Allenamento e talento

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24982
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento e talento

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: sab 26 giu 2021, 12:45
lucaliffo ha scritto: sab 26 giu 2021, 11:44 ma io mi riferivo a symmonds. cioé, da uno col suo fisico (lo soprannominai ercolino :D ) uno si aspetta che sia di tipologia veloce/potente/SCATTUSA :lol: e invece da allenamenti e risultati (3´34) cosí non sembra.
In una challenge di "maggior numero di piegamenti sulle braccia in 1 minuto" avevo fatto meglio di lui.. :lingua:
io con tutta probabilitá salto in lungo da fermo piú di lui
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7487
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Allenamento e talento

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto:
zazs ha scritto: sab 26 giu 2021, 11:09
NicolaRossi1 ha scritto: ven 3 gen 2020, 21:16 Nick Symmonds che si definisce "un lentone", con allenamento quasi nullo e con 5Kg+++ rispetto al suo peso forma (credo anche 10Kg) ha fatto 54,64s su un 400 con le Crocs.

Non sarà un talentuoso come Brazier, ma la cilindrata (anche di velocità) ce l'ha eccome
Symmonds secondo me è l’esempio perfetto di uno che correva con una tecnica brutta da vedere, impettito e chiuso come falcata ma forte come un cinghiale con una grandissima resistenza alla velocità e al lattato.
È forse il mio 800sta preferito anche perchè mi assomiglia un po nella struttura fisica e nel modo di correre
vero.
ma al contrario di te si allenava in modo estremamente aerobico (stile rudisha). quindi qualitá fisiologiche molto diverse (se naturali o acquisite é tutto da dimostrare)
Mi fa morire quando nel log di allenamento che circola su internet mette "battuta di caccia" etc ImmagineImmagine
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24982
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento e talento

Messaggio da lucaliffo »

pure pesca... questa credo meno allenante
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

Nel cazzeggio odierno e nella mezza malattia (non capisco se è ancora effetto vaccino o c'è dell'altro)... tra vari link son finito su Diego Saltalamacchia. Nel primo anno di gare 2015, febbraio 1h30', marzo 1h29', maggio 1h27', ottobre 1h26'. Poi nel corso degli anni è arrivato a 1h16'.... ok non un campione... ma uno di quelli che definisco con capacità atletiche sopra la media della popolazione.
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6019
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Allenamento e talento

Messaggio da L'Appiedato »

Lo posto qui.
E' un video del genetista Barbujani di qualche tempo fa. In realtà accenna alla corsa solo nell'ultimissimo scorcio dell'audiovideo ma sono discorsi che potrebbero meritare di essere ascoltati a prescindere dal nostro campo di applicazione e che, seppur a me non del tutto ignoti, ho trovato interessanti e ben delineati
https://youtu.be/zpvmDoZe2cA

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Allenamento e talento

Messaggio da maarco72 »

Zedemel ha scritto: sab 1 gen 2022, 19:32 Nel cazzeggio odierno e nella mezza malattia (non capisco se è ancora effetto vaccino o c'è dell'altro)... tra vari link son finito su Diego Saltalamacchia. Nel primo anno di gare 2015, febbraio 1h30', marzo 1h29', maggio 1h27', ottobre 1h26'. Poi nel corso degli anni è arrivato a 1h16'.... ok non un campione... ma uno di quelli che definisco con capacità atletiche sopra la media della popolazione.
Bisogna vedere se prima si allenava.. magari usciva 2/3, volte poi quando ha iniziato con 5/6 ha fatto salto di qualità
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

maarco72 ha scritto: ven 29 lug 2022, 22:49
Zedemel ha scritto: sab 1 gen 2022, 19:32 Nel cazzeggio odierno e nella mezza malattia (non capisco se è ancora effetto vaccino o c'è dell'altro)... tra vari link son finito su Diego Saltalamacchia. Nel primo anno di gare 2015, febbraio 1h30', marzo 1h29', maggio 1h27', ottobre 1h26'. Poi nel corso degli anni è arrivato a 1h16'.... ok non un campione... ma uno di quelli che definisco con capacità atletiche sopra la media della popolazione.
Bisogna vedere se prima si allenava.. magari usciva 2/3, volte poi quando ha iniziato con 5/6 ha fatto salto di qualità
Già fare sotto 1h30' con 2-3 corse la settimana non è proprio comune :-)
Mutante sovrumano
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Allenamento e talento

Messaggio da maarco72 »

Concordo
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24982
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento e talento

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: ven 29 lug 2022, 21:58 Lo posto qui.
E' un video del genetista Barbujani di qualche tempo fa. In realtà accenna alla corsa solo nell'ultimissimo scorcio dell'audiovideo ma sono discorsi che potrebbero meritare di essere ascoltati a prescindere dal nostro campo di applicazione e che, seppur a me non del tutto ignoti, ho trovato interessanti e ben delineati
https://youtu.be/zpvmDoZe2cA

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
visto. interessante. concordo. non commento.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: ven 29 lug 2022, 21:58 Lo posto qui.
E' un video del genetista Barbujani di qualche tempo fa. In realtà accenna alla corsa solo nell'ultimissimo scorcio dell'audiovideo ma sono discorsi che potrebbero meritare di essere ascoltati a prescindere dal nostro campo di applicazione e che, seppur a me non del tutto ignoti, ho trovato interessanti e ben delineati
https://youtu.be/zpvmDoZe2cA

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
è un discorso equilibrato. Noi tendiamo a vedere una differenza più grande in base ai nostri metri di valutazione. In fondo se tracci un rettilineo di 5km Ingebrigtsen arriva 90 metri più indietro di Cheptegei, che secondo me è quasi nulla.
Peraltro un cavallo è un cavallo, ma ci sono quelli da tiro e quelli da corsa.
Se prendi l'arrivo di una mezza maratona partecipata, la distribuzione degli arrivi segue abbastanza una gaussiana, probabilmente se tutti corressero con costanza fin da piccoli, curassero il proprio corpo, il peso, l'alimentazione, il riposo, la gaussiana sarebbe ben più traslata a sinistra.
Mutante sovrumano