Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
mb70
Seniores
Seniores

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da mb70 »

Zedemel ha scritto:
mb70 ha scritto: dom 15 nov 2020, 13:56
lucaliffo ha scritto:vorrei che mi aiutaste a fare un´ipotesi possibilmente obiettiva e de-ideologica su questa quistione:
QUANTI MORTI COVID CI SAREBBERO SE NON CI FOSSE STATA NESSUNA MISURA, ignorato totalmente, come vorrebbero i negazionisti. quindi con tutta la popolazione contattata dal virus.
per farlo sono necessari minimo 2 dati precisi:
- numero di morti nella 1a onda, deducibili dalla comparazione della mortalitá totale con la media (mi pare ce l´istat valutava 14.000 in piú dei 36.000 'morti di covid', quindi 50.000?)
- % media nazionale di 'immunizzati' ricavata dai tamponi casuali a tappeto (avevo letto 5%?)

a voi la palla.
Occorre anche definire quale sia la struttura demografica, la densità di popolazione, il livello di assistenza sanitaria, fattori culturali che influenzano il comportamento (convivenza stretta, contatti e promiscuità). O ragionare prima a parità di condizioni e poi introdurre queste altre variabili.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Anche secondo me non è facile fare una stima, più che altro perché impallando gli ospedali, senza alcun tipo di cura, potrebbe arrivare a morire molta più gente.
E d'altra parte il rallentamento delle attività economiche per la recessione e per il lockdown ha provocato una diminuzione della mortalità per circolazione stradale e da lavoro.
Ma iniziamo a ragionarci con i dati che abbiamo

Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

Secondo me non tanti di piu, sapete?
Eh che nel mondo in cui viviamo, dove negli ultimi anni regna il perbenismo e il politically correct, un'azione simile non sarebbe mai permessa.
A dati precisi non lo so. Ma, idea generale, non tanti di piu. Piu contagi (che cmq avvengono anche ora, è che se non fai tamponi a tutti non lo sai), ospedali piu pieni: ma se veramente non si volesse fare nulla contro il covid, non terresti nemmeno i malati in ospedale. Costruiresti ospedali da campo tipo militare, come li tenevano durante la spagnola, e li lasci li a contagiarsi 😅

Se adesso siamo ad 1 milione 300mila, secondo me saremmo stati al doppio ora. Che può sembrare tanto, ma su 8 miliardi di persone....
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

insomma sapete solo complicare? :angry3:

sono stati fatti i tamponi random o no? che risultati hanno dato? voglio UN numero solo, la media nazionale e basta.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Prendi come riferimento la sola provincia di Bergamo nella prima ondata. I dati sulla mortalità ormai ci sono e sono affidabili e puoi confrontarli con la media di un numero di anni precedenti. Arrivi a una stima e la proietti sui 60 milioni di abitanti italiani. È una configurazione di mortalità.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: dom 15 nov 2020, 15:50 insomma sapete solo complicare? :angry3:

sono stati fatti i tamponi random o no? che risultati hanno dato? voglio UN numero solo, la media nazionale e basta.
mica tanto random, a mia sorella fanno il tampone martedì, su segnalazione di sospetto covid di lunedì passato.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Comunque pare che la maggior parte dei morti sia in anziani con patologie. Tra i 70 e i 90 anni son circa 10milioni di persone e penso che tantissimi abbiano problemi di diabete, ipertensione etc. Quindi 1 milione di morti almeno li metterei ma stando basso.
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: dom 15 nov 2020, 15:50 insomma sapete solo complicare? :angry3:

La media nazionale de che? Della mortalità da covid in Italia? Iss dice 3,8.
È come dire che la piovosità media in Italia è 800mm. Non indica che ci sono state alluvioni o siccità.
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

.Immagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto:

mica tanto random, a mia sorella fanno il tampone martedì, su segnalazione di sospetto covid di lunedì passato.
Beh sì può fare di peggio, la classe di mio figlio è in isolamento precauzionale da 11 giorni perché una maestra ha avuto sintomi compatibili, ma ad oggi non c'è il risultato tampone. E il personale delle scuole dovrebbe avere un percorso prioritario per i tamponi. Nel Lazio che millanta di essere sul pezzo con tracciamenti etc

Ovviamente noi al decimo giorno abbiamo fatto tampone (negativo) per liberarlo. Perché nel Lazio questo limbo viene ritenuto alla stregua della quarantena. So invece che in Lombardia è stato chiarito da ats che ok non vanno a scuola ma in attesa del risultato del possibile contatto possono uscire con le dovute cautele etc

Pensa che risate con l'arrivo del freddo. Si fanno 14gg di quarant... Ops isolamento precauzionale a raffica.

Probabilmente se il protocollo rimane questo lo ritireremo da scuola. Il 41bis si dà ai mafiosi, non ai bambini
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185