@Marcoss: Se noti per criticare te usi il TU, Lucaliffo il VOI.
Il TU è una cosa personale.
Il VOI è una cosa generale.
Quindi se dici:"Lucaliffo/TU hai dei problemi" è una cosa personale.
Se lucaliffo dice:"il cretino è chi" è una cosa generale ed è una critica a chi sostiene certe cose, non una offesa personale.
Per il resto, tornando alla tua domanda, qua nessuno ha detto che correre di avampiede sia SEMPRE sbagliato e per TUTTI. Si criticano gli estremismi, alla stessa maniera di chi allena facendo solo lavori, solo volumi, solo cardio e solo percentuali fisse uguali per tutti, ecc.
Il motivo è semplice. Siamo tutti diversi e, sebbene possa pure esserci qualche assurdo caso che ad UN SINGOLO la cosa sia positiva, in GENERALE non è proprio così. Pertanto non si può estere la cosa a TUTTI solo perché a QUALCUNO funziona.
Ora una cosa che ho sperimentato su di me:
Io correvo SEMPRE di tallone. Pure un 100m a tutta lo facevo di tallone.
Una volta provai a correre un lento solo di avampiede. Mi uscì allo stesso ritmo e con minor fatica. Wow! Poi 4 giorni di DOMS ai polpacci. Il motivo? Semplice: la mattina avevo fatto un super lavoro e quindi al pomeriggio (quando ho corso di avampiede) mi sembrava di non fare fatica.
Poi è arrivato Lucaliffo e mi sta facendo LAVORARE SULLA TECNICA. Ora nelle prove esplosive (come i 100m) corro esclusivamente di avampiede, ma già dopo i 200m mi viene naturale andare di tallone.
Perché? Perché per CERTI ritmi è meglio usare l'avampiede (con avampiede, in teoria, si sfrutta più elasticità), quindi è utile per certe persone per certi allenamenti (veloci). Per tutto il resto è meglio il tallone perché la corsa diventa più "economica" (e in lavori in cui la velocità è secondaria, diventa fondamentale l'economia..).
Tecnica di corsa dei top runners
Re: Tecnica di corsa dei top runners
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
ben johnson

Chippz, se Lucaliffo mi scrive che l'ho fatto bannare da runningforum, e poi mi rinfaccia una battuta dandomi del razzista, che abbia dei problemi lo penso veramente.
E non lo dico per offendere.
Statemi bene, i famosi paladini della libertà si sono dimostrati per quello che sono veramente.
Statemi bene, i famosi paladini della libertà si sono dimostrati per quello che sono veramente.
- simone03031986
- Seniores
Vero, e in quello in maglia gialla sulla dx sembra anche più ampio l'angolo.
Comunque cerco di riassumere anche il mio punto di vista:
1\fissare una regola uguale per tutti è sbagliato
2\è sbagliato pensare: "cerco di correre più inclinato" oppure "mi sforzo di correre di avampiede" oppure "compre le scarpe PincoPallo perchè honno 0 drop e voglio provare il minimalismo". Per il semplice motivo che ognuno ha una sua meccanica e deve lavorare su quella.
3\collegandomi al 2, se uno non ha una buona meccanica deve lavorare di palestra e tecnica, non credo che se da domani inizia a correre in un cero modo "forzato" risolve tutti i problemi...anzi
4\sempre collegandomi al 2, le scarpe vanno scelte in base alle proprie caratteristiche al momento dell'acquisto. Non esiste "da somani faccio il minimalista" bensi esistono le scarpe per chi correre con quella medesima tecnica...spontanea.
Comunque cerco di riassumere anche il mio punto di vista:
1\fissare una regola uguale per tutti è sbagliato
Il fatto di avere "più di 20 pagine che si postano foto di professionisti che tallonano come se l'appoggio in tre fasi (la famosa rullata) sia quello giusto e chi dice il contrario è un cretino" è per bilanciare un pò la media, dato che il minimalismo sta diventando una moda quasi come il veganismoMarcoss ha scritto: Perché io leggendo in giro mi sento di avvalorare la teoria per cui il modo più efficiente, redditizio, meno traumatico, ecc ecc è quello dove l'appoggio e in due fasi (atterraggio tendenzialmente di mesopiede e spinta) mentre qui sono più di 20 pagine che si postano foto di professionisti che tallonano come se l'appoggio in tre fasi (la famosa rullata) sia quello giusto e chi dice il contrario è un cretino.
2\è sbagliato pensare: "cerco di correre più inclinato" oppure "mi sforzo di correre di avampiede" oppure "compre le scarpe PincoPallo perchè honno 0 drop e voglio provare il minimalismo". Per il semplice motivo che ognuno ha una sua meccanica e deve lavorare su quella.
3\collegandomi al 2, se uno non ha una buona meccanica deve lavorare di palestra e tecnica, non credo che se da domani inizia a correre in un cero modo "forzato" risolve tutti i problemi...anzi
4\sempre collegandomi al 2, le scarpe vanno scelte in base alle proprie caratteristiche al momento dell'acquisto. Non esiste "da somani faccio il minimalista" bensi esistono le scarpe per chi correre con quella medesima tecnica...spontanea.
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

Marcos, ti sei infilato in un vicolo cieco e non vedevi l'ora di defilarti.
Cazzo c'entra la libertà?!

Cazzo c'entra la libertà?!

No dai Marcos rimani con noi! Io sono un avampiedista naturale ma qui mi sento circondato da tallonatori, tanto che inizio ad avere crisi di identità, quando corro davanti alle vetrine guardo se riesco a mettere giù per prima il tallone dell'avampiede...
insomma creiamo il partito dell'orgoglio avampiedista!!!
insomma creiamo il partito dell'orgoglio avampiedista!!!
Ora non so se era riferito a te (anche se fosse non è in modo offensivo..), ma se credevi di trovare i "famosi paladini della libertà" allora ti sbagli. Noi siamo qui per commentare LIBERAMENTE e scrivere le nostre opinioni.Marcoss ha scritto:Chippz, se Lucaliffo mi scrive che l'ho fatto bannare da runningforum, e poi mi rinfaccia una battuta dandomi del razzista, che abbia dei problemi lo penso veramente.
In tutte queste pagine è stato detto e spiegato che ANCHE i top runners tallonano in CERTI allenamenti/gare, ma non si è MAI imposto un assolutismo generale o dicendo "chi corre di avampiede è un deficiente", cosa che invece era stata fatta sull'altro forum contro chi esponeva le proprie opinioni.
Qui invece ogni commento è libero, non viene bannato o criticato a PRIORI chi la pensa diversamente. Purché queste persone non vengano qui per accusare sul personale.
Lucaliffo probabilmente ti avrà esposto la sua opinione. Se non l'hai accettata non puoi comunque andargli contro attaccandolo sul personale.
Per il resto, nessuno qui vuole cacciarti e nessuno se la prende se dici che chi tallona è un pirla, anzi può essere utile per discutere la cosa vivacemente. Purché non si attacchi il personale.
Mad, davvero, non me ne frega una mazza, pensavo si potesse discutere liberamente di questioni legate alla corsa, invece a quanto pare non è così. In questo c'entra la libertà.
Per il resto la tecnica è un qualcosa che va insegnato è appreso, altrimenti a che serve ?
A quanto pare l'unico sport al mondo dove non esiste una tecnica è la corsa di resistenza e qualunque teoria in merito è una minchiata.
Se questo è il contributo "scientifico" di questo forum alla discussione sinceramente meglio che continui le mie ricerche altrove.
Che poi debba anche spiegare che rappresento solo me stesso e non, a seconda di quanto fa comodo, una categoria piuttosto che un'altra mi pare francamente ridicolo. Manco all'asilo.
Per il resto la tecnica è un qualcosa che va insegnato è appreso, altrimenti a che serve ?
A quanto pare l'unico sport al mondo dove non esiste una tecnica è la corsa di resistenza e qualunque teoria in merito è una minchiata.
Se questo è il contributo "scientifico" di questo forum alla discussione sinceramente meglio che continui le mie ricerche altrove.
Che poi debba anche spiegare che rappresento solo me stesso e non, a seconda di quanto fa comodo, una categoria piuttosto che un'altra mi pare francamente ridicolo. Manco all'asilo.
@Marcoss: Ste cose le vedi solo tu.. Vuoi mettere un forum in cui ogni commento contrario viene censurato con uno in cui non ci sono vincoli di alcun tipo?
Ti chiedi dov'è la libertà: giusto, ma rileggi i commenti. Perché attacchi con tono feroce sul personale fin dall'inizio?
Qua qualsiasi commento è accetto.. ma non c'è bisogno di essere prepotenti verbalmente.
Ti chiedi dov'è la libertà: giusto, ma rileggi i commenti. Perché attacchi con tono feroce sul personale fin dall'inizio?
Qua qualsiasi commento è accetto.. ma non c'è bisogno di essere prepotenti verbalmente.

marcoss,
allora scrivimi "io non c'entro col tuo ban"... invece che quello che hai scritto o che sono delirante.
in realtà la frase "m'avete bannato" era genericamente indirizzata ai "minimalisti" e non è affatto frutto di mie allucinazioni, perchè il mod minimalista mi scrisse che ALCUNI utenti minimalisti avevano chiamato la mammina (questo sì manco all'asilo!) per denunciare presunti miei peccati.
ora non posso sapere chi è stato, però qualcuno è stato. quindi la mia frase è VERA.
quanto alla innocente battutina anti-romani, non mi piacque, ancora non mi piace e secondo il qui presente delirante è razzista... e certamente "mi danneggiò" inserita in quel contesto in cui molti aspettavano solo l'occasione buona per darmi addosso, sfruttando eventuali mie reazioni alle offese ricevute.
cavolo la situazione sembrava un processo di kafka, lì sì che era zeppo di gente "delirante" e con "problemi"!
ora, continuando la situazione kafkiana, certamente dirai che ho dei "problemi" siccome penso che tu volessi danneggiarmi con quella battuta, giusto?
peccato che io ho scritto "mi danneggiò" (oggettivamente) e non "tu hai voluto danneggiarmi" (soggettivamente).
guarda sono abituatissimo a dibattiti del genere e a gente che si crede abile a rigirare le frittate.
detto questo penso che con gli strilloni minimalisti non c'è possibilità di dialogo, così come è inutile cercare di far diventare ateo un islamico e la cosa non m'interessa. e io rispetto l'islamico se si fa i cazzi suoi.
intervengo invece se l'islamico si fa strillone propagandando che le brasiliane devono mettere il burka perchè è piummeglio per tutti, invece di andare in spiaggia col culo di fuori.
ricapitolando:
- sei minimalista-mesoavampiedista? no problem... ho perfino 2 atleti così, uno addirittura hard (corre coi sandali), e siamo in ottimi rapporti, uno da 2 e uno da 6 anni.
- fai lo strillone propagandista? se dici falsità ti dò addosso.
allora scrivimi "io non c'entro col tuo ban"... invece che quello che hai scritto o che sono delirante.
in realtà la frase "m'avete bannato" era genericamente indirizzata ai "minimalisti" e non è affatto frutto di mie allucinazioni, perchè il mod minimalista mi scrisse che ALCUNI utenti minimalisti avevano chiamato la mammina (questo sì manco all'asilo!) per denunciare presunti miei peccati.
ora non posso sapere chi è stato, però qualcuno è stato. quindi la mia frase è VERA.
quanto alla innocente battutina anti-romani, non mi piacque, ancora non mi piace e secondo il qui presente delirante è razzista... e certamente "mi danneggiò" inserita in quel contesto in cui molti aspettavano solo l'occasione buona per darmi addosso, sfruttando eventuali mie reazioni alle offese ricevute.
cavolo la situazione sembrava un processo di kafka, lì sì che era zeppo di gente "delirante" e con "problemi"!
ora, continuando la situazione kafkiana, certamente dirai che ho dei "problemi" siccome penso che tu volessi danneggiarmi con quella battuta, giusto?
peccato che io ho scritto "mi danneggiò" (oggettivamente) e non "tu hai voluto danneggiarmi" (soggettivamente).
guarda sono abituatissimo a dibattiti del genere e a gente che si crede abile a rigirare le frittate.
detto questo penso che con gli strilloni minimalisti non c'è possibilità di dialogo, così come è inutile cercare di far diventare ateo un islamico e la cosa non m'interessa. e io rispetto l'islamico se si fa i cazzi suoi.
intervengo invece se l'islamico si fa strillone propagandando che le brasiliane devono mettere il burka perchè è piummeglio per tutti, invece di andare in spiaggia col culo di fuori.
ricapitolando:
- sei minimalista-mesoavampiedista? no problem... ho perfino 2 atleti così, uno addirittura hard (corre coi sandali), e siamo in ottimi rapporti, uno da 2 e uno da 6 anni.
- fai lo strillone propagandista? se dici falsità ti dò addosso.