E i libri?

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: gio 26 ago 2021, 21:51
lucaliffo ha scritto: gio 26 ago 2021, 21:31
chippz ha scritto: gio 26 ago 2021, 21:00 domanda.. l'altro giorno mi hai chiesto perché perdevo tempo a leggere quelle "robacce". Però poi tu sei uno che ha letto due volte la Bibbia.
Quindi ti rigiro io la domanda, perché?? :D
(sono seriamente interessato alla risposta)
perché é il piú importante documento etnologico della nostra civiltá, e lo feci avendo alle spalle le truppe corazzate (20 anni di studi di antropologia e psicoanalisi). e lo feci in modo asettico, distaccato, critico, SUPERIORE, da scienziato.
potrei farlo pure coi testi sacri dell´induismo, buddismo, islamismo... non certo con quelli di un astrologo quaqquaraqquá occidentale.
Capito, é quell'atteggiamento distaccato, del carpire ciò che è scritto e riuscire a non farsi condizionare perché si capisce cosa c'è alla base..
la tua domanda mi ha sorpreso...
cioé, io per creare il mio sapere usai la SCIENZA (fin dal 1980: antropologia, etnologia, sociologia, psicoanalisi, ecc. circa 700 testi, tipo na ventina di lauree).
poi uso questo sapere per studiare i "materiali" prodotti dall´uomo. non cerco il sapere da questi materiali, come un medico non cerca il sapere da un cancro o un campione di cacca :lol:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: E i libri?

Messaggio da NicolaRossi1 »

Rileggendo questo thread ho preso spunto per alcuni titoli.

Martin Eden di Jack London - voto 5/5. Forse anche troppo profondo per un semplici otto come il sottoscritto.

Endurance di Lansing - voto 4,5/5. È la storia vera di una nave, l'Endurance, e dei suoi 20+ uomini dell'equipaggio bloccati in Antartide durante una missione esplorativa. Consigliato!
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: E i libri?

Messaggio da mb70 »

Si ne scrissi qui tempo addietro entrambi molto apprezzati.
Tra poco chiuderò la mia pausa dalla lettura (tre mesi di cui l'ultimo con evidente impegno a non leggere), ho il comodino strapieno di libri...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

Ho finito di leggere Hatha-Yoga.
Alla fine ha detto tutto e niente, una marea di concetti che ho già visto in altri ambiti più recenti (esempio psicologia). Per certe cose dunque ha ribadito cose già sapute (tipo l'introspezione, l'alimentazione equilibrata, il non fissarsi troppo su un'idea o pensiero, ecc). Per altre cose invece partiva per la tangente, come quando diceva che gli impulsi sessuali sono il male o che tutto è regolato dalle combinazioni astrali.

Il mio "take home message" non è stato un messaggio ma bensì un allenamento.
Ho iniziato a leggere il libro che leggevo riga per riga pianissimo (considerando che la media delle persone è 250 parole al minuto, penso che ero più o meno su quei numeri), poi ho iniziato ad imparare a usare la "roncola" dello Yoga ovvero a non pensare a niente a parte quello che si fa, poi ho iniziato a leggere in maniera molto più veloce e con sicurezza e da lì mi è partito l'embolo :D :D

Adesso mi è venuta voglia di ampliare le lingue, sto facendo dei piccoli corsi online (su app) per perfezionare l'inglese e successivamente ho in mente di imparare il tedesco. Ovviamente inteso a livello da sapersi eventualmente districare in una facile conversazione, senza pretese di essere a livello professore o madrelingua. :D
Infine mi sono pure scaricato un app con esercizi per migliorare la velocità di lettura. Dopo che ho imparato a leggere più veloce ero arrivato a misurare 410 parole/minuto come velocità di crociera (ovvero capire ciò che leggevo). Ora invece sono a 570, ma riesco a seguire e leggere velocità attorno le 700 parole/minuto (ma poi faccio fatica a capire tutto quello che leggo).
Impensabile prima di iniziare questo libro. Infatti, solo 5 giorni fa dicevo che leggevo 45" a pagina, ora l'ultimo capitolo l'ho letto in 35" di media. Non che sia chissàche da vantarsi, ma in ottica obiettivi personali può essermi una marcia in più.

Non diventerò mai un Yogi probabilmente, né seguirò gli esercizi o gli stili di vita, ma posso dire che mi ha ampliato la mia visione di tutto e allargato gli obiettivi personali. :D


PS: Il mio obiettivo, se mai fosse davvero possibile, è arrivare a 1000 parole al minuto (il WR è tipo 3500, però appunto la persona media è 250). Poi potrei pure pensare ad un'eventuale laura, non so in cosa, o corso più serio.. ok, per ora sono solo pensieri a lunghissimo termine, però se la base di partenza è questa.. chissà cosa vorrò fare in futuro. :D
Poi magari mi passa la voglia e smetto di allenarmi su questi fronti. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

"come quando diceva che gli impulsi sessuali sono il male"

e too detto che l´oriente é il mio nemico n.1, mortale :corsaro3:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: E i libri?

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: lun 30 ago 2021, 17:13. Poi potrei pure pensare ad un'eventuale laura,
Si, meglio una Laura che una laurea :-D
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

Ebbravo chippz!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto:"come quando diceva che gli impulsi sessuali sono il male"

e too detto che l´oriente é il mio nemico n.1, mortale :corsaro3:
"Ma l'anticristo può nascere dalla stessa pietà, dall'eccessivo amor di Dio o della verità, come l'eretico nasce dal santo e l'indemoniato dal veggente; e la verità si manifesta a tratti anche negli errori del mondo, cosicchè dobbiamo decifrarne i segni, anche là dove ci appaiono oscuri e intessuti di una volontà del tutto intesa al male".

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: lun 30 ago 2021, 20:56
chippz ha scritto: lun 30 ago 2021, 17:13. Poi potrei pure pensare ad un'eventuale laura,
Si, meglio una Laura che una laurea :-D
:lol: :lol:
Il mio inconscio stará dicendo che van bene tutte?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

Finito di leggere un altro "cimelio di famiglia". "Storie della preistoria", del '84. (150 pagine di racconti in 1 giorno e mezzo, buono!)
Pensavo fosse qualcosa di storico, invece erano dei racconti per bambini con protagonisti gli animali :D rilassante.
Poi a fine libro l'autore fa una predica perché è stanco di vedere associare degli stereotipi ai vari animali e quindi lui li ha inventati nei suoi racconti.
Non capisco perché scrivere una cosa così, entrando in dettaglio, quando alla fine é un libro di storielle per bambini.

Vabbè.
L'avevo scelto perché il libro che volevo leggere non so più dove é finito.
Domani magari inizio la Divina Commedia, ho i 3 libri (con tanto di riassunti e trascrizioni) ed esteticamente sono molto belli.

Ormai è finito il periodo in cui leggevo solo libri sugli allenamenti :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052