Bici e corsa

L'allenamento in BDC
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Bici e corsa

Messaggio da loris »

Ervin ha scritto:Ho notato che parecchi di quelli che si allenano sia in bici che a piedi, nella corsa vanno abbastanza forte...

E se mi comprassi una bici?? :joint:
Come dice bene Ervin in questo post anche io conosco tanti che allenandosi sia a piedi che in bici riescono poi nella corsa ad andare particolarmente bene. Ho la voglia della bicicletta da parecchio, mi sono già scontrato più di una volta con la donna che non vuole che spenda tutti quei soldi in una bici :censura: ma forse quest'anno la convinco :prey:
Quindi mi chiedevo come si potrebbe inserire nell'allenamento per la corsa anche qualche uscita in bici.
In particolare mi interesserebbe sapere cosa andrebbe a sostituire la bici (fondo? forza?).
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Ervin
Allievi
Allievi
Messaggi: 455
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 16:36

Re: Bici e corsa

Messaggio da Ervin »

Ad Agropoli ho conosciuto un triatleta, stando alle sue parole si allena a piedi due volte alla settimana, gli altri gg alterna bici e nuoto, risultato finale 1 h e 16' :o
Leggo blog di triatleti o di gente che alterna bici e corsa, molti chiudono la 42 sotto le 3 h, la 21 sotto l'ora e 22'...
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Bici e corsa

Messaggio da L'Appiedato »

Rispondo come già risposto in altra parte:

Per andare forte a piedi bisogna correre a piedi.
Alternando bici e corsa raggiungi un livello discreto in entrambi ma non raggiungerai mai il tuo massimo.
La bici ha di buono due cose, pochissimi problemi di infortuni (cadute a parte) recuperi più veloci tra un allenamento ed un'altro.
Mia personalissima opinione, più il livello è basso e più un allenamento combinato bici corsa da benefici, più il livello si alza e più si rende necessaria una specializzazione
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

concordo con appiedato.
i dati di loris e ervin sono sparati così... io pure conosco gente che fa sia bici che corsa e fa la mezza in 1h45 :joint:
e conosco gente che NON fa bici e fa la mezza in 58' :D
io sono CONTRARIO, la vedo male aggiungere bici a chi viene dalla corsa.
se invece uno viene dalla bici di buon livello, può rendere bene nella corsa (previa "riconversione").
io seguo uno, nicola, a singhiozzo, solo quando gli viene voglia di finalizzare la corsa (maratona). viene dalla bici.
a novembre facemmo 3h10 a NY (vale 3h07).
poi da solo mischiando corsa e bici... ora parigi 3h12'45 ;)
quando fra qualche mese tornerà all'ovile dovrò "depurarlo" dalla bici... tipo che me lo ritrovo che un medio di 8km lo fa a 4'30 :shock:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Bici e corsa

Messaggio da chippz »

Io all'inizio alternavo sempre bici e corsa. Però dopo tre mesi di sola bici anche cinque volte a settimana + tre mesi di due/tre allenamenti di corsa (anche con ripetute) a settimana feci 61 sui 10 km.
Poi dopo altri tre mesi di tre/quattro allenamenti di sola corsa arrivai a 57'.

Comunque fino a poco tempo fa la usavo come "bigiornaliero" o in sostituzione di qualche lungo. Ancora adesso quando vado in pista con la società, che dista 8 km da casa, ci vado in bici.
Però io non ci farei nulla se non un'uscita ogni tanto al posto di qualche lungo (o qualche lento rigenerante).

E' utilissima però all'inizio, per chi non è ancora abituato a correre (tanto). Tipo 1h di bici è meglio di 10 minuti di corsa, quindi all'inzio può andare alla pari con le mini-uscite di corsa. Parere personale.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
freccia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 827
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 11:44

Re: Bici e corsa

Messaggio da freccia »

La cosa mi iteresserebbe ( se avvesi tempo a disposizione per andare in bici). Solo quella mi manca vero corsa'?

ma di che bici parlate? corsa o MB ?

io ho letto piu' volte in rete che il cross e' dovertente , ma fa perdere in termine di prestazioni (almeno per il running). Per cui corsa e basta. Insomma quello che dicono Luca e l'appiedato ( che e' di parte essendo appiedato appunto :lol5: )
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Bici e corsa

Messaggio da L'Appiedato »

Nel ciclismo il cross non è la mtb. Il cross si fa con bici simil da corsa nei campi, ma è uno sport per il quale si deve disporre di una discreta tecnica.
Io non sottovaluterei la bici come forma di recupero attivo, allenamento alternativo o cross training. Peró come dice giustamente lucaliffo, per avere dei benefici si dovrebbe già disporre di una base sufficiente.
Io, al momento vivo ancora di rendita. Ma non so per quanto.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

il punto è che la bici non ha l'elasticità richiesta nella corsa, specie nei piedi.
oltre alla meccanica generale totalmente diversa.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Bici e corsa

Messaggio da loris »

A me dissero che la bici poteva essere usata come complemento sopratutto perché facendo le salite si allena di più la forza...è una boiata?
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

se serve forza accattateve o BILANCIERE :pesi:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/