L ho pensato anch'io, però è anche vero che questi africani hanno delle gambette che spesso sono la metà di gente nostrana.
anche il fatto di essere meno predisposti a infortuni, è una dote.
Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica
Re: Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica
Mutante sovrumano
Sì, ma è assurdo affermare che il segreto stia nell'avere una buona economicità della tecnica.
E' come dire che se io montassi il telaio di una Ferrari sulla mia Fiat, avrei quindi un'ottima tecnica e un'ottima economia ma se il motore è quello non posso andare più forte.
Viceversa un motore di Ferrari con telaio della Fiat mi batterebbe comunque.
E' come dire che se io montassi il telaio di una Ferrari sulla mia Fiat, avrei quindi un'ottima tecnica e un'ottima economia ma se il motore è quello non posso andare più forte.

Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
e senza contare che l'economia di corsa non è solo la meccanica di corsa
infatti non si parla di tecnica, ma di running economy, si parla di anatomica, di muscoli e di tendinichippz ha scritto:Sì, ma è assurdo affermare che il segreto stia nell'avere una buona economicità della tecnica.
interessante.
Sostanzialmente questo Orange sostiene che i più forti sviluppano delle "molle" più forti, quindi inevitabilmente più velocità a parità di consumo, perchè il corpo ha nel suo metabolismo tutto ciò che serve, infatti non è detto che ci voglia un'alta Vo2max per essere vincenti. Oppure (ma questa è una ipotesi mia) che sia proprio il fatto di diventare più forti che sviluppi di conseguenza la Vo2.
Mutante sovrumano
Eh, ma il tutto si racchiude con: più ti alleni bene, più migliori. Tutti i discorsi di economia, tecnica, ecc, o sono racchiusi nel "più ti alleni bene" (se ti alleni bene allora dai anche un occhio al miglioramento della tecnica) o sono una conseguenza di esso (se ti alleni bene allora sviluppi una miglior economia dei movimenti).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
per me sto tizio è l'ennesimo abitante del kazakistan (kazzaro
) che ha scoperto la pietra filosofale.

Ovviamente si
si riduce tutto al più ti alleni bene.
Diciamo che enfatizza più i discorsi legati ai muscoli che quelli legati al "motore" quindi ai meccanismi energetici.
Cioè i keniani son così perchè si allenano meglio non perchè abbiano dei Vo2max stellari, anzi spesso li han più bassi.
Ne fa una questione di allenamento, anche se, io penso che comunque se i keniani sono più elastici probabilmente qualche vantaggio genetico c'è.

Diciamo che enfatizza più i discorsi legati ai muscoli che quelli legati al "motore" quindi ai meccanismi energetici.
Cioè i keniani son così perchè si allenano meglio non perchè abbiano dei Vo2max stellari, anzi spesso li han più bassi.
Ne fa una questione di allenamento, anche se, io penso che comunque se i keniani sono più elastici probabilmente qualche vantaggio genetico c'è.
Mutante sovrumano
sono 20 anni, da quando nel mezzofondo italiota ha preso il potere il "partito velocista" (soprattutto donatiani), che in fidal puntano tutto sull'"elasticità"... e giù balzi, saltelli, corda... come risultati ho visto solo un mare di infortuni e ragazzi rovinati già a 20 anni.
bolt, kiprop, rupp... li avete mai visti balzare?
addirittura asafa powell di salto in lungo da fermo fa 2.90... come me a 45 anni coi tendini sfasciati
addirittura asafa powell di salto in lungo da fermo fa 2.90... come me a 45 anni coi tendini sfasciati

purtroppo non si hanno video di interi allenamenti, di Rupp si vedono in effetti solo allenamenti di corsa, esercizi statici e palestra.lucaliffo ha scritto:sono 20 anni, da quando nel mezzofondo italiota ha preso il potere il "partito velocista" (soprattutto donatiani), che in fidal puntano tutto sull'"elasticità"... e giù balzi, saltelli, corda... come risultati ho visto solo un mare di infortuni e ragazzi rovinati già a 20 anni.
Mutante sovrumano
fidati, ne fanno poco e niente di quella roba... al massimo qualche balzo in salita su gradoni, ma in salita la cosa è molto meno "elastica" (e meno pericolosa).