Psicologia

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

in bras infuriano polemike sul BBB, quest´anno partecipano pure alcune celebritá. io ovviamente non lo vedo.
c´é una cantante famosetta, una tale carol konká, ke maltratta e umilia tutti, della serie "io sono superiore a voi perké sono di curitiba" (lo dice apertamente), sud (pseudo)sviluppato, il nido delle aquile dei bolsomerde suprematisti, e infatti lei si comporta tale e quale ai bolsomerde.

ma c´é un piccolo problema... lei é DONNA nonké... NERA :)
essendo donna e nera, fiumi di giustificazionismo (alla zedemel :twisted: ), "sicuramente é perké soffrí durante l´infanzia e ora si vendica".

ah quindi in questo caso vale il super-io sociale!!! se fosse un M lo lincierebbero perké la cattiveria deriva da "libera scelta cosciente".

ovvero ci sono 2 "SCIENZE", opposte.

e se scoprissimo ke i nazisti sono quelli ke da bambini prendevano botte o venivano stuprati analmente? sdoganiamo il nazismo?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

non è giustificazionismo (almeno per quanto mi riguarda), quello che dico è che c'è una buona maggioranza di persone che non è né femminista né maschilista né vede frustrazioni sessuali dietro ogni problematica.
Poi che ci siano una quota di svitati/e è lapalissiano, peraltro come ho messo il link sopra, non è detto che poi ci siano degli interessi di marketing dietro.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: mar 16 feb 2021, 14:46 non è giustificazionismo (almeno per quanto mi riguarda), quello che dico è che c'è una buona maggioranza di persone che non è né femminista né maschilista né vede frustrazioni sessuali dietro ogni problematica.
Poi che ci siano una quota di svitati/e è lapalissiano, peraltro come ho messo il link sopra, non è detto che poi ci siano degli interessi di marketing dietro.
sí peró la questione é ke non capisco perké tu (e in questo per fortuna sei in forte minoranza nella societá) insisti a non capire la funzione dell´input culturale in queste (e altre) cose.
ne deduco ke in realtá lo vuoi coprire perké ti piace nei contenuti. perké non posso pensare ke non lo vedi.

te ne dico una fresca fresca (dal mio amico regista). sapete ke in italia il cinema al 95% é a finanziamento statale... ebbene NON TI DANNO I SOLDI se non metti nei film qualcuno di questi temi:
- immigrati
- lgbt
- femminismo
- ambientalismo

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mar 16 feb 2021, 16:12
Zedemel ha scritto: mar 16 feb 2021, 14:46 non è giustificazionismo (almeno per quanto mi riguarda), quello che dico è che c'è una buona maggioranza di persone che non è né femminista né maschilista né vede frustrazioni sessuali dietro ogni problematica.
sí peró la questione é ke non capisco perké tu (e in questo per fortuna sei in forte minoranza nella societá) insisti a non capire la funzione dell´input culturale in queste (e altre) cose.
ne deduco ke in realtá lo vuoi coprire perké ti piace nei contenuti. perké non posso pensare ke non lo vedi.

te ne dico una fresca fresca (dal mio amico regista). sapete ke in italia il cinema al 95% é a finanziamento statale... ebbene NON TI DANNO I SOLDI se non metti nei film qualcuno di questi temi:
- immigrati
- lgbt
- femminismo
- ambientalismo
ma certo che ci sono input culturali, ma esiste anche una predisposizione personale a questo o a quello, legato alla propria intelligenza, alla curiosità, alle esperienze personali. Altrimenti saremmo tutti uguali.

Non so che contenuto intendi, io sarei per una società aperta, scientifica e matura, pur rendendomi conto che data la mia età (e gli input culturali :D ) non è così semplice esserlo, il fatto che ci siano queste guerre (gli uomini son stronzi le donne sono stronze, etc.) non aiuta certo verso quella direzione.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

vuoi una societá scientifica peró fai affermazioni ascientifike.

1) non siamo tutti uguali perké gli input funzionano statisticamente, non matematicamente. ma é sempre stato cosí in tutte le culture, pure indios. l´importante é ke il pensiero di fondo sia in buona % piú o meno quello voluto.

2) dicesti "la cultura é sempre quella" é invece cambia, a volte profondamente e con una certa rapiditá. ad esempio 50 anni fa una D cornutrice veniva uccisa, ora invece non solo non viene uccisa ma kiede lei il divorzio e ti fotte casa e mantenimento. cos´é, la tua "predisposizione naturale" é cambiata drasticamente in cosí poco tempo?

3) e le enormi differenze di costumi tra diverse culture nello stesso momento? in ciad hanno la predisposizione naturale A e in korea quella Z?

4) se accetti ke ci siano input culturali perké dicesti ke il meccanismo ke io descrissi (psicoanalisi) é superato? quello é solo un MODELLO TECNICO per descrivere come l´input esterno viene introiettato all´interno. se non ti piace la parola "super-io" puoi usare "super-pinco-pallino" :D
se ci sono input culturali, e in molti li assimilano credendoli "propri", ci dev´essere una "zona" della psike in cui sono conservati.

insomma mi pare ke l´ammiski e ti contraddici perké c´é qualke mia idea di fondo ke proprio non mandi giú, ma non capisco quale.

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Ma come no??
L'idea di donna è l'idea di mamma, nel senso di empatia massima, e nel senso di essere "che genera la vita".
È inconcepibile per molti riuscire a vedere qualsivoglia colpa nel genere femminile.
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Intendo colpe gravi, capacità di odiare, di uccidere, anche solo di ferire
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ma non è questione che non mando giù, la si pensa in modo differente e basta, diciamo che mi sembra tu tenda a essere lapidario nelle spiegazioni in questo campo, diciamo delle scienze sociali, dove sul risultato incidono molte cose, soprattutto in una società sempre più ampia e complessa come quella "occidentale", altrimenti avremmo o tutte suore o tutte Valentina Nappi :-)
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

GioPod ha scritto: mar 16 feb 2021, 21:57 Intendo colpe gravi, capacità di odiare, di uccidere, anche solo di ferire
in realtà sanno essere estremamente spietate, però penso che non siano tutte così, anzi.
Esistono livelli di tossicità oltrepassati i quali ha più senso emarginare certe persone, che continuare ad affrontarle per cercare di farle ragionare, non so se ho reso l'idea.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: mar 16 feb 2021, 21:55 Ma come no??
L'idea di donna è l'idea di mamma, nel senso di empatia massima, e nel senso di essere "che genera la vita".
È inconcepibile per molti riuscire a vedere qualsivoglia colpa nel genere femminile.
sto vedendo la bella serie di fantascienza "rised by wolves".
a parte il tema principale (guerra di sterminio credenti vs atei), il personaggio principale é un droide donna ("mamma") ke quando s´incazza e strilla fa esplodere tutti i corpi viventi della zona.
esempio perfetto di empatia femminile. :lol: