Psicologia

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

premetto che parlo sia dell´atteggiamento verso la proprietá altrui che verso la propria.
1) non posso certo quantificare i tempi in modo preciso. per me é un´acquisizione che dipende sia dall´insegnamento altrui che dall´esperienza personale autonoma
2) certo che c´é il vantaggio evolutivo perché per millenni i ladri li abbiamo uccisi e un morto non procrea. e si comincia a rubare (e ad essere uccisi) durante l´adolescenza, prima di procreare.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Vado OT perché volevo chiedervi un parere.
Ormai da un anno o più ho notato che se guardo un video in inglese a velocità 1x e senza sottotitoli, rischio di non capire tutto.
Invece se piazzo i sottotitoli riesco a seguire e capire tranquillamente, anche a velocità 2x (capisco persino i video di scacchi).

Il punto é che non leggo attivamente i sottotitoli, però capisco tutto.


Può essere che sia semplicemente il nostro inconscio?
Gli studi dicono che la mente conscia elabora 50 bit di informazioni al secondo, mentre quella inconscia 11 milioni. :shock:
Infatti gli "speed reader" riescono a leggere anche 2000/3000 parole al minuto proprio grazie a questo.


Quello che mi chiedo é: l'inconscio collabora con il conscio sempre alla stessa maniera? Cioè perché con i sottotitoli capisco a 2x mentre senza fatico a 1x?
É una domanda che ovviamente mi chiedo per gli scacchi. Se questo é quasi 11 milioni di volte più veloce, perché non può esistere un apprendimento inconscio (oppure questa é la banale pratica.. ma fare una partita non mi fa migliorare di più che studiare sul libro..)?

Domande di chippz del post workout :mrgreen:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5696
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Psicologia

Messaggio da disti »


chippz ha scritto:Vado OT perché volevo chiedervi un parere.
Ormai da un anno o più ho notato che se guardo un video in inglese a velocità 1x e senza sottotitoli, rischio di non capire tutto.
Invece se piazzo i sottotitoli riesco a seguire e capire tranquillamente, anche a velocità 2x (capisco persino i video di scacchi).

Il punto é che non leggo attivamente i sottotitoli, però capisco tutto.


Può essere che sia semplicemente il nostro inconscio?
Gli studi dicono che la mente conscia elabora 50 bit di informazioni al secondo, mentre quella inconscia 11 milioni. :shock:
Infatti gli "speed reader" riescono a leggere anche 2000/3000 parole al minuto proprio grazie a questo.


Quello che mi chiedo é: l'inconscio collabora con il conscio sempre alla stessa maniera? Cioè perché con i sottotitoli capisco a 2x mentre senza fatico a 1x?
É una domanda che ovviamente mi chiedo per gli scacchi. Se questo é quasi 11 milioni di volte più veloce, perché non può esistere un apprendimento inconscio (oppure questa é la banale pratica.. ma fare una partita non mi fa migliorare di più che studiare sul libro..)?

Domande di chippz del post workout :mrgreen:
A me invece capita il contrario. In alcuni video vorrei mettere i sottotitoli per sicurezza, cioè guardarli solo in caso di necessità ma non ci riesco. O li guardo sempre o mi sforzo a non guardarli ma non capisco niente anche se senza sottotitoli capirei tutto :D
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Psicologia

Messaggio da L'Appiedato »


lucaliffo ha scritto: é un mattone e complesso, non so se sia adatto a non esperti del campo.
Temo sia così, non capisco intere pagine Immagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

e che te devo fa? per capire ste cose te devi legge 50 libri prima :joint:
partendo dai piú semplici (ad esempio per levi-strauss giá consigliai "tristi tropici"), passando per i medi (tipo "il crudo e il cotto") e finendo con l´apoteosi : "antropologia strutturale".
e nel mezzo metterci altri testi di altri autori. ci vogliono anni e anni di studio.

levi-strauss giustamente comprendeva il freudismo nelle sue costruzioni.
"antropologia strutturale" é zeppo di matrici MATEMATICHE.
ti faccio un esempio di quello che sta dicendo. molte societá, per altri versi "gnoranti", hanno dei complicatissimi costumi matrimoniali (il che PER LORO é completamente diverso dai costumi sessuali, ndr) la cui parte esplicita, parlata, "vernacolare", impone alla gente certe regole inflessibili ma non esplicita (quindi é inconscio) il risultato reale di quelle complicate regole: che tutti si sposano coi CUGINI INCROCIATI.
e queste regole si possono catalogare secondo schemi matematici di altissima sofisticazione.
eppure parliamo di popoli, tipo gli aborigeni australiani, che hanno solo 2 numeri: uno e molti :joint:
come cazzarola é possibile una cosa del genere? eppure C´É.

p.s. come vedi le cose sono estremamente complicate e abbisognano di anni o decenni si studio, sputare sangue... ecco che poi quando arriva qualcuno con battute da "libera opinione pubblica" o che magari si é letto 3 articoletti sul giornalastro di turno E pretende che le sue "idee" siano prese in considerazione mi sale la viuleeeenza.
ma scusate, io ho mai preteso di opinare di macchine, moto, motori? no, ne so poco e niente e mi sto zitto e mosca. e se mi serve qualcosa di quell´ambito mi rivolgo a chi ne sa e lo ringrazio pure.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Psicologia

Messaggio da L'Appiedato »

Io mi sforzo di essere paziente e pazientemente leggerò questo libro. Se anche capirò poco sarà comunque un allenamento. Vorrà dire che dopo questo farò qualche passo indietro per trovarne testi più adeguati al mio macinino cranico.


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Psicologia

Messaggio da L'Appiedato »

A proposito di quando si diceva che il percorso di sviluppo e formazione della specie homo è lungoImmagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

per attivitá di grande complessitá/difficoltá/pericolositá é normale che ci voglia molto tempo di APPRENDIMENTO.

ma circa l´altro discorso che facesti, quello dell´introiezione nella genetica di elementi culturali/esperienziali (e l´apprendimento della caccia é culturale/esperienziale), questo é un altro caso in cui non c´é (al pari della proprietá privata).
eppure si caccia da 2 milioni di anni e certamente c´é stato tempo abbondante affinché si potessero selezionare individui con abilitá venatorie piú immediate. ed é chiaro che avere abilitá venatorie immediate favorisce la sopravvivenza e la procreazione.

quindi osserviamo che ci sono elementi di ESTREMA E VASTA importanza per la sopravvivenza in cui quella presunta introiezione non avviene.
allora occorre abbandonare la teoria dell´introiezione.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Oggi sono venuto a conoscenza che la nuova corrente di pensiero pediatrica prevede che NON venga insegnato l'uso delle posate fino ad una certa età (2 anni?) e fino a tale data si deve imporre al bambino di mangiare tutto esclusivamente con le mani. :boh:

Mi sono perso qualcosa oppure è davvero un importante processo dello sviluppo psico-culturale?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: lun 20 giu 2022, 12:11 Oggi sono venuto a conoscenza che la nuova corrente di pensiero pediatrica prevede che NON venga insegnato l'uso delle posate fino ad una certa età (2 anni?) e fino a tale data si deve imporre al bambino di mangiare tutto esclusivamente con le mani. :boh:

Mi sono perso qualcosa oppure è davvero un importante processo dello sviluppo psico-culturale?
in brasile consigliano di allattare (anche se non esclusivamente) fino ai 2 anni.
si sono accorti che accelerare troppo lo svezzamento causa problemi psichici perché é fuori dalla... NATURA ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/