CINEMA?

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite

Re: CINEMA?

Messaggio da lucaliffo »

"patton generale d´acciaio", 1970, di schaffner (pianeta delle scimmie, papillon). sbancó gli oscar, 7 e pesanti.
un pazzo che la guerra l´amava e si riteneva la reincarnazione di antichi guerrieri, ma il suo "lavoro" lo sapeva fare. un uomo anche di cultura e spiritoso. ribelle ed egocentrico.
il film si mantiene asettico nel giudizio morale tra celebrazione (che caratterizzava i film di guerra precedenti dedestra, tranne kubrick) e critica (che caratterizzó i film di guerra successivi desinistra). iniziano ad affiorare elementi realistici (corpi sventrati) tipici dei film successivi. un film "di passaggio" anche nell´estetica che si mantiene un pó all´antica (come in papillon).
all´epoca mi piacque molto e mi colpí specie la prima scena con lui che fa il discorso (zeppo di parolacce e trovate creative) con sullo sfondo una gigantesca bandiera americana, scena leggendaria

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

un filmone, che peró scoccia un pó, e un filmetto, che peró vorresti durasse il doppio.

"l´ultimo imperatore" di bertolucci. 9 statue, il 5° film piú premiato in assoluto e il 1° diversamente americano.
un colossal sotto ogni aspetto. la prima volta mi incuriosí il fatto che i kattifi komunisti non lo ammazzano ma lo tengono 10 anni in "rieducazione", e in effetti lo trasformano da malato mentale totale a persona normale che lavora e sa allacciarsi le scarpe come tutti gli altri.
ora mi ha fatto riflettere sull´influenza delle droghe di massa sulla cultura di un popolo. a roma ho anche un libro di antropologia, "allucinogeni e cultura" :) ma non l´ho mai letto.

"i guerrieri", 1970, con t.savalas, c.eastwood e d.sutherland.
un film di guerra diverso (come m.a.s.h., dello stesso anno), tecnicamente niente di che ma é ESILARANTE, irriverente, comico, brillante, divertentissimo! la sceneggiatura ha delle belle trovate, il personaggio "testamatta" di sutherland IRRESISTIBILE :lol:
voglio raccontarlo.

un plotone americano, in mezzo a un imbranato bombardamento amico, cattura un colonnello tedesco e per farlo parlare lo tortura col... brandy per sapere se a nancy ci sono... PUTTANAI. comincia bene il film! :lol: ma trovano al tedesco un lingotto d´oro e quello spiffera che a clermont nella banca ce n´é per 16 milioni di dollari. il problemino é che clermont sta 45km in territorio nemico!
pianificano di andarci ma gli servono dei tank, allora vanno a trovare testamatta, capocarrista squinternato, che ha 3 sherman intorno ai quali in campagna ha creato una specie di comune hippie ante litteram, incluse parecchie fighe :D
devono tenere la cosa segreta anzitutto all´esercito americano e limitare i partecipanti per non dividere poi l´oro fra troppe persone. ma quando testamatta arriva all´appuntamento é al comando di una colonna di 2km :)
esilarante anche il pazzo generale americano che, saputo dell´attacco a clermont deciso da non si sa chi, muove tutto l´esercito appresso a quegli "eroi"... insomma praticamente la IIGM si é vinta grazie a un´azione di schizofrenici rapinatori di banche :lol:
a clermont ci sono i tedeschi con 3 panzer tiger... alla fine scena da duello western: i 3 nostri contro l´unico tiger rimasto, ma... si mettono d´accordo e il tedesco anche si spartisce il bottino dopo aver aperto la banca con una cannonata.

Immagine

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

indovina indovinello, che film é?

a un tizio gli si suicida la moglie, esce di casa disperato, incontra na pischella con la metá degli anni della moglie e se la schioppa dopo 10 minuti... insomma genere FANTASCIENZA :lol:

lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

lucaliffo ha scritto: gio 20 ago 2020, 10:48 indovina indovinello, che film é?

a un tizio gli si suicida la moglie, esce di casa disperato, incontra na pischella con la metá degli anni della moglie e se la schioppa dopo 10 minuti... insomma genere FANTASCIENZA :lol:
Se non fosse per i 10 minuti sarebbe la trama di Lolita
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

comunque come i film di antonioni, una gran palla, non vedevo l´ora che finisse... e l ´ho pure diviso in 2 serate!

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

dialogo su sto film tra me e il mio amico giovin regista:

sí capisco la valenza rivoluzionaria del film, carini certi dialoghi erotici, detesto la mistura amore-morte, eccesso di dissacrazione in certi momenti... ma fondamentalmente UNA PALLA, come i film di antonioni.
non lo rivedró (rivedere un film dopo tot anni é il mio indice di approvazione).
ma voi lo sopportate antonioni?

io detesto antonioni, così come detesto godard, che a bertolucci piaceva molto tant'è che che lo omaggia spesso in questo film con quei siparietti che vogliono omaggiare la "nouvelle vague" e che sono forzati e rendono il film noioso.
la cosa più bella del film, e il motivo per cui lo si ricorda, sono le musiche di piazzolla.
con bertolucci è così: 50 per cento del film è buono, il resto è di troppo. perciò non sono mai riuscito ad amarlo.
antonioni invece è il male assoluto per me. presuntuoso, senza ironia.
il cinema italiano il punto più alto l'ha raggiunto con la commedia all'italiana, scola, risi, monicelli, comencini (vedi lo scopone scientifico, miglior film sulla lotta di classe in chiave tragicomica), e con i film politico-grotteschi di elio petri (il maestro di vigevano con un grandissimo sordi è un filmone).

lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

Antonioni non me lo cago proprio. Visto qualche film ma non è per me

Godard ti dirò. Ha fatto delle cose buone
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: gio 20 ago 2020, 13:56 il cinema italiano il punto più alto l'ha raggiunto con la commedia all'italiana, scola, risi, monicelli, comencini (vedi lo scopone scientifico, miglior film sulla lotta di classe in chiave tragicomica), e con i film politico-grotteschi di elio petri (il maestro di vigevano con un grandissimo sordi è un filmone).
Sono d’accordo, scopone scientifico é capolavoro sulla lotta di classe insieme ai film della Wertmuller.

Qualcuno ha visto uno dei miei film preferiti ovvero “Tutta una vita” di Claude Lelouch?
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Io sono di livello basso, uno che guarda matrix, non potrei mai guardare Antonioni :-D
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

io al massimo guardavo antognoni, quello daa fiorentina :D