Shein e Temu sono il male assoluto per le nostre produzioni.
Pensa a chi fa abbigliamento di fascia media.
I dazi proteggono le proprie industrie, difendono i propri salari.
Senza produzioni un paese muore, non è sostenibile essere solo consumatori senza posti di lavoro.
Tra poco arriverà l'ondata in Germania per quello che ti chiami produzioni a valore aggiunto, vedrai che ondate di licenziamenti nell'automobile.
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Il Fatto del Giorno
Re: Il Fatto del Giorno
Vedremo come andrà, nessuno lo sa davvero.
I dazi alzano i prezzi, cioè se si difende una produzione, ci sono meno soldi da spendere per altre cose. Non è un dazio, ma nella sostanza è un esempio analogo, proteggendo le licenze di balneari e tassisti, abbiamo prezzi alti e un servizio di merda.
Spero che l'Europa sia lungimirante (temo di no) e faccia più accordi economici di libero commercio con il resto del mondo.
Spero che l'Europa sia lungimirante (temo di no) e faccia più accordi economici di libero commercio con il resto del mondo.
Mutante sovrumano
Alza i prezzi ma protegge i salari.
Noi ci siamo arricchiti e sviluppati con un po' di inflazione
Noi ci siamo arricchiti e sviluppati con un po' di inflazione
Beh oddio in quegli anni abbiamo anche fatto un debito pubblico spaventoso...
Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Una leggera inflazione non causa maggiore debito pubblico.salvassa ha scritto:Beh oddio in quegli anni abbiamo anche fatto un debito pubblico spaventoso...
Ma non è questo il punto
Barisoni (programma di economia su Radio 24) schiuma sul dazi di Trump:
https://youtu.be/ta7-poHR75M?si=KiQP34T ... 9fa4c3.jpg[/IMG]
https://youtu.be/ta7-poHR75M?si=KiQP34T ... 9fa4c3.jpg[/IMG]
Mi riferivo alla frase che ci siamo arricchiti e prosperati con un po' di inflazione... Mi sa che non era solo l'inflazione a spingere le cose lì...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
L'inflazione è una bellissima tassa per i poveri per renderli più poveri.
A parte staterelli piccoli, gli Usa sono nettamente la nazione più ricca del mondo, quindi non sono i dazi.
Tra le varie motivazioni ipotizzate, c'è anche quella che vogliano spingere una recessione per buttare giù i tassi e quindi sistemare gli enormi interessi sul debito. Ci può stare.... ma è molto pericoloso e può sfuggire di mano.
A parte staterelli piccoli, gli Usa sono nettamente la nazione più ricca del mondo, quindi non sono i dazi.
Tra le varie motivazioni ipotizzate, c'è anche quella che vogliano spingere una recessione per buttare giù i tassi e quindi sistemare gli enormi interessi sul debito. Ci può stare.... ma è molto pericoloso e può sfuggire di mano.
Mutante sovrumano
Dialoghi con l'Amico Artificiale sui dazi di Trump.
Se ragioniamo da un punto di vista autarchico, qual è il vantaggio nel medio termine per gli USA?
Dal punto di vista *autarchico* , gli Stati Uniti potrebbero ottenere alcuni vantaggi nel medio termine, concentrandosi sull'autosufficienza economica e sulla riduzione della dipendenza dalle importazioni. Ecco alcuni possibili benefici:
*1. Rafforzamento dell'Industria Nazionale*
- La produzione interna potrebbe ricevere un impulso significativo, con investimenti mirati in settori strategici come tecnologia, energia e manifattura⁽¹⁾.
- Le aziende americane potrebbero beneficiare di minore concorrenza estera, favorendo la crescita di industrie locali⁽²⁾.
*2. Maggiore Sicurezza Economica*
- Ridurre la dipendenza da fornitori esteri potrebbe proteggere l'economia da crisi globali e interruzioni delle catene di approvvigionamento⁽¹⁾.
- Settori chiave come quello dei semiconduttori e delle energie rinnovabili potrebbero diventare più resilienti⁽³⁾.
*3. Creazione di Posti di Lavoro*
- Un'economia più focalizzata sulla produzione interna potrebbe generare nuovi posti di lavoro, riducendo la disoccupazione e aumentando i salari⁽²⁾.
*4. Controllo sulle Risorse Strategiche*
- Gli USA potrebbero ridurre la dipendenza da materie prime estere, come le terre rare, investendo in estrazione e produzione interna⁽³⁾.
*5. Stabilità Interna e Politica Industriale*
- Una politica economica più autonoma potrebbe garantire maggiore stabilità interna e ridurre l'influenza di potenze straniere sulle decisioni economiche⁽¹⁾.
Tuttavia, l'autarchia presenta anche *sfide* : potrebbe limitare l'innovazione, aumentare i costi per i consumatori e ridurre la competitività globale delle aziende americane. Se vuoi approfondire un aspetto specifico, fammi sapere!
Se ragioniamo da un punto di vista autarchico, qual è il vantaggio nel medio termine per gli USA?
Dal punto di vista *autarchico* , gli Stati Uniti potrebbero ottenere alcuni vantaggi nel medio termine, concentrandosi sull'autosufficienza economica e sulla riduzione della dipendenza dalle importazioni. Ecco alcuni possibili benefici:
*1. Rafforzamento dell'Industria Nazionale*
- La produzione interna potrebbe ricevere un impulso significativo, con investimenti mirati in settori strategici come tecnologia, energia e manifattura⁽¹⁾.
- Le aziende americane potrebbero beneficiare di minore concorrenza estera, favorendo la crescita di industrie locali⁽²⁾.
*2. Maggiore Sicurezza Economica*
- Ridurre la dipendenza da fornitori esteri potrebbe proteggere l'economia da crisi globali e interruzioni delle catene di approvvigionamento⁽¹⁾.
- Settori chiave come quello dei semiconduttori e delle energie rinnovabili potrebbero diventare più resilienti⁽³⁾.
*3. Creazione di Posti di Lavoro*
- Un'economia più focalizzata sulla produzione interna potrebbe generare nuovi posti di lavoro, riducendo la disoccupazione e aumentando i salari⁽²⁾.
*4. Controllo sulle Risorse Strategiche*
- Gli USA potrebbero ridurre la dipendenza da materie prime estere, come le terre rare, investendo in estrazione e produzione interna⁽³⁾.
*5. Stabilità Interna e Politica Industriale*
- Una politica economica più autonoma potrebbe garantire maggiore stabilità interna e ridurre l'influenza di potenze straniere sulle decisioni economiche⁽¹⁾.
Tuttavia, l'autarchia presenta anche *sfide* : potrebbe limitare l'innovazione, aumentare i costi per i consumatori e ridurre la competitività globale delle aziende americane. Se vuoi approfondire un aspetto specifico, fammi sapere!