Il concetto di miglioramento è molto soggettivo.
1) chiaramente allenando molto un aspetto, questo aspetto migliorerà, e una parte dei miglioramenti verificati attraverso test su quell'aspetto dipendono dall'averlo allenato molto.
2) io credo, per aver cambiato diversi metodi, che si possa migliorare continuamente, per un periodo abbastanza lungo (è da 5 anni che io miglioro, ad esempio, più o meno lentamente ma in maniera costante) soprattutto se non si è fatto sport a discreti livelli da giovane (ho 50 anni): di cose da migliorare ce ne sono tante!
3) correre tanto aiuta a migliorare chiunque sulle medie e lunghe distanze, non solo i principianti, e a prescindere dal metodo
IL METODO HADD
Re: IL METODO HADD
Poi a dirla tutta io non ho scritto niente del metodo ma ho solo fatto notare l'incongruenza fra chilometri percorsi e risultati mediocri e loro hanno risposto che ho turbe psico atletiche.
Non c'è che dire davvero delle belle persone!
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
- marekminutski
- Seniores
Ricevuto Disti.
ragazzi, ho letto un po' e mi pare che si parli da mondi diversi. Come hanno anche scritto alcuni, c'è gente che segue quel metodo perchè interessa correre e stop, in mondo lento, o per questioni personali o perchè principianti o sovrappeso etc.disti ha scritto:Poi a dirla tutta io non ho scritto niente del metodo ma ho solo fatto notare l'incongruenza fra chilometri percorsi e risultati mediocri e loro hanno risposto che ho turbe psico atletiche.
In senso assoluto, qualsiasi miglioramento è..... un miglioramento.

Poi tutto diventa relativo agli obiettivi e ai riferimenti. Si legge "qua c'è anche gente che va forte" poi fa 1h 35' sulla mezza. Io che ho più o meno quei tempi mi considero uno lento, poi se vedo il mio tempo a Cremona, sono arrivato nel primo 25%, che non è neanche male, poi se dico quanto corro a dei miei amici pseudosedentari mi vedono come fossi un superuomo. Tutto è relativo.
Semplicemente non mi sembra un metodo per fare dei sub 40' (o equiparabili su altre distanze), ma non mi pare ci siano lì persone con tali scopi.
Mutante sovrumano
Oh, ci sta che gli obiettivi non siano quelli della sola competizione.
E' anche vero che le prestazioni sono relative.
Oddio, quasi...
perchè ci sono tabelle, test,ecc
e sopratutto si parla di 5->7/8 ore per chi fa 4 allenamenti a settimana.
Ah, un forte c'è, ma fa lo skialper
Oddio, quasi...
Lo so, ma quando uno ti dice che preferisce correre tanto e rilassato, che gli vuoi dire?Mad Mat ha scritto:Oh, ci sta che gli obiettivi non siano quelli della sola competizione.
Oddio, quasi...
Certo cozza un po' in effetti col fatto che si monitorino tempi al km e frequenze cardiache e si parli di PB.
Io se corressi solo per il piacere di correre non seguirei tabelle e non farei nemmeno il cartellino, ma il mondo è bello perchè è vario.

Mutante sovrumano
IL METODO HADD
Gli dico di rilassarsi di più che così si evita tendiniti?
O magari che è meglio usare le cumulus piuttosto che le 5fingers?
No, mi faccio i casi miei e lo lascio contraddire da solo
O magari che è meglio usare le cumulus piuttosto che le 5fingers?
No, mi faccio i casi miei e lo lascio contraddire da solo

Ciao a tutti, sono Moremio e provengo diciamo dal forum opposto a questo. Vengo in pace, non sono qui per difendere niente e nessuno. Ormai le conversazioni e le risposte le conoscete tutti. Ma siccome nessuno di questo forum mi ha dato la sua opinione provo a postare qua.
@erwin secondo me dipende da quanto ti ha dato madre natura. Ovvero quanto si e portati per la corsa. Ad esempio io rispetto ad alcuni amici vado discretamente bene nonostante mi alleno quasi la metà rispetto a loro. Per dirla in numeri io con 320 ore di allenamento nei 10000 faccio tranquillamente sub 40' , loro con 700 ore si avvicinano ma tirando alla morte Poi se si vuole migliorare bisogna lavorare sui punti deboli. Ad esempio io lavoro sulla forza muscolare che e il mio punto debole. Sul fare la maratona in un 3:10 non posso esprimermi. Al massimo ho corso 24 km. Però pensò che con un record personale sulla mezza di 1'16h " dovrei" stare tranquillamente sotto le 3:10. Con un record di 231 km al mese come allenamento, in un anno arrivo a circa 900km se tutto va bene. Però non ne sono sicuro. So che i tempi della mezza con quelli dei 10km non combaciano, ma sono stati fatti in momenti diversi ( come sport principale faccio skialper). Per quanto mi riguarda col metodo mi trovò bene, ( lo seguo da aprile a ottobre) . . Poi ognuno deve trovare anche la sua distanza, io sotto i 5km non rendo( neanche dopo).
Poi riguardo hai tempi vs km, non per vantarmi o cose così, ma con gli altri metodi compreso voi che sicuramente correte più di me dovreste essere siluri. Se io faccio 1:16 h nella mezza nei primi di maggio con 200km fatti da novembre voi che vi allenate bene che tempo fate? 1.05? Non voglio criticare ho essere nemico di nessuno. La mia e pura curiosità, anche perche come ha detto Mad Mat la corsa non e il mio sport principale e non mi interessa fare la mezza in 1.10h. Ma siccome sono sempre stato curioso e autonomo nell allenarmi vorrei sapere la vostra opinione. alcuni dati per informarvi:
FC max 196
FC a riposo 35
VO2Max 74
eta 24
Unico ritmo che ricordo FL1 intorno ai 5'
@erwin secondo me dipende da quanto ti ha dato madre natura. Ovvero quanto si e portati per la corsa. Ad esempio io rispetto ad alcuni amici vado discretamente bene nonostante mi alleno quasi la metà rispetto a loro. Per dirla in numeri io con 320 ore di allenamento nei 10000 faccio tranquillamente sub 40' , loro con 700 ore si avvicinano ma tirando alla morte Poi se si vuole migliorare bisogna lavorare sui punti deboli. Ad esempio io lavoro sulla forza muscolare che e il mio punto debole. Sul fare la maratona in un 3:10 non posso esprimermi. Al massimo ho corso 24 km. Però pensò che con un record personale sulla mezza di 1'16h " dovrei" stare tranquillamente sotto le 3:10. Con un record di 231 km al mese come allenamento, in un anno arrivo a circa 900km se tutto va bene. Però non ne sono sicuro. So che i tempi della mezza con quelli dei 10km non combaciano, ma sono stati fatti in momenti diversi ( come sport principale faccio skialper). Per quanto mi riguarda col metodo mi trovò bene, ( lo seguo da aprile a ottobre) . . Poi ognuno deve trovare anche la sua distanza, io sotto i 5km non rendo( neanche dopo).
Poi riguardo hai tempi vs km, non per vantarmi o cose così, ma con gli altri metodi compreso voi che sicuramente correte più di me dovreste essere siluri. Se io faccio 1:16 h nella mezza nei primi di maggio con 200km fatti da novembre voi che vi allenate bene che tempo fate? 1.05? Non voglio criticare ho essere nemico di nessuno. La mia e pura curiosità, anche perche come ha detto Mad Mat la corsa non e il mio sport principale e non mi interessa fare la mezza in 1.10h. Ma siccome sono sempre stato curioso e autonomo nell allenarmi vorrei sapere la vostra opinione. alcuni dati per informarvi:
FC max 196
FC a riposo 35
VO2Max 74
eta 24
Unico ritmo che ricordo FL1 intorno ai 5'
Tu sei uno dotato moremio, non so che risultati fai nello sci alpinismo, ma nella corsa potresti toglierti qualche soddisfazione, secondo me
Qui siamo tutti in pace, si discute, magari animatamente ma sempre in pace e senza lo spauracchio del ban.mooremio ha scritto:Ciao a tutti, sono Moremio e provengo diciamo dal forum opposto a questo. Vengo in pace, non sono qui per difendere niente e nessuno. Ormai le conversazioni e le risposte le conoscete tutti. Ma siccome nessuno di questo forum mi ha dato la sua opinione provo a postare qua.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore