Chissa

Ma sarà vero?salvassa ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:12o un dopato lo è per sempre (aka squalifica a vita) perché ti cambia fisicamente e sei abituato a tollerare carichi di intensità e volume che un natural a vita non tollera.
Visione moralista e giustizialista suffragata da qualche studio di matrice giustizialista e moralista.salvassa ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:12 A parte che lo sapete come la penso sul doping... O lo si liberalizza o un dopato lo è per sempre (aka squalifica a vita) perché ti cambia fisicamente e sei abituato a tollerare carichi di intensità e volume che un natural a vita non tollera.
In questo nel bb e pesistica la differenza è evidente, ma c'è in qualunque sport.
Ma aldilà di questo quello che "contesto" è la santificazione a uomo che ha sfidato il sistema... Non è né un eroe né un pentito (e anche se lo fosse i pentiti non sono eroi). Rimane un uomo di merda per quello che ha fatto (e non mi riferisco all'aiutino) a prescindere se si sia dopato di nuovo o no
difficile pensare che ci sia una persona a sto mondo che non abbia fatto qualche merdata nella vita, più o meno grande.salvassa ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:12 A parte che lo sapete come la penso sul doping... O lo si liberalizza o un dopato lo è per sempre (aka squalifica a vita) perché ti cambia fisicamente e sei abituato a tollerare carichi di intensità e volume che un natural a vita non tollera.
In questo nel bb e pesistica la differenza è evidente, ma c'è in qualunque sport.
Ma aldilà di questo quello che "contesto" è la santificazione a uomo che ha sfidato il sistema... Non è né un eroe né un pentito (e anche se lo fosse i pentiti non sono eroi). Rimane un uomo di merda per quello che ha fatto (e non mi riferisco all'aiutino) a prescindere se si sia dopato di nuovo o no
Infatti non è così netta la cosa. Diciamo che se prendi sostanze, fai una prestazione tale che non faresti altrimenti, per cui poi anche smettendo ripartiresti da una base più alta. Sugli ormoni probabilmente è così, su altre sostanze ho qualche dubbio in più.chippz ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:33
Ma sarà vero?
Come dire che uno che fa un raduno in altura poi rimarrà a vita più allenato di uno che si allena sempre in pianura.
Magari dico una cavolata, ma non mi pare esista una medicina che la prendi una volta e ti risolve tutto, a parte forse il vaccino (ma già quello dell'influenza va ripetuto ogni anno). Quindi come fa l'EPO a renderti istantaneamente più forte a vita?
Smettendo ripartiresti da una base più alta non saprei. Dipende dall'obiettivo. Se l'obiettivo è una gara dopo 3 mesi (dalla prestazione monstre con doping), non è detto che se smetti di doparti poi dopo 3 mesi farai comunque meglio degli altri.Zedemel ha scritto: gio 15 ott 2020, 10:05Infatti non è così netta la cosa. Diciamo che se prendi sostanze, fai una prestazione tale che non faresti altrimenti, per cui poi anche smettendo ripartiresti da una base più alta. Sugli ormoni probabilmente è così, su altre sostanze ho qualche dubbio in più.chippz ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:33
Ma sarà vero?
Come dire che uno che fa un raduno in altura poi rimarrà a vita più allenato di uno che si allena sempre in pianura.
Magari dico una cavolata, ma non mi pare esista una medicina che la prendi una volta e ti risolve tutto, a parte forse il vaccino (ma già quello dell'influenza va ripetuto ogni anno). Quindi come fa l'EPO a renderti istantaneamente più forte a vita?
ha senso ma raramente ci riesci a mantenerlo.NicolaRossi1 ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:29 Nel caso si dovesse legalizzare, potrebbe avere senso creare 2 "leghe" dopati e natural, come nel powerlifting dove si distingue quello raw e quello vestito.
Chissa![]()
![]()
sì ci sono studi a riguardo, anche se Eric li banalizza. Ci sono alcune sostanze che possono alterare la singola prestazione e quindi pressoché inutili a distanza di tempo. Altre il cui scopo principale è poterti allenare di più e recuperare prima. E il fatto che tu ti sia allenato con intensità doppia e volume doppio rispetto a un natural non lo perderai mai.
Da uno che pensa che sia normale che nello sci siano tutti asmatisci non mi aspetterei rispetta diversaEricradis ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:45Visione moralista e giustizialista suffragata da qualche studio di matrice giustizialista e moralista.salvassa ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:12 A parte che lo sapete come la penso sul doping... O lo si liberalizza o un dopato lo è per sempre (aka squalifica a vita) perché ti cambia fisicamente e sei abituato a tollerare carichi di intensità e volume che un natural a vita non tollera.