CICLISMO: allenamento, meccanica

L'allenamento in BDC
chippz
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da chippz »

@Simone: Hai mai pensato di togliere la sella o alzarla così tanto da essere costretto a pedalare sempre in piedi? Potrebbe essere uguale alla corsa! :D :D Scherzo eh!
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marekminutski
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da marekminutski »

No, Simone toglierà la sella e pedalerà comunque da seduto...



:lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

Tu scherzi, ma quello di cui sopra è proprio il motivo che mi sta facendo cambiare idea sull'acquisto di una sella full-carbon. :ambulance:

Comunque, forse c'è ancora spazio per alzare ancora :study:
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marekminutski
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da marekminutski »

simone03031986 ha scritto:Tu scherzi, ma quello di cui sopra è proprio il motivo che mi sta facendo cambiare idea sull'acquisto di una sella full-carbon. :ambulance:

Comunque, forse c'è ancora spazio per alzare ancora :study:
Tra un po' finirai che anziché spendere soldi nella sella devi spenderli per cambiare il tubo reggisella perché non basta più :o
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Mad Mat
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Mad Mat »

Alla fine ho preso i rulli, semi-smart (Satori della tacx).
Sebbene non abbia sensore di cadenza mi calcola le rpm in modo abbastanza corretto quando sto costante (ho provato a contare ogni tanto per 15 sec)
Ho fatto una prova di mezz'oretta e ho scoperto che andare a 90-100rpm vuol dire frullare da matti!
Tra l'altro per non "saltellare" sulla sella devo spingere un rapporto duretto (o indurire il rullo) e andare a 280/300W (sempre secondo il rullo). E' una cosa che reggo per intervalli di 3-5 minuti, poi mi sbullono le anche e ginocchia.
Ah, ho fatto il test (credo si chiami di Allen 5+20 minuti a tutta) e mi dice FTP 190-200,adesso...cosa me ne faccio?
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

E' questione di abitudine: pedalare a 90-100 bpm in pianura è il valore "canonico" e nel giro di poche settimane sarai in grado di mantenerli.
Comunque ho notato anch'io che per mantenermi sopra i 90bpm devi applicare un minimo di forza, infatti i rigeneranti mi vengono a 86-88. Peò le robe spinte sto più vicino ai 100 piuttosto che ai 90.
Io inizio a "saltellare" sopra i 120, i "pistaioli" fanno allenamenti dietro motore anche a 165!!!
Da quando vado in bici ho notato che sono un pò più snodato, sopratutto a livello delle anche. Penso proprio perchè già da subito ho cercavo di andare agile.
Per quanto riguarda w ed il test di Allen (puoi spiegarlo meglio?) non so risponderti
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Mad Mat
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Mad Mat »

Il test serve per ricavare la "potenza funzionale di soglia" (FTP).
Dopo adeguato riscaldamento fare
- 5' all out
-recupero 10' facili
- 20' a tutta come se fosse una cronometro (cercando di essere il più costanti possibile)

La FTP sarà il valore medio di potenza ottenuto nei 20' (ridotto del 5%)

In teoria con la FTP si devono poi calibrare le varie zone di allenamento basandosi solo sui watt.
Qui ad esempio il link a britishcycling
https://www.britishcycling.org.uk/membe ... lculator-0
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

Interessante.
Peccato però che, rulli a parte, i dispositivi per rilevare la potenza costano un rene
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marekminutski
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da marekminutski »

Allora, quel test ti serve per calibrare gli allenamenti che fai, corrisponde al test di soglia.
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Mad Mat
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Mad Mat »

Si Marek, il mio dubbio riguarda l'utilizzo paro-paro del parametro, un po' come per la FC.
Mi spiego: se sto in zona di soglia FTP 20', all'inizio percepirò un certo sforzo, alla fine uno maggiore. (Con la FC sarà il contrario)
Seguendo i watt ho fatto un allenamento in soglia, ma come percezione sono andato oltre.

Sbaglio ad interpretare?