a qualcuno piace l'arte?

Parliamo d'altro
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da L'Appiedato »

Perchè? :mrgreen:
Amo i romanzi sul mare.
Mi piacciono i quadri a tema marittimo e battaglie navali.
Anche in casa dei Sig. Doria Psmphilij c'è una sala a tema.
Oh...90 euro, un quadrone...manco la cornice ci compreresti.
Non è male dai.... :lol: mi porta in altri luoghi
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: dom 13 set 2020, 14:42 Perchè? :mrgreen:
Amo i romanzi sul mare.
Mi piacciono i quadri a tema marittimo e battaglie navali.
Anche in casa dei Sig. Doria Psmphilij c'è una sala a tema.
Oh...90 euro, un quadrone...manco la cornice ci compreresti.
Non è male dai.... :lol: mi porta in altri luoghi
Sai chi é l’autore e quando é stato dipinto?
La naumachia é stato un tema molto dipinto in passato. La mia curiositá é capire se anche in periodi piú recenti qualche pittore continua a dipingere questi soggetti.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da L'Appiedato »

Non so nulla, è firmato da tale A. Molinari.
Cmq, sono consapevole del livello artistico non eccelso ma a me piace.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto: dom 13 set 2020, 14:51
L'Appiedato ha scritto: dom 13 set 2020, 14:42 Perchè? :mrgreen:
Amo i romanzi sul mare.
Mi piacciono i quadri a tema marittimo e battaglie navali.
Anche in casa dei Sig. Doria Psmphilij c'è una sala a tema.
Oh...90 euro, un quadrone...manco la cornice ci compreresti.
Non è male dai.... :lol: mi porta in altri luoghi
Sai chi é l’autore e quando é stato dipinto?
La naumachia é stato un tema molto dipinto in passato. La mia curiositá é capire se anche in periodi piú recenti qualche pittore continua a dipingere questi soggetti.
per mesi ho avuto come desktop la splendida immagine notturna di un missile russo kalibr lanciato da una fregata e diretto a impallinare le truppe speciali col turbante nero del liberale occidente, questa sí che é arte :twisted:

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: dom 13 set 2020, 15:39
Ericradis ha scritto: dom 13 set 2020, 14:51
L'Appiedato ha scritto: dom 13 set 2020, 14:42 Perchè? :mrgreen:
Amo i romanzi sul mare.
Mi piacciono i quadri a tema marittimo e battaglie navali.
Anche in casa dei Sig. Doria Psmphilij c'è una sala a tema.
Oh...90 euro, un quadrone...manco la cornice ci compreresti.
Non è male dai.... :lol: mi porta in altri luoghi
Sai chi é l’autore e quando é stato dipinto?
La naumachia é stato un tema molto dipinto in passato. La mia curiositá é capire se anche in periodi piú recenti qualche pittore continua a dipingere questi soggetti.
per mesi ho avuto come desktop la splendida immagine notturna di un missile russo kalibr lanciato da una fregata e diretto a impallinare le truppe speciali col turbante nero del liberale occidente, questa sí che é arte :twisted:

Immagine
In effetti trovo piú artistica questa fotografia rispetto al quadro di Appiedato, non perché é un’immagine contemporanea. :ops:
Comunque l’importante é che piaccia, un quadro ha anche un aspetto decorativo che non va trascurato.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da lucaliffo »

coi quadri perché non puó essere come nella musica, dove tutti hanno gusti anche diametralmente opposti?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: dom 13 set 2020, 21:25 coi quadri perché non puó essere come nella musica, dove tutti hanno gusti anche diametralmente opposti?
Sostanzialmente é come nella musica, i gusti non si discutono. Ci sono artisti che fanno cose discutibili e hanno seguito e quotazioni altissime. E come nella musica si può dire con buona approssimazione che l’opera di un artista é piú o meno importante di quella di un altro.
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da Ericradis »

Tratto da un’intervista di tanti anni fa a mio zio pittore che mi è ritornata in mente e ho recuperato in questi giorni:

- Di salute è stato sempre bene?

- Sono sempre stato bene, finchè anch'io mi sono ammalato di spagnola nel '18... È successo prima di andare al corso per allievi ufficiali... Sono stato a letto dieci giorni in un ospedale di Como, che in realtà era una scuola... Delle brande in una scuola... Io finii nella stanza dei morti!

- Come mai?

- Perché i malati morivano lì... Erano su una branda, in divisa... Non li spogliavano neanche... Io mi trovavo li perché avevo la febbre al massimo...

- La davano per spacciato...

Sì, invece è andata bene... La distanza fra un letto e l'altro era minima, si passava a stento. Di fianco a me, a destra, avevo un morto; a sinistra, c'era uno nelle mie stesse condizioni... Ogni tanto portavano via qualcuno e io non capivo niente, avevo la febbre altissima. Talvolta mi alzavo e andavo a guardare da una balconata che dava nel cortile della scuola, allora venivo preso per le braccia da una suora e portato nel mio posto... Dopo sono guarito... Pensi, il primo giorno ero di fianco a un morto, vedo che lo portano via, era in divisa, poi dopo un po' ne portano un altro in divisa ma vivo. Il giorno dopo era morto anche lui, ma io non pensavo di dover morire perché, non è che delirassi, ma non ero affatto lucido, non mi rendevo conto della situazione. Però il quarto o quinto giorno che ero lì, passa un medico che per combinazione era amico di mio padre e mi dice: "Ho parlato col tuo papà". "Ah! Come sta?" "Sta benissimo, lui non ha fatto la Grippe; invece tu stai guarendo..." Quindi dettava, a uno che scriveva, le mie condizioni: bronchi migliorati, febbre diminuita, ecc. Poi mi salutava, passava a un altro, e via... Il mio papà tutti i giorni andava a trovarlo, per chiedergli mie notizie... Allora non avevo la testa di oggi... Oggi mi sarei disperato a vedermi lì in mezzo a un morto e a un moribondo, e poi senza neanche coperte, tutto vestito... Uno stava lì, stava tre ore e si muoveva, e dopo un po' non si muoveva più, era morto e lo portavano via... I morti li mettevano sui camion di notte, uno sull'altro come fascine di legna, uno strato di morti per così e un altro per così, incrociati e accatastati. Quando erano sei strati di morti, il camion partiva... I morti erano tutti in divisa... Io andavo sul balcone nel cortile a vedere questo bello spettacolo e pensavo a tutto meno che a morire... Ero proprio senza testa...

- La morte, l'eternità... In che rapporto metterebbe l'opera d'arte creata da un artista come Lei e la sua durata al di là della durata terrena di chi l'ha fatta?

- L'artista fa il suo dovere perché è un uomo come gli altri, e il suo dovere è di fare del bene al prossimo... Questo è il dovere di tutti, di qualunque mestiere o professione... Io credo che l'opera di poesia, di musica, di pittura, scultura, architettura, sia rivolta al bene del prossimo, non al male.

- Come un'opera d'arte può fare del bene al prossimo?

- Nasce solo per quello, sennò che scopo avrebbe?

- Io dico, per esempio: il medico fa del bene al prossimo curandolo; ma l' artista?

- Se vedo un'opera d'arte che mi impressiona positivamente, io mi miglioro; capisco che mi fa del bene, mi consola in quanto mi distrae da tutti i dispiaceri che ho, e poi mi fa sperare in tutte le cose più belle... Un'opera d'arte degna di questo nome mi dà la certezza che tutto quello che è rivolto al bene è vero e non è falso... Se l'arte non è rivolta al bene, non è arte, è anti-arte... Il bene proprio dell'artista è evidente. Se l'artista fa del male è un assassino, un delinquente, è una catastrofe vivente insomma. Se invece, com'è suo dovere, fa del bene, anche se fa un quadro mediocre, questo quadro mediocre, ad esempio, non piacerà a tanti competenti o ai massimi artisti, ai geni, però a un certo strato della popolazione che non capisce i quadri degli artisti celebri o li capisce solo eccezionalmente, potrà piacere. Non si può pretendere che un uomo che ha fatto, ad esempio, solo la quinta elementare, si metta a leggere Dante e lo capisca in tutto. E così gran parte della popolazione di un paese lavora la terra, e cosa ne sa di Petrarca, di Leopardi? Se legge L'infinito di Leopardi, non capisce niente, tanto per dire. Allora Leopardi scrive per chi potrà comprenderlo, scrive per dire qualcosa a qualcuno che potrà capire...
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da lucaliffo »

mia madre bambina nel 1943 in salento si fece l´epidemia di tifo, quella de "la pelle" du curzio malaparte.

«Erano i giorni della «peste» di Napoli. Ogni pomeriggio alle cinque, dopo mezz'ora di punching-ball e una doccia calda nella palestra della P.B.S., Peninsular Base Section, il Colonnello Jack Hamilton ed io scendevamo a piedi verso San Ferdinando, aprendoci il varco a gomitate nella folla che, dall'alba all'ora del coprifuoco, si accalcava tumultuando in via Toledo. Eravamo puliti, lavati, ben nutriti, Jack ed io, in mezzo alla terribile folla napoletana squallida, sporca, affamata, vestita di stracci, che torme di soldati degli eserciti liberatori, composti di tutte le razze della terra, urtavano e ingiuriavano in tutte le lingue e in tutti i dialetti del mondo. L'onore di essere liberato per primo era toccato in sorte, fra tutti i popoli d'Europa, al popolo napoletano (...) dopo tre anni di fame, di epidemie, di feroci bombardamenti, avevano accettato di buona grazia, per carità di patria, l'agognata e invidiata gloria di recitare la parte di un popolo vinto...»
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: a qualcuno piace l'arte?

Messaggio da L'Appiedato »

"Quando un tempio o una statua sono fatti in modo armonioso, cioè secondo la legge di Maat, li abita la potenza divina [...] l'artigiano egizio ha superato i concetti di gusto, di forma e di estetica legati ad un tempo determinato, per far scaturire l'eterno nel tempo e lo spirito nella materia".
Nefertiti, più di 3.000 anni e ancora in grado di far innamorare gli uomini...Immagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/