Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Ericradis
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: ven 16 ott 2020, 11:10
mb70 ha scritto: ven 16 ott 2020, 10:09

Stamattina si legge di una lettera sottoscritta da 80 scienziati e inviata a Lancet, si parla di 80-90% per un effetto di immunità di gregge

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ormai con sto virus è diventata una babele di teorie :testata:

https://it.wikipedia.org/wiki/Immunità_di_gregge
qui alcune percentuali.
Sono tutte valutazioni suppositive. Nel caso del morbillo già a 60-70% il virus circola poco.
Con l’influenza stagionale i medici di famiglia della mia asst raggiungono la percentuale del 70-80% della popolazione ultra 65enne e soggetti a rischio riducendo di molto il picco epidemico invernale.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Mutante sovrumano
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto:https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/1 ... d/5968409/

la vedo grigio scura :( :? :|
Io non smetto di stupirmi.
La navigazione a vista è comprensibile ma il problema è che qui la vista è quella di un miope.
Quello che continuo a chiedermi di fronte a questa incessante rincorsa a misure, regoline, regolette ogni 2 giorni è:
Ma che cazzo ci si aspetta?
La situazione italiana tra 7/10 giorni sarà più o meno quella della Francia attuale, mi sembra evidente; lo sostenevo settimane fa perchè tra i due paesi non vi sono differenze sostanziali che possano influire su una tanto diversa evoluzione dell'epidemia.
E che sia chiaro qualunque misura "soft" avrà sí un impatto ma marginale perchè mi pare evidente [super-mega-spannometricamente] che se io trascorro 12 ore al giorno al lavoro (tra spostamenti, pranzo ecc) e 8 ore dormo rimangono 4 ore, cioé il 16% della giornata. Il che vuol dire che se la mia vita si riduce a un casa-lavoro-casa io ho solo 16 occasioni su 100 in meno di beccarmi il virus.
Basta?
Tra una settimana saremo a 20.000 contagi. Il 16% in meno è 17.000. Basta?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Mi sa che sono proprio quelle 4 ore dove in realtà ci sono più contagi. Almeno per il momento non pare che sia una problematica di contagi in azienda………. sempre che non lo vogliano dire eh.
Mutante sovrumano
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto:Mi sa che sono proprio quelle 4 ore dove in realtà ci sono più contagi. Almeno per il momento non pare che sia una problematica di contagi in azienda………. sempre che non lo vogliano dire eh.
Può essere, ho buttato lì una considerazione ad mentula canis.
Il punto è che le misure hanno effetto dopo 15-30 giorni. Cosa serve valutare e rivalutare eventuali misure quotidianamente soprattutto a questo punto della epidemia in cui scossoni dei numeri ed addirittura raddoppi (come nel caso del numero dei morti avvenuto ieri) possono essere dovuti semplicemente a pecche nella rilevazione dei dati?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Ma infatti ora ci aspettiamo tre mesi di regolette con filosofie annesse.
Perdonatemi il francesismo che ducojoni.

Quattro mesi sprecati invece di potenziare i servizi sanitari territoriali. Eppure era chiaro. Oggi non è possibile contattare l'asl per i tamponi né il medico curante per la vaccinazione antinfluenzale. In Campania hanno 66/100 posti in terapia intensiva occupati. Ma che cosa hanno fatto? Mi pare troppo poco. A questo punto il mio cauto ottimismo cede il passo a un moderato pessimismo. Il sistema non regge una situazione da 20000 contagi (rilevati) al giorno.
La questione non era MES si o no. La questione è l'incapacità di trasformare i programmi in realtà.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

Zedemel ha scritto: ven 16 ott 2020, 12:53 Mi sa che sono proprio quelle 4 ore dove in realtà ci sono più contagi. Almeno per il momento non pare che sia una problematica di contagi in azienda………. sempre che non lo vogliano dire eh.
su cosa ti basi?
qui da noi il tracciamento dei clusters, che é diverso dai contagi totali, ma é l'unico tipo di metrica attuale per capire l'origine del contagio, dice che la meta' dei contagi sono a scuola e a lavoro e gli assembramenti pubblici sono meno del 10%.
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

maxmagnus ha scritto: ven 16 ott 2020, 13:37
Zedemel ha scritto: ven 16 ott 2020, 12:53 Mi sa che sono proprio quelle 4 ore dove in realtà ci sono più contagi. Almeno per il momento non pare che sia una problematica di contagi in azienda………. sempre che non lo vogliano dire eh.
su cosa ti basi?
qui da noi il tracciamento dei clusters, che é diverso dai contagi totali, ma é l'unico tipo di metrica attuale per capire l'origine del contagio, dice che la meta' dei contagi sono a scuola e a lavoro e gli assembramenti pubblici sono meno del 10%.
Zed anche secondo me ti sbagli. A livello di probabilità mi sembra ovvio che lavoro, scuola e mezzi pubblici siano i posti piu a rischio. Ci passi piu tempo.

Anche qui in Estonia si analizzano i clusters e la maggior parte dei casi viene da lavoro e da scuola, seguito da membri familiari.
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

maxmagnus ha scritto: ven 16 ott 2020, 13:37
su cosa ti basi?
non mi baso su niente di certo, infatti ho scritto "sempre che non lo vogliano dire", a leggere le notizie parlano di movide, di matrimoni e feste dove si son formati focolai. Per il resto non si dice granchè. L'azienda dove lavoro ha migliaia di dipendenti, ma i casi sono pochissimi rispetto a questa primavera, certo ora si rispettano le regole, mascherine etc, e c'è molto smartworking.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Lord_Phil ha scritto: ven 16 ott 2020, 13:47
Zed anche secondo me ti sbagli. A livello di probabilità mi sembra ovvio che lavoro, scuola e mezzi pubblici siano i posti piu a rischio. Ci passi piu tempo.

Anche qui in Estonia si analizzano i clusters e la maggior parte dei casi viene da lavoro e da scuola, seguito da membri familiari.
ok, ma non conta solo il tempo totale, teoricamente sui mezzi pubblici dovresti tenere la mascherina, al lavoro pure, oppure stare in smartworking chi può. Mentre in ambiente diciamo "ludico", le attenzioni sono molto minori.
Poi può anche essere che le mascherine servano a molto meno di quel che si pensa, boh.
Mutante sovrumano