Il go è un gioco da tavolo strategico per due giocatori. E' giocato da due giocatori che collocano alternativamente pedine (dette pietre) nere e bianche sulle intersezioni vuote di una "scacchiera" (detta goban) dotata di una griglia 19 × 19 (ma ne esistono anche da 13x13 e 9x9).
Lo scopo del gioco è il controllo di una zona del goban maggiore di quella controllata dall'avversario; a questo scopo i giocatori cercano di disporre le proprie pietre in modo che non possano essere catturate, ritagliandosi allo stesso tempo dei territori che l'avversario non possa invadere senza essere catturato.
A quanto pare è un gioco con un numero di combinazioni differenti estremamente elevato, forse persino più degli scacchi.
Lo preferisco agli scacchi perché, per il momento, le partite sono brevissime (visto che non so giocare bene) e che è possibile allenarsi su più livelli. Infatti, al contrario degli scacchi non c'è la possibilità di dare qualche mossa di vantaggio all'avversario.
Qualcuno ci ha mai giocato?



