Oggi corro

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Oggi corro

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: dom 13 set 2020, 17:48 Ieri sera pesi con il figlio, nella palestrina che si sta montando poco a poco. Gli avevo comprato qualche elastico e qualche peso un anno e mezzo fa.
Mi fa specie vederlo lanciato, a spiegarmi come sollevare il bilanciere o fare le trazioni.
Ha 18 anni, mi sembra ieri quando, vedendolo gracilino, lo invitavo a fare qualche flessione con me. Naturalmente senza esito.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ricordo male o dicesti che aveva dei problemi (iperattivitá?)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

stasera palestrona.
12 serie core + 2x trazioni (12, 8) e altri 6 esercizi.
ho tirato la prima serie di trazioni sfiorando il PB (13). mi tiravano gli addominali, un´altra l´avrei fatta, 2 no.

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

stamattina marcia media che non mi ha entusiasmato. passo deludente 5´30 mapperó:
- volume aumentato a 35´
- pioggia
- ur 92% (poi ho inondato casa)
- pozzanghere
- fanghetto e brecciolino
- inversione a U ogni 750m
- scarso risc (per tornare a casa il prima possibile perché non posso bere)
- difficoltá techno ai tibiali (non abituato a lavori di marcia, non faccio ex tecnici x la marcia)
- 1/3 con mascherina (gnaa faccio piú)

mamma, mamma, mi firmi a giustificazzzione? :joint:

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:
GioPod ha scritto: dom 13 set 2020, 17:48 Ieri sera pesi con il figlio, nella palestrina che si sta montando poco a poco. Gli avevo comprato qualche elastico e qualche peso un anno e mezzo fa.
Mi fa specie vederlo lanciato, a spiegarmi come sollevare il bilanciere o fare le trazioni.
Ha 18 anni, mi sembra ieri quando, vedendolo gracilino, lo invitavo a fare qualche flessione con me. Naturalmente senza esito.

Sî confermo. Attorno ai 9 anni gli hanno diagnosticato una brutta forma di Sindrome di iperattività e deficit dell'attenzione (questa seconda più grave della prima) con un'importante e grave comorbilità di disturbo dell'umore.
In sostanza ha passato (abbiamo passato) dei brutti anni.
Ha ancora, da allora, una diagnosi del 75% di handicap, con professore di sostegno e programma scolastico ridotto, anche se negli ultimissimi anni è arrivato a una vita pressoché normale, esce con gli amici, che sia di giorno per andare a giocare a pallone o la sera per andare al bar con la compagnia, ad esempio.
Gli anni bui sono finiti da un pezzo e ora fa/facciamo una vita normale, nessuno direbbe, se non sapesse, che ha un handicap.
Handicap dato da sbalzi di umore pazzeschi, più che disturbi cognitivi.
Sta cominciando a "studiare" per la patente, anche se per lui lo studio vero non è mai stato possibile. Anzi potrebbe essere questa una nuova sfida/stimolo che potrebbe fargli bene.

NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

GioPod ha scritto: lun 14 set 2020, 14:10
lucaliffo ha scritto:

Sî confermo. Attorno ai 9 anni gli hanno diagnosticato una brutta forma di Sindrome di iperattività e deficit dell'attenzione (questa seconda più grave della prima) con un'importante e grave comorbilità di disturbo dell'umore.
Ha ancora, da allora, una diagnosi del 75% di handicap, con professore di sostegno e programma scolastico ridotto, anche se negli ultimissimi anni è arrivato a una vita pressoché normale, esce con gli amici, che sia di giorno per andare a giocare a pallone o la sera per andare al bar con la compagnia, ad esempio.
Gli anni bui sono finiti da un pezzo e ora fa/facciamo una vita normale, nessuno direbbe, se non sapesse, che ha un handicap.
Sta cominciando a "studiare" per la patente, anche se per lui lo studio vero non è mai stato possibile. Anzi potrebbe essere questa una nuova sfida/stimolo che potrebbe fargli bene.

Gió, non so hai approfondito, ma quanto queste sindromi sono genetiche e quanto dovute all'ambiente/stile di vita, ecc...ecc?
Me lo chiedo perché nel gruppo che allenano ci sono 2 elementi somiglianti alla tua descrizione. 2 su un gruppo di 15 non é poco e guarda caso tutti nati dopo gli anni 2000
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

quante sofferenze sotto questo cielo...
sono contento che stia meglio.
ma se non puó studiare sul serio come sta messo con la scuola? e un futuro lavoro?

un mio atleta ha 2 figli entrambi con problemi di lettura, scrittura e apprendimento, 9 e 12 anni... :(

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:quante sofferenze sotto questo cielo...
sono contento che stia meglio.
ma se non puó studiare sul serio come sta messo con la scuola? e un futuro lavoro?

un mio atleta ha 2 figli entrambi con problemi di lettura, scrittura e apprendimento, 9 e 12 anni... :(
Sì di solito comincia tutto con uno screening a scuola sui DSA, i disturbi dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia e disturbo dell'attenzione) attorno ai 7 anni. Poi per alcuni diventa ADHD, con diverse comorbilità, una delle quali era quella di mio figlio.
Con l'età adulta circa la metà regrediscono, migiorano, come il suo caso, apparentemente e fino ad ora

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

NicolaRossi1 ha scritto:
GioPod ha scritto: lun 14 set 2020, 14:10
lucaliffo ha scritto: ricordo male o dicesti che aveva dei problemi (iperattivitá?)

Gió, non so hai approfondito, ma quanto queste sindromi sono genetiche e quanto dovute all'ambiente/stile di vita, ecc...ecc?
Me lo chiedo perché nel gruppo che allenano ci sono 2 elementi somiglianti alla tua descrizione. 2 su un gruppo di 15 non é poco e guarda caso tutti nati dopo gli anni 2000
Genetica/ambiente? Non ti so dire con esattezza, nessuno lo sa, ma la cosa ha origine non psicologica ma neurobiologica.
Il fatto che negli ultimi anni siano esplosi i casi, però, lascia intendere una certa influenza dell'ambiente, però, perché ora sì e 30 anni fa no? ma nessuno sa niente di certo.
Comunque adesso c'è più sensibilità verso l'argomento, quindi i casi si cercano e si diagnosticano, 30 anni fa no.
Boh

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Stasera 45' di mtb, su ciclabile tranquilla, tda silente

orli
Promesse
Promesse

Messaggio da orli »

ieri sera 11 km di campestre in un'ora, il mio socio di allenamento si e' azzoppato venerdi' durante i 21 km e cosi' li ho fatti con un altro amico...solo che questo e' piu' da circolino che da corsa Haa haa haa