Chippz d'accordissimo che problemi non ce ne sono, fossero questi.............;chippz ha scritto:@Pablo: E come dovresti stare? Penso sia normale, no? Quel che conta alla fine sono i ritmi (o meglio i vari sforzi), no?
FC alta, bassa, media, boh. Sei uno ai quali la formuletta non funziona.
Non vedo i problemi..
E' quello che mi chiedo da tempo-chippz ha scritto:Come hai fatto a fare gare così lunghe senza fondo???![]()
più in là sul blog farò degli articoli su questi argomenti.pablo ha scritto:Perdonami Luc, forse nel blog è spiegato e lo cercherò ma vorrei chiederti una cosa riguardante me ovviamente.
I miei battiti sono, saranno e rimarranno perennemente alti sia in un regime di CL che in una CM che in ritmo gara mi spiego:
percorro ai 5:00 la mia CL e i battiti stanno già sui 160 di media, vado di CM a 4:30 ed i battiti di media stanno sui 175 andanti, ritmo gara o comunque sforzo elevato nei paraggi dei 4:20 sono a 185 ed in alcuni casi 188. Se dovessi fare il calcolo bufala dei 220 meno l'età dovrei stare sui 175 (44 anni ndr).
Mi spiegheresti come sono messo secondo te?
Pur allenandomi costantemente i bpm non scendono mai.
Grazie Luc
Pablo
lo supponevo, ma allora perche' tutte queste discussioni?lucaliffo ha scritto:il cardio non è necessario.
lucaliffo ha scritto:più in là sul blog farò degli articoli su questi argomenti.pablo ha scritto:Perdonami Luc, forse nel blog è spiegato e lo cercherò ma vorrei chiederti una cosa riguardante me ovviamente.
I miei battiti sono, saranno e rimarranno perennemente alti sia in un regime di CL che in una CM che in ritmo gara mi spiego:
percorro ai 5:00 la mia CL e i battiti stanno già sui 160 di media, vado di CM a 4:30 ed i battiti di media stanno sui 175 andanti, ritmo gara o comunque sforzo elevato nei paraggi dei 4:20 sono a 185 ed in alcuni casi 188. Se dovessi fare il calcolo bufala dei 220 meno l'età dovrei stare sui 175 (44 anni ndr).
Mi spiegheresti come sono messo secondo te?
Pur allenandomi costantemente i bpm non scendono mai.
Grazie Luc
Pablo
secondo me fai la cl troppo svelta (tipico dei 3 allenatori online famosi).
la formula 220-età è una buona approssimazione per la media della popolazione ma chi corre spesso mantiene un cuore "più giovane" e quindi una fcmax maggiore.
ma c'è una questione che ho rilevato da quando frequento i forum e che non riesco a spiegarmi.
30 anni fa facevamo tutti cl a 135-145 bpm, sia 20enni che 40enni.
oggi vedo parecchia gente sui 150-160. cosa è successo?
- o fate cl troppo svelta rispetto a come la facevamo noi
- o la vita frenetica moderna ha cambiato i parametri cardiaci della gente
boh!![]()
io comunque la cl la facevo a 140 quando avevo 20 anni e 200fcmax, la faccio sempre a 140 oggi a 50 anni e 180fcmax. e con le stesse sensazioni. e con lo stesso scarto in secondi/km rispetto a un ipotetico ritmo gara 10km.
Oggi se non hanno il conta pipi...in molti vanno in crisilucaliffo ha scritto:il cardio non è necessario.
per criticare distruttivamente le teorie altrui!freccia ha scritto:lo supponevo, ma allora perche' tutte queste discussioni?lucaliffo ha scritto:il cardio non è necessario.