E i libri?

Parliamo d'altro
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

salvassa ha scritto:
gaeshipag ha scritto: ven 10 dic 2021, 8:39 Il vero protagonista è Lestat!
gli hai mezzo spoilerato il secondo così :joint:

scherzo anche se è fantastico leggerlo dopo intervista con il vampiro
Va bhe dai...all'interno del ciclo c'è un romanzo che si intitola "il principe Lestat", che avesse un ruolo importante l'avevo intuitoImmagine anche perché il primo libro termina con l'Intervistatore che si mette sulle tracce di Lestat

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
gaeshipag
Promesse
Promesse
Messaggi: 1057
Iscritto il: mer 18 nov 2020, 9:22

Re: E i libri?

Messaggio da gaeshipag »

L'Appiedato ha scritto: ven 10 dic 2021, 10:58
salvassa ha scritto:
gaeshipag ha scritto: ven 10 dic 2021, 8:39 Il vero protagonista è Lestat!
gli hai mezzo spoilerato il secondo così :joint:

scherzo anche se è fantastico leggerlo dopo intervista con il vampiro
Va bhe dai...all'interno del ciclo c'è un romanzo che si intitola "il principe Lestat", che avesse un ruolo importante l'avevo intuitoImmagine anche perché il primo libro termina con l'Intervistatore che si mette sulle tracce di Lestat

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Sì si scherza, è una saga fantastica, goditela :tv:
800m: 2:11,67(Napoli 24/06/2023)
1500m: 4:36.99(Salerno 03/06/2023)
3000m: 10:08.11(Avellino 29/06/2022)
5000m: 17:57.7 (Avellino 05/09/2021)
10 km: 37:02 (Saviano 05/12/2021)
HM: 01h.21m.04s (Agropoli 03/04/2022)
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: E i libri?

Messaggio da mb70 »

Finito di leggere il breve racconto Viaggio in paradiso di Mark Twain. Interessante ironia del politicamente corretto.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: E i libri?

Messaggio da mb70 »

Finito di leggere "misurare ciò che conta" di Stiglitz, Durand , Fitoussi. A partire dal celebre discorso di JFK di critica del Pil fino ai primi lavori della Commissione Sarkozy. Si fa il punto su cosa si deve misurare oltre al PIL affinché il decisore politico possa mettere in campo una nuova politica economica rispettosa dell'ambiente e a riduzione delle disuguaglianze. Si tratta del secondo libro che leggo di critica dei modelli economici quantitativi mainstream. Scritti comunque da premi Nobel in economia. Come mio solito nel caso di saggistica lo rileggerò.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: E i libri?

Messaggio da mb70 »

Finito Serendipita' del filosofo della scienza Telmo Pievani. Molto interessante, Pievani scrive chiaramente ed è per niente banale.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

Visto che la mia conoscenza su questo argomento aveva avuto come unico alimento i Tex della mia adolescenza, era da tempo che avevo voglia di sapere qualcosa sulla storia degli indiani d'America. È un libro che consiglio, un libro su un dramma di cui si parla troppo poco. Al genocidio è seguito l'etnocidio e così l'uomo bianco ha inaridito per l'ennesima volta una fonte di ricchezza e bellezza; tutto ciò per portare avanti la sua personale ed esclusiva idea di progresso, un progresso fatto con la schiavitù che impone a se stesso e agli altri con lo scopo di soddisfare sempre nuovi ed artificiali bisogni materiali.Immagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

insomma mó buk sarebbe politicamente corretto???
il negazionismo va di moda vedo :roll:

https://video.repubblica.it/spettacoli- ... 663/404375
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

Finito di leggere Antico Oriente: storia, società, economia di Liverani, testo di riferimento per la storia del vicino e del medio oriente antico.
Il periodo trattato va dal 3500 ac al 500 ac [comunque con un degno prologo per quanto riguarda il neolitico], ovverosia dai primi grandi insediamenti urbani alla conquista persiana di Babilonia
Opera piuttosto monumentale trattandosi di oltre 800 pagine, appendici escluse; libro che meriterebbe ben altra attenzione e concentrazione rispetto a quelle che io ho potuto dedicargli. E' un testo strabordante di informazioni che purtroppo sono trattenute dal mio cervellino in percentuale infinitesima. Sarebbe necessario una seconda lettura attenta e uno studio, insomma è uno di quei libri che potrebbero impegnare anni mentre nel mio caso risultano sprecati e utili per una infarinatura generale ma tant'è...
Immagine
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

Ciao a tutti, ho una domanda per voi lettori.
Secondo voi quale potrebbe essere un libro "entry-level" (anche molto "entry-level") che parla di ambiente, biologia, biodiversità? Un libro che però sia abbastanza attuale (nel senso che deve quasi colpire di più la copertina che il contenuto, facile da leggere con argomenti poco complicati).

Pensavo a "L'origine della specie" di Darwin, ma non è attuale e non penso sia nemmeno "entry-level".
Oppure qualche libro a caso che parla di biodiversità, ma mi pare un salto nel vuoto (l'obiettivo è riuscire a finirlo -non è per me-, con interesse e non solo perché obbligati a finirlo).
Sempre se esiste e se per caso qualcuno conosce qualcosa.. :D

PS: Eventualmente anche biografie di personaggi famosi, purché non di Greta Thunberg possibilmente :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
marcoa
Allievi
Allievi
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 14 mar 2022, 15:38

Re: E i libri?

Messaggio da marcoa »

non è ne moderno ne colorato ma il singolo libro che mi fece innamorare della biologia e che lessi quando ero alle medie è breve storia della biologia di Asimov. È anche molto breve e per questo gestibile.

(e il suo breve storia della chimica merita uguale, cosi come qualsiasi cosa scritta da Asimov che sia fiction o non-fiction IMHO)