Breve aggiornamento.
Qui la situazione è peggiorata. Siamo stati spostati tutti e io e la collega siamo stati separati (come a scuola). Sono continuate le cose assurde del tipo: prima essere obbligati a mangiare la merenda nello stanzino e non lavorare, poi venire ripresi perché si è andati a mangiare nello stanzino. La motivazione era stata che io faccio troppe pause quando lo sanno pure i muri (e tanti, ma tanti, ma tanti dati lo confermano) che io sono uno di quelli che fa meno pause in assoluto (in 8 ore lavorative faccio circa 15 minuti di pausa, gli altri arrivano anche a più di un'ora...) e invece quello a subire il cazziatone sono stato io.
A mia difesa, oltre l'evidenza della cosa, gli ho portato i miei diritti che dicevano 15 minuti ogni 2 ore... (e non 8!).
Nello stesso giorno il mirino si è spostato su un altro collega che è stato accusato di lavorare male (nonostante era ben visto da tutti i colleghi e ex capi) e mi è stato chiesto di prendere il suo posto. Ho rifiutato perché avrebbe voluto dire fare un altro tipo di lavoro.
Poi sono arrivate le spie, degli altri gruppi, che andavano a dire al nostro capo di ogni cosa che facevamo e si spacciavano tutti come degli eroi senza peccati, quando queste spie sono le prime a creare confusione. (ma questo ci sta, succede in ogni azienda, ma ho comunque esposto davanti a tutti che gli altri sanno predicare bene e razzolare male... e li ho invitati a farsi avanti nel caso avessero problemi con noi. Ho richiamato l'attenzione di entrambi i capi dei gruppi, ma alla fine non si è mosso nessuno).
L'ultima chicca è avvenuta oggi con... NON abbiamo il diritto delle ferie! E' possibile prendere le ferie solamente nei mesi estivi e dicembre/gennaio (e anche qui si hanno solo 3 settimane nei due periodi di vacanza).
Abbiamo tutti quasi un mese abbondante di ferie, ma oggi il nuovo dittator.. emh, capo, ha detto che non accetta ferie a nessuno se non nei periodi di cui sopra.
Insomma, in meno di una settimana mi hanno distrutto due miei importanti diritti (1) il diritto ai 15 minuti di pausa ogni 2 ore (ma non c'è mai stato) e (2) il diritto alle ferie quando si vuole (e qui ovviamente si parla di casi singoli. Ovvio che se volessimo andare tutti ad aprile sarebbe impossibile, ma a turni volendo si può fare..).
E a me ste cose fanno incavolare parecchio.. specie per il fatto che moltissimi colleghi sono d'accordo riguardo al punto 2!!! E non mi capacito di come possa essere possibile!