gambe spaziali
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: MONTAGNA

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mar 5 lug 2022, 5:51 Vero. Io alle frane ci penso sempre. Sono un fifone però mi fa ridere quando parlano del disastro di 2 giorni fa utilizzando parole come "imponderabile"; imponderabile un razzo! La montagna è pericolosa poi che certi distacchi siano rari è solo un fatto statistico ma la possibilità c'è.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
esiste un tempo di ritorno degli eventi in base alla loro portata (vedi alluvioni). Ormai, soprattutto nel mondo occidentale sembra ci sia una pretesa del rischio zero (e la pandemia e la guerra e i semafori rossi), purtroppo non funziona così. La montagna è pericolosa, senza pensare ai ghiacciai pensa solo ai trail, specie in zone ripide e rocciose, sono estremamente pericolosi.
Mutante sovrumano
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: MONTAGNA

Messaggio da mb70 »

La montagna è pericolosa punto.
Impossibile che nell'inizio estate più torrido degli ultimi 20 anni nessun alpinista abbia valutato la questione. La valutazione del rischio va fatta in tre momenti differenti ogni volta che si organizza un'escursione (regola del 3x3).La zona, e ci sono sicuramente altre zone, andava interdetta. Poi accusatemi pure di sciacallaggio di fronte a decine di morti. Ma è la cruda verità.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: MONTAGNA

Messaggio da lucaliffo »

mb70 ha scritto: mar 5 lug 2022, 13:55 La montagna è pericolosa punto.
Impossibile che nell'inizio estate più torrido degli ultimi 20 anni nessun alpinista abbia valutato la questione. La valutazione del rischio va fatta in tre momenti differenti ogni volta che si organizza un'escursione (regola del 3x3).La zona, e ci sono sicuramente altre zone, andava interdetta. Poi accusatemi pure di sciacallaggio di fronte a decine di morti. Ma è la cruda verità.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
é pure notorio che crolli e valanghe avvengono quasi sempre nel pomeriggio, quindi sarebbe auspicabile uscire alle 5 e alle 10-11 iniziare a tornare giú.
ma penso che se una guida proponesse sta cosa ai vacanzieri pallidi il 90% del suo reddito andrebbe a meretrici.
il crollo fu alle 13.45...
io lo dico e lo faccio da sempre: massimo alle 12 torno giú e parlo di appennino dove non c´é ghiaccio o neve in estate, ma ci possono essere temporali furibondi
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: MONTAGNA

Messaggio da Zedemel »

mb70 ha scritto: mar 5 lug 2022, 13:55 La montagna è pericolosa punto.
Impossibile che nell'inizio estate più torrido degli ultimi 20 anni nessun alpinista abbia valutato la questione. La valutazione del rischio va fatta in tre momenti differenti ogni volta che si organizza un'escursione (regola del 3x3).La zona, e ci sono sicuramente altre zone, andava interdetta. Poi accusatemi pure di sciacallaggio di fronte a decine di morti. Ma è la cruda verità.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
eggevo prima che quest'inverno il rifugio Fiacconi è stato tirato giù da una valanga, ed è probabile venga rifatto in un'altra posizione.
Al di là delle colpe umane, la montagna evolve nel tempo
https://www.attivitasolare.com/il-monte ... mai-visto/
immagine del monte rosa che avevo visto in una stampa a Gressoney.
Mutante sovrumano
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: MONTAGNA

Messaggio da mb70 »

D'accordo io con le guide del cai vado solo se si parte presto e si scende al max alle 12. Mi son trovato su una cresta a 1800 mt al passaggio di quella che dal basso neanche sembra una nuvola e non ho fatto in tempo ad aprire lo zaino che avevo le mani congelate. Un terrore in 20"

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: MONTAGNA

Messaggio da Zedemel »

mb70 ha scritto: mar 5 lug 2022, 16:08 D'accordo io con le guide del cai vado solo se si parte presto e si scende al max alle 12. Mi son trovato su una cresta a 1800 mt al passaggio di quella che dal basso neanche sembra una nuvola e non ho fatto in tempo ad aprire lo zaino che avevo le mani congelate. Un terrore in 20"

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
e c'è pure da beccare dei fulmini. Qualche anno fa ero ad Arabba, quel giorno pioveva e in Marmolada è rimasta fulminata della gente.
Mutante sovrumano